L’art. 2118 consente il recesso alle parti imponendo loro l’unico obbligo del preavviso. Licenziamento e dimissioni sono disciplinate allo stesso modo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Advertisements

IL LAVORO A CHIAMATA LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO
TUTELA DELLE LAVORATRICI IN STATO DI GRAVIDANZA
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
MODELLO DS22 Dichiarazione del Datore di Lavoro per la concessione dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola o di mobilità INCA CGIL.
Corso di Diritto commerciale avanzato
Il contratto ha forza di legge fra le parti.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Validità ed Invalidità del Contratto Ingegneria Informatica 20 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Il lavoro a progetto Il lavoro occasionale di tipo accessorio Altre prestazioni lavorative rese in regime di lavoro autonomo Il lavoro parziale Tutela.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Il documento: una cosa che fa conoscere un fatto, diverso dal testimone che è una persona che narra. Il documento scritto: un oggetto simbolico destinato.
IL LAVORO INTERMITTENTE
Il contratto individuale di lavoro
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita L. n. 92/2012 Ance Verona, 25 ottobre 2012.
Licenziamenti Individuali e Collettivi
LIBRO IV – CAPO V Articoli dal 1559 al 1570 del Codice Civile
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
Certificati medici telematici
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
Riforma del mercato del lavoro Massimo Tripodi 25 luglio 2012.
Ministero delle Attivita’ Produttive Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ATTRIBUZIONE DELLA DATA DI DEPOSITO  Legislazione e giurisprudenza  Procedure.
FEMCA CISL Veneto Maternità Paternità conciliazione delle esigenze di cura, vita e lavoro JOBS ACT – Legge 183/2014 art. 1 - commi 8 e 9 della legge n.
Contratti telematici E’ un accordo tra persone fisiche o giuridiche utilizzando la rete per manifestare la propria volontà contrattuale.
CODICE DISCIPLINARE D.Lgs. 150/2009. Responsabilità disciplinare ● Estesa a tutti i dipendenti ● Applicabile nella sostanza dopo rinnovo CCNL, nella forma.
ATTI UNILATERALI.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
OR.S.A. S.P.V. ORGANIZZAZIONE SINDACATI AUTONOMI E DI BASE Jobs Act L. 183/14 Legge delega del governo Renzi per la RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Grand.
1 MATERNITA’ PARASUBORDINATE Congedo obbligatorio Astensione anticipata Flessibilità Congedo Nascita Sospensione del contratto e proroga Indennità sostitutiva.
I licenziamenti individuali
Il provvedimento amministrativo è
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – le materie innominate – trasversali – i principi fondamentali SERGIO DE SANTIS MODULO 1 UNITA’ DIDATTICA.
La disciplina dei licenziamenti individuali dopo la riforma Fornero
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
Trasferimento d’azienda
JOBS ACT Licenziamenti e nuove co.co.co.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto dei Contratti Bancari.
I CONGEDI PARENTALI. Sommario In dettaglio: per "congedo di maternità" si intende l'astensione obbligatoria dal lavoro della lavoratrice per "congedo.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI RELATIVI AL RAPPORTO DI LAVORO LEZIONE 1 Dott. Paolo Stern.
IL CODICE DEL CONSUMO articoli La nomina di 1. I contratti conclusi all’interno dei localicommerciali  I contratti conclusi fuori dei locali commerciali.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIX – Il recesso unilaterale Diritto del lavoro.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
Il contratto a tutele crescenti. Cos'è il contrattoa"tutelecrescenti"? Cos’è Cosa non è Sgravi tempo 2015 perassunzionia Nonè una nuova tipologia indeterminatonel.
Diritto privato Le modalità di formazione del contratto.
Le rinunce e le transazioni. Le rinunce e le transazioni: l’art cod. civ. Art cod. civ. “Le rinunce e le transazioni, che hanno per oggetto.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO: LA LEGGE E IL CONTRATTO COLLETTIVO
I DIRITTI DEL LAVORATORE DIPENDENTE IN GIUDIZIO. I CREDITI RETRIBUTIVI – PRESCRIZIONE BREVE Sono soggetti alla prescrizione di 5 anni tutti i crediti.
DIMISSIONI VOLONTARIE E RISOLUZIONE CONSENSUALE
Transcript della presentazione:

L’art consente il recesso alle parti imponendo loro l’unico obbligo del preavviso. Licenziamento e dimissioni sono disciplinate allo stesso modo. Il legislatore considera le parti in modo paritario e trascura gli squilibri contrattuali Il lavoratore che presenta le dimissioni deve dare un congruo preavviso (la cui misura è prevista nei contratti collettivi) Indennità sostitutiva del preavviso e principio dell’efficacia reale del preavviso: la giurisprudenza riteneva che il rapporto di lavoro si estinguesse solo alla fine del periodo del preavviso, anche in caso di pagamento dell’indennità. Parte della giurisprudenza attuale ritiene che la risoluzione del rapporto avvenga immediatamente.

prima della Riforma Fornero (L.92/2012 le dimissioni erano un atto unilaterale recettizio al quale non era possibile apporre alcuna condizione, né era revocabile in ossequio al principio dell’irrevocabilità degli atti unilaterali recettizi Dopo la riforma Fornero le dimissioni sono un atto unilaterale sospensivamente condizionato ad una ulteriore manifestazione di volontà - esplicita o implicita del dichiarante.

Dimissioni in bianco: L. 188/2007: le dimissioni dovevano essere date su appositi moduli predisposti dalle DTL con un numero progressivo La L. 92/2012 ha abrogato tale disposizione e ha introdotto l’istituto della convalida come per le dimissioni delle lavoratrici madri e lavoratori padri (valido anche per la risoluzione consensuale)

dimissioni rassegnate dalla lavoratrice madre durante la gravidanza dalla lavoratrice o dal lavoratore dopo la nascita o l’accoglimento del minore adottato o in affidamento: Convalida al Servizio Ispettivo del Ministero che verifica l’effettiva e genuina volontà della lavoratrice/lavoratore di rassegnare le dimissioni; la disciplina viene estesa alla risoluzione consensuale; il periodo protetto viene protratto fino a tre anni di vita del bambino (ovvero ai primi tre anni di accoglienza del minore adottato/in affidamento).

In caso di inerzia del lavoratore rispetto alla convalida, il rapporto si intende comunque risolto quando: il datore di lavoro, entro 30 giorni dalle dimissioni/dalla risoluzione consensuale, inviti formalmente il lavoratore, per iscritto, a convalidare l’atto risolutorio presso le sedi competenti ovvero mediante sottoscrizione di apposita dichiarazione in calce alla ricevuta di trasmissione della comunicazione di cessazione del rapporto (da allegare in copia). Si ritiene che sia sufficiente l’invio dell’invito entro 30 giorni, non necessitando che pervengano al destinatario entro il medesimo termine, Se il lavoratore non aderisce all’invito entro 7 giorni dalla sua ricezione senza revocare le dimissioni o il consenso alla risoluzione nello stesso periodo (una sorta di “silenzio assenso”, il rapporto di lavoro si intende risolto.