Avanzamento con click del mouse

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Advertisements

Presentazione by Il Nostro Piccolo Mondo
INFUSO MENTA: PROPRIETÁ
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi.
Aiuto Ulisse a dare un ordine alle immagini. In quale ordine posso metterle?
Ricetta KONO PIZZA LA PIZZA SI FA CONO.
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
Avanzamento con clic del mouse Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia.
Avanzamento con clic del mouse
La polenta (come la faccio io).
Avanzamento con clic del mouse Il GOMASIO è un insaporitore, ottimo sostitutivo del sale, conosciutissimo nella cucina orientale e vegetariana. Il suo.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 300 grammi di riso parboiled o del tipo da insalate; sale, olio, aceto di vino o di mele; acciughe sottolio;
“Pane, amore e fantasia”
Avanzamento con clic del mouse Le castagnole, assieme alle frappe (o chiac- chiere) sono i dolcetti tipici di carnevale e si fanno facilmente nelle case,
Occorrente per 500 grammi (circa) di biscotti:
(Light = Magro) Avanzamento con clic del mouse.
Questi dolcetti tipici del periodo invernale, sono ottimi da sgranocchiare durante le Feste e fanno subito allegria!
Preparazioni di Base in pasticceria.
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
Avanzamento con clic del mouse
Ceretta araba fai da te: riciclo del miele scaduto
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic La freschissima granita è facilissima da fare in casa. Vediamo passo passo una preparazione al limone.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
Avanzamento con click del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;
Avanzamento con clic del mouse Chissà se è capitato anche a voi, ritrovarvi i campioncini-omaggio delle profumerie, sparsi nei vari cassetti: ebbene,
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con click del mouse
rotoli della carta igienica
La Fugassa Varianti.
UNA RICETTA ORIGINALE PREPARATA DA: BORGHI ALESSANDRO e VIGGIANO VALERIO CLASSE 2^A.
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
Le confezioni di uova da quattro sembrano fatte appositamente per riporvi le minuterie: chiodini di diverse misure, attaccaglie per quadri, viti, bulloni,
Avanzamento con click.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
Avanzamento con click.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
Avanzamento con clik.
Batteri del suolo produttori di amilasi
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
manipolativo –pittorico
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
Curiosità, ricette e segnalazioni per chi ama la cioccolata (e che cioccolata!)
Transcript della presentazione:

Avanzamento con click del mouse

Un pacchetto di amido di mais scaduto (ottima occasione di riciclo-creativo), alcuni coloranti alimentari farina e sale: sono questi gli ingredienti per i colori a dita, atossici e naturali, con cui lasciar giocare i bambini, dando spazio all’estro e alla fantasia!

amido di mais, anche scaduto, Occorrente: 1 tazza di amido di mais Mezza tazza di farina Due cucchiai di sale grosso 3 tazze di acqua amido di mais, anche scaduto, Proposta riciclo: farina scaduta.

Mettere il sale in un pentolino e lasciarlo sciogliere nell’acqua, a fiamma media;

Quando il sale sarà sciolto unire farina e amido di mais; mescolare bene per evitare che si formino grumi e rimettere sul fuoco, a fiamma media.

Mescolare continuamente, per evitare che il composto si attacchi sul fondo;

Il composto dovrà rassodare, fino a raggiungere la consistenza di una besciamella molto densa; mixare con un minipimer per amalgamare bene.

Ecco il composto pronto, della giusta consistenza.

Ora non resta che dividere l’impasto nelle ciotoline o nei bicchierini di plastica, unirvi poche gocce di colorante alimentare e mescolare bene.

I colori alimentari si possono sostituire con le spezie e/o verdure, ad esempio: cannella per fare il giallo, spinaci lessati e trita-ti per fare il verde, il rosa dei pomodori, il ros-so dalla barbabietola, marrone dal caffè, ecc.

Questi sono i colori che ho ottenuto con giallo, rosso, azzurro e verde ma, ovviamente, si possono variare le tonalità, anche miscelandole tra loro;

L’impasto scorre bene sulle dita e, per renderlo più gradevole, si potrebbe anche profumare con qualche granello di vanillina, messo assieme alla farina.

Non resta che consegnare qualche foglio bianco ai bambini e godersi lo spettacolo della loro faccia estasiata mentre pasticciano a volontà! Forse finiranno tutto il primo giorno, altrimenti si può coprire ogni ciotolina con pellicola e conservare in frigo, per qualche giorno, non più di tre.

ma espressioni artistiche Non solo macchie, ma espressioni artistiche

Fantasia in corso o gioco

Boschi e/o foreste “a dita” … O, forse, la scoperta di una predisposizione artistica, chissà!

Quel che è certo, in ogni caso, è che i bambini si divertiranno molto, con materiale completamente atossico, e davvero con pochissima spesa! Realizzazione, foto e testo: “zia Gina”-GiEffepps@gmail.com Grafica: zafulla1@yahoo.it