Avanzamento con click del mouse
Un pacchetto di amido di mais scaduto (ottima occasione di riciclo-creativo), alcuni coloranti alimentari farina e sale: sono questi gli ingredienti per i colori a dita, atossici e naturali, con cui lasciar giocare i bambini, dando spazio all’estro e alla fantasia!
amido di mais, anche scaduto, Occorrente: 1 tazza di amido di mais Mezza tazza di farina Due cucchiai di sale grosso 3 tazze di acqua amido di mais, anche scaduto, Proposta riciclo: farina scaduta.
Mettere il sale in un pentolino e lasciarlo sciogliere nell’acqua, a fiamma media;
Quando il sale sarà sciolto unire farina e amido di mais; mescolare bene per evitare che si formino grumi e rimettere sul fuoco, a fiamma media.
Mescolare continuamente, per evitare che il composto si attacchi sul fondo;
Il composto dovrà rassodare, fino a raggiungere la consistenza di una besciamella molto densa; mixare con un minipimer per amalgamare bene.
Ecco il composto pronto, della giusta consistenza.
Ora non resta che dividere l’impasto nelle ciotoline o nei bicchierini di plastica, unirvi poche gocce di colorante alimentare e mescolare bene.
I colori alimentari si possono sostituire con le spezie e/o verdure, ad esempio: cannella per fare il giallo, spinaci lessati e trita-ti per fare il verde, il rosa dei pomodori, il ros-so dalla barbabietola, marrone dal caffè, ecc.
Questi sono i colori che ho ottenuto con giallo, rosso, azzurro e verde ma, ovviamente, si possono variare le tonalità, anche miscelandole tra loro;
L’impasto scorre bene sulle dita e, per renderlo più gradevole, si potrebbe anche profumare con qualche granello di vanillina, messo assieme alla farina.
Non resta che consegnare qualche foglio bianco ai bambini e godersi lo spettacolo della loro faccia estasiata mentre pasticciano a volontà! Forse finiranno tutto il primo giorno, altrimenti si può coprire ogni ciotolina con pellicola e conservare in frigo, per qualche giorno, non più di tre.
ma espressioni artistiche Non solo macchie, ma espressioni artistiche
Fantasia in corso o gioco
Boschi e/o foreste “a dita” … O, forse, la scoperta di una predisposizione artistica, chissà!
Quel che è certo, in ogni caso, è che i bambini si divertiranno molto, con materiale completamente atossico, e davvero con pochissima spesa! Realizzazione, foto e testo: “zia Gina”-GiEffepps@gmail.com Grafica: zafulla1@yahoo.it