Le interviste: una breve introduzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Focus Group Alessandro Bollo.
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
PROGETTO interdisciplinare
“L’ intervista” Scheda progetto.
Lintervistatore e possibili sorgenti di errore Il ruolo dellintervistatore (Ire) e comportamento di Ire condizionano le varie fasi della ricerca sul campo.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
Analisi del contesto Analisi dei bisogni formativi
Ricerca non sperimentale: La ricerca survey (inchiesta)
Lintervista qualitativa. Le possibilità per la ricerca nelleducazione degli adulti. Seminario di teorie e metodi delleducazione degli adulti 28 aprile.
Progetto “Educare per far crescere” IL FOCUS GROUP
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Percorso: la progettazione e implementazione del questionario
Percorso: la progettazione e implementazione del questionario
La LIM nella progettazione didattica
Modelli di apprendimento cooperativo: organizzare e gestire gruppi di apprendimento in rete Prof. Umberto Margiotta
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
La ricerca qualitativa
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
ETICA E DEONTOLOGIA DELL’INTERVISTA.
La tecnica del Focus group
UNIVERSITA DI SIENA DIPARTIMENTO DI SICENZE DELLA COMUNICAZIONE CORSO DI INTERAZIONE UOMO-MACCHINA MARIA CRISTINA CARATOZZOLO ANALISI dei REQUISITI Maria.
IL FOCUS GROUP.
12 Giugno 2013Federico Daneo 1 Progettazione sociale ed europea per le Associazioni Non Profit Strumenti di Analisi dallidea al progetto Torino, 12 Giugno.
Metodologia e tecnica della ricerca sociale Prof. Francesco M
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Le domande del questionario
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano1 Presentazione LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA Milano 26 Giugno 2007 A cura dell Ufficio.
Il Sistema Informativo e le
La costituzione del gruppo
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
Intervista e Focus Group
Cantieri aperti per la scuola di base Gli strumenti della ricerca: lintervista e il focus group Claudio Dellucca – ex IRRE ER Lugo, 21 marzo 2011.
Istruzioni per lintervista Prima di recarsi ad intervistare, munirsi di un numero di questionari sufficiente, generalmente più abbondante di coloro che.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Prospettiva teorica Tecniche di indagine Tipo di dati utilizzati.
Intervista.
Gli strumenti di ricerca
Progettazione sociale ed europea per le Associazioni Non Profit
Focus group.
L’INTERVISTA.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
L’INTERVISTA / 1° ASIMMETRIA del rapporto e necessità di stabilire una RELAZIONE FUNZIONALE con l’intervistato (l’onere è sull’intervistatore). Interazione.
La comunicazione efficace
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Lezione 2 4 novembre 2010 Lezione n. 2: Macerata, 4.
Università di Genova Scienze della Formazione Le tecniche di ricerca e valutazione basate sui gruppi Filippo Ciucci.
L’INTERVISTA COLLOQUIO INTERVISTA QUESTIONARIO.
Il questionario.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Briefing ed esercitazione.
La ricerca sul campo.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
Progetto Medicina Predittiva La valutazione psicosociale e la prospettiva di comunità Paride Braibanti Roberta Signorelli Sara Trombini.
Analisi qualitativa Osservare: osservazione diretta Interrogare: interviste in profondità Leggere: uso dei documenti.
Ricerca su: Centri per l’impiego universitari PhD Ludovica Rossotti
L’intervista. è una relazione asimmetrica in cui l’attenzione è focalizzata su un solo protagonista con una diversa estensione dei “turni” di parola e.
BARBARA POJAGHI L’aspetto relazionale dell’intervista di ricerca.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Dott.ssa Laura Aldrovandi Castelfranco Emilia ottobre ° giornata Corso formazione CCM Sistema Qualità L’ osservazione partecipata, Le interviste,
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
Transcript della presentazione:

Le interviste: una breve introduzione beba.molinari@unige.it

Per una definizione L’intervista è un’insieme di atti di interrogazione, considerati come azioni sociali durante le quali si svolge uno scambio finalizzato a scopi cognitivi. Dentro alla cassetta degli attrezzi del ricercatore coesistono diverse tecniche di intervista

Dall’interrogazione alla relazione Palumbo-Garbarino (2006) Intervista strutturata Intervista semi strutturata Intervista libera non direttiva Intervista in profondità Storie di vita Questionario

Le proprietà fondamentali Palumbo-Garbarino (2006) STRUTTURAZIONE Articolazione più o meno stabilita della straccia DIRETTIVITA’ Il grado di libertà di scelta per l’intervistato STANDARDIZZAZIONE Il grado di uniformità degli stimoli

Per una definizione comune Bichi (2007) Una intervista individuale è caratterizzata dall’essere un’interazione sociale tra un intervistatore, che la richiede, e un intervistato. Ha finalità di tipo conoscitivo ed è guidata da un intervistatore che usa uno schema di interrogazione.

L’intervista per: Montesperelli P. (1998) in Palumbo-Garbarino 2006 Riempire una matrice dati Esplorare il mondo della vita Messa a punto dello strumento di rilevazione Redazione anticipata di tutte le domande Domande formulate all’istante sulla base di una semplice traccia Ampiezza del campione Varia Ridotta Estensione e profondità delle coercizioni esercitate sull’intervistato Continua e estrema Intermittente e lieve Possibilità di superare le resistenze dell’intervistato Scarse Notevoli Livello di qualificazione richiesto all’intervistatore Discreto (non richiede continua creatività) Eccellente Costo per l’intervistato Ridotto Elevato

La conduzione delle interviste nella ricerca sociale. Bichi R La conduzione delle interviste nella ricerca sociale Bichi R. (2009) Giornate non–standard Tipi di interrogazione Strumenti Sorgente Interrogazioni direttive (interne o esterne al contesto delle parole dell’intervistato) - Domande chiuse - Domande aperte - Verbale - Visiva - Sonora Interrogazioni nondirettive (interne al contesto delle parole dell’intervistato) - Consegne - Rilanci come interrogazioni Verbale: discorso dell’intervistato Rilanci non interrogativi (interni al contesto delle parole - Reiterazioni - Completamenti Rilanci non verbali (interni o esterni al contesto - Silenzi - Uso dello spazio - Movimenti del corpo - Volume e qualità della voce Altre componenti della comunicazione (prossemiche, cronemiche, cinesiche, paralinguistiche)

La conduzione classica 1/2 Bichi 2007 Proposta di sollecitazioni verbali, in forma di domande, poste in un ordine che rispetti una delle possibili logiche dello svolgimento tematico, spesso adottando la cosiddetta tecnica ad “imbuto”, passando cioè da un argomento più generale a temi via via più specifici.

La conduzione 2/2 La conduzione, a partire dalla stessa traccia, può assumere connotazioni diverse a seconda che: Ci si limiti a proporre le domande così come sono state fissate Si propongano altre domande nel contesto delle risposte date a ciascuna Si consideri ciascuna domanda come una piccola “consegna di partenza” di un’intervista non direttiva. In quest’ultimo caso si produce un tipo di intervista che mette insieme la direttività delle domande puntuali con la non direttività della conduzione all’interno di ciascuna domanda.

Le tecniche di gruppo Palumbo-Garbarino 2006 Grazie al gruppo è possibile approfondire e scandagliare in profondità gli argomenti trattati proprio grazie al feedback su cui si basa l’interazione. Tecniche di gruppo: Focus Group Nominal group technique Delphi Brainstorming

I Focus Group Il focus group è un’intervista rivolta ad un gruppo omogeneo di persone per approfondire un tema o particolari argomenti di un argomento. Un moderatore attraverso alcuni stimoli, grazie ad una traccia più o meno strutturata di intervista, incentiva il gruppo al dialogo. Punto di forza: Interazione tra i partecipanti 90 minuti circa Almeno tre persone, meglio se da 6 massimo 10 persone. Aspetti rilevanti: Il ruolo del moderatore e il clima L’uso dei Focus Group attraverso Internet

Nominal Group Technique È una discussione di gruppo su di uno specifico obiettivo conoscitivo o decisionale I partecipanti sono tutte persone ritenute esperte rispetto ad uno specifico argomento. L’interazione è fortemente strutturata. Ai partecipanti, in una prima fase, sono proposti degli stimoli ai quali devono rispondere per iscritto. Solo in una seconda fase, dopo che il conduttore avrà sistematizzato, o semplicemente dato lettura di quanto emerso, i partecipanti potranno reagire verbalmente e aprire quindi una discussione.

Delphi Il gruppo esiste ma i partecipanti non sono compresenti fisicamente. L’interazione tra i partecipanti è guidata dal gruppo di ricerca che: organizza le informazioni attraverso la predisposizione di un questionario che invia ai diversi partecipanti esperti, successivamente il gruppo di ricerca raccoglie le annotazioni e le sistematizza riproponendo quanto elaborato in forma aggregata ai partecipanti. Quest’ultima operazione viene ripetuta più volte a discrezione del gruppo di ricerca.

Brainstorming È un gruppo formato da più persone che hanno la finalità di scoprire nuove idee rispetto ad una zona specifica di interesse. Sono somministrati dal ricercatore una serie di stimoli di partenza utili per incentivare la conversazione ed in particolar modo la libera associazione di idee. Saranno quindi annotate dal facilitatore/moderatore tutte le nuove idee scaturite dal gruppo su di una lavagna. Soltanto quanto la sessione di brainstorming risulta “satura” si passa all’analisi e alla valutazione dei contenuti assieme a tutti i partecipanti.

Bibliografia Bichi R., 2007, La conduzione delle interviste nella ricerca sociale, Milano: Carocci. Palumbo M., Garbarino E., 2006, Ricerca sociale: metodo e tecniche, Milano: Franco Angeli.