LA NORVEGIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SERBIA.
Advertisements

A cura di davide sproviero
IL CANADA.
Indice Albania 1 Territorio e clima
LA RUSSIA.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
PAESI BASSI.
FRANCIA.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
Georgia.
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
Finlandia. I fiumi finlandesi superano i 100 km.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
Alessandra Russo Valentina Venuti
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
Brasile Classe III B.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
NORVEGIA S T A R T.
I Paesi Bassi.
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
BADEN-WÜRTTEMBERG.
Norvegia (Norge).
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
GERMANIA.
Polonia.
Trentino Alto Adige.
LA SVEZIA Capitale: Stoccolma Governo: Monarchia Costituzionale
mediterraneo sulle coste del Mar Nero.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
LOMBARDIA.
FINLANDIA by Silvia & Leila
Belgio.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
NORVEGIA Ale e Marco.
LA SICILIA.
L'ambiente atlantico Territori europei che si affacciano sull'Oceano Atlantico (coste del Portogallo, Spagna, Francia, Isole britanniche, Paesi Bassi,
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
NORVEGIA.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
ITALIA.
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
Islanda Sara M..
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
MAROCCO.
AUSTRIA 1.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
SERBIA.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
Austria.
L’ECONOMIA.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
Transcript della presentazione:

LA NORVEGIA

Dati essenziali Forma di governo Monarchia costituzionale Capitale Oslo Moneta Corona norvegese Lingua Norvegese Religione Cristianesimo Superficie 323.802 km2 Abitanti 4737171 Densità 14ab./km2 ISU 0,968(2°posto)

Da che cosa deriva il nome Norvegia? Il norvegese è una lingua germanica, derivante dalla famiglia delle lingue indoeuropee. In Norvegia esistono anche numerosi dialetti regionali molto diversi tra loro, mentre nella Norvegia settentrionale viene parlata la lingua sami dove esistono tre diversi dialetti diffuso anche in Finlandia, Svezia e Russia.

Posizione Geografica La Norvegia è uno stato dell’europa settentrionale, situato nella parte occidentale della Scandinavia. Confina a est con la Svezia, e a nord-est con la Finlandia e con la Russia, a ovest con il Mar di Norvegia e a sud con lo Skagerrak.

Gli ambienti Il territorio della Norvegia è prevalentemente montuoso, essendo attraversato da nord a sud dalle Alpi Scandinave mentre la zona a sud ci sono molte costiere e pianeggianti. Il clima verso nord dove fa più freddo, prevalgono le basse distese della Tundra, che nell’estate si colorano i fiori.

Flora e fauna Le piante tipiche della zona sud-occidentale sono le latifoglie: querce, faggi, olmi e betulle. Nella fauna ci sono animali: la renna, la lepre polare e la volpe, a nord il lemming mentre a sud ci sono: il cervo, l’alce, il lupo e l’orso. I laghi e i fiumi sono abbondanti di lucci, salmoni e trote, mentre nelle coste: merluzzo e l’aringa.

Le città Oslo La capitale, sorge al sud del paese ai bordi del fiordo, dove il clima è più mite. Berger Importante porto della Lega Anseatica chiamata ‘la capitale dei fiordi’ perché si trova in una zona ricca di insenature. Trondheim Terza città per numero di abitanti, con un clima oceanico che può raggiungere valori da 35°C a -26°C.

SOCIETA’ E LINGUE La Norvegia è una delle nazioni più sviluppate del mondo grazie all’elevato tenore di vita, la bassa disoccupazione e un avanzato sistema sociale. La lingua ufficiale è il norvegese diffuso in due forme: bokmål e il nynorsk. La maggior parte della popolazione è di religione protestante.

L’AGRICOLTURA In Norvegia si coltivano: orzo, avena e patate, poi carote, mele e prugne. È diffuso l’allevamento di ovini, bovini, suini e nell’ estremo nord renne. Il settore più produttivo è la pesca, soprattutto: merluzzi, aringhe e sgombri. In Norvegia si pratica la caccia alle balene.

L’ industria e il terziario La Norvegia è un Paese con l’industria più sviluppata grazie alla ricchezza delle risorse del sottosuolo. Oltre al magnesio, alluminio e leghe ferrose, dove ci sono molte risorse energetiche. I settori industriali più sviluppati sono: la siderurgia, la metallurgia, i comparti del legno e della carta, che sfruttano il notevole patrimonio forestale: la chimica e la cantieristica navale. Oggi il terziario occupa la maggior parte dei lavoratori con un commercio fiorente e il turismo in netta crescita.