IL SEGRETO DELLE PIRAMIDI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Advertisements

QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
“Star bene mangiando” Analisi dei bisogni degli alunni
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Mangiare bene per stare bene
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
una bella avventura culturale
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Mangia giusto e muoviti con gusto!
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
ALIMENTAZIONE E SALUTE Dr.ssa Rosanna La Carrubba Dr.ssa Paola Valvo
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
PREVESCUÒ … a lezione di salute!
Progetto di educazione alimentare
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
L’importanza della prima colazione
Matematica e Multimedialità
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S. ROBERTO – FIUMARA”
e come questo ci permette di vivere, giocare
Mangio bene Cresco sano.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali a partecipare al concorso invita studenti e insegnanti delle scuole secondarie di 1° grado.
e come questo ci permette di vivere, giocare
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Anno Scolastico 2010/2011 Circolo Didattico “ S. S. Tomaselli” Progetto : “Dimmi come mangi” Insegnante: Giusy Marotta Classe: 5° A / B Plesso: U. Giordano.
Obiettivi Specifici Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle scelte alimentari Saper analizzare il proprio vissuto alimentare.
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
MERENDA INTELLIGENTE.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Con la scuola verso Expo 2015: salute, alimentazione sostenibilità ambientale I giovani e l’alimentazione: sondaggio sulle abitudini alimentari degli studenti.
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
Scuola Secondaria di I grado “Micheli” di Calestano (Parma)
La Peer Education “Io cresco bene!”: Stili di vita e buona salute.
I.C. Comprensivo Via Marsala Scuola Primaria De Amicis Il programma europeo “Frutta nelle scuole”
DALLA PIRAMIDE AL PALAZZO ALIMENTARE Classe 2^ plesso San Filippo.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
La mia storia Dalla nascita ai tre anni Mi ricordo che…
Il Progetto “Il Contratto della Merenda”. Una strategia vincente per migliorare i comportamenti alimentari dei bambini Il Progetto “Il Contratto della.
MACEDONIA AUTUNNALE Docenti Antonella manna - anna borzì
SCUOLA DELL’INFANZIA PONTEVECCHIO PROGETTO IO MANGIO, TU MANGI
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
Istituto Comprensivo “Polo 2” Carmiano Prodotto finale “Diritti a scuola” a.s. 2011/2012 Alla fine dell’anno scolastico, nell’Istituto Comprensivo Polo.
i giovani, l’alimentazione e lo sport
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Istituto Beato Gregorio X 12 Febbraio 2016 Elementi di corretta alimentazione.
AGATA SESSA, DIANA DI MATTEO, MARILENA LO RE I.C. RUBINO NICODEMI FISCIANO /CALVANICO.
Transcript della presentazione:

IL SEGRETO DELLE PIRAMIDI Inserimento curriculare della educazione alimentare

NECESSITA’ fondere le competenze sanitarie con le competenze didattiche e metodologiche

La Strategia educativa Si passa da un contesto educativo in cui si trasmettono NOZIONI Ad uno in cui vengono PROMOSSI: Valori Stili di vita Capacità e competenze

OBIETTIVO Declinare gli obiettivi di educazione nutrizionale ed integrarli con i programmi curriculari di tutte le materie di insegnamento, di ciascuna classe e fascia di età.

MICHIGAN MODEL La salute è un obiettivo educativo da perseguire a spirale nell’ambito della scuola attraverso un’azione educativa che affronta a tutto campo gli aspetti comportamentali che sono maggiormente in grado di produrre un impatto sulla condizione di benessere degli individui

MICHIGAN MODEL OBIETTIVI COGNITIVI Sapere OBIETTIVI ATTITUDINALI Saper fare OBIETTIVI COMPORTAMENTALI Saper essere

Il segreto delle Piramidi Scuola dell’Infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Scuola secondaria superiore

Scuola dell’infanzia Obiettivi Favorire nel bambino l’interiorizzazione dei primi concetti per una corretta educazione alimentare Costruire capacità di vivere positivamente il rapporto con il cibo

Scuola dell’infanzia ATTIVITA’ A scuola con il fruttivendolo I ritratti del pittore Arcimboldo, anch’io sono Arcimboldo, le faccine di frutta e verdura, il nostro orto, la storiella verdurella, le carote innamorate, la macedonia, gioco mosca cieca con la frutta, mi sento un poeta, frutta e verdura…quanta, la mia porzione è grande.., Merenda: La merenda, la nostra merenda, anche un po’ di frutta

Scuola primaria Obiettivi Sapere: i principi nutritivi e la loro funzione, i gruppi alimentari Saper fare: riconoscere i gusti che caratterizzano i cibi nei gruppi alimentari attraverso i sensi; combinare i cibi utilizzando i gruppi alimentari Saper essere: essere in grado di negoziare un piano alimentare per la famiglia

Scuola Primaria ATTIVITA’ Colazione: la colazione, leggo le etichette, il miele, lo yogurt, il latte, il pane, cosa mangiano i miei occhi, do, re mi fa la colazione eccola qua

Scuola secondaria primo grado Obiettivi Sapere: le etichette e le altre informazioni nutrizionali Saper fare: analizzare le informazioni nutrizionali riportate sulle confezioni degli alimenti; riconoscere le fonti attendibili di informazione nutrizionale Saper essere: dimostrare un atteggiamento critico rispetto alle offerte alimentari

Scuola secondaria di primo grado ATTIVITA’ I comportamenti alimentari: Pinocchietto alimentare

Scuola secondaria secondo grado Obiettivi Sapere: la piramide alimentare, il BMI….. Saper fare: compilare un diario alimentare e programmare una giornata alimentare tipo…. Saper essere: dimostrare un atteggiamento critico rispetto alle molteplici informazioni disponibili in campo alimentare….

obiettivi di salute declinati in obiettivi di apprendimento

Scuola Secondaria di secondo grado ATTIVITA’ Le abitudini alimentari: Cibo, istruzioni per l’uso, dimmi cosa mangi I comportamenti alimentari: Mi piace non mi piace, Il corpo impossibile, Compra il marchio della salute , Mangio o non mangio