Modifiche al Libro III Art. 800: (…) [comera] Par. unico: Nei casi urgenti, se la causa è in Tribunale [secondo o terzo grado], sarà competente il Relatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Advertisements

I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
TUTELA DELLA PROPRIETA’
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
Le ordinanze anticipatorie di condanna Introdotte le prime due (artt. 186 bis e ter c.p.c.) dalla legge n. 353/1990 e la terza (art. 186 quater c.p.c.)
Art. 624, comma 3 c.p.c. Nei casi di sospensione del processo disposta ai sensi del primo comma, se l’ordinanza non viene reclamata o viene confermata.
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
Processo cautelare e principio della corrispondenza fra chiesto e pronunciato Da molto tempo la dottrina, addirittura anteriormente alla riforma del CPC,
Struttura del Libro III CPC
Effettività della tutela giurisdizionale
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
Efficacia Efficacia del provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privato.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
SOSPENSIONE DELL’ATTO IMPUGNATO
Diritto di accesso e privacy
Invalidità delle deliberazioni assembleari
Sentenza 15 marzo 2007 n°6007 Cassazione Civile III sezione
Perfezione, validità, efficacia. Concetti generali
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
L’iniziativa procedimentale comporta
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
uno o più patrimoni destinati in via esclusiva ad uno specifico affare
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
LA MAGISTRATURA.
Le Impugnazioni in generale
Caso giurisprudenziale su cancellazione della cancellazione dal registro imprese Cass. civ., sez. I, 6 giugno 2012, n Parma 20 maggio 2013.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Corso di Diritto del turismo anno2011/12
LA DEFINIZIONE DI EFFETTI DIRETTI
Corte cost. Sent. 389/1989 qualsiasi sentenza che applica e/o interpreta una norma comunitaria ha indubbiamente carattere di sentenza dichiarativa del.
Lezioni di diritto processuale civile pp2 Anno accademico
Convivenza o concorrenza?
Lez. 8/2 I processi a cognizione sommaria
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Corso di Diritto Privato
Silenzio e dia (artt. 2, 19 e 20). Nozione di silenzio Omissione di provvedimento o inerzia della p.a. Rilievo anche penalistico (art. 328 c.p.)
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
intese abusi della posizione dominante
Il provvedimento amministrativo Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Contratto di deposito e Contratto di comodato
IL CONTRATTO D'AFFITTO.
INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
TIPI DI AZIONE AZIONE DI COGNIZIONE AZIONE ESECUTIVA AZIONE CAUTELARE.
LA MAGISTRATURA.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
TUTELA DEI DIRITTI.
IL DIRITTO PENALE TRA IDENTITÀ NAZIONALE ED EUROPEIZZAZIONE 26 novembre 2015.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
1.  La legge fallimentare (Artt. 194 – 213 L.F.) prevede una speciale procedura concorsuale: la liquidazione coatta amministrativa.  Tale procedura.
CONCORDATO PREVENTIVO E ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE L’indagine nazionale OCI sui concordati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti Presentazione.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Corso di Diritto UE L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (IV)
Il sistema delle revocatorie: azioni a tutela della par condicio creditorum Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA Marzo 2016.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
1. Art. 24 (Competenza del tribunale fallimentare) Il tribunale che ha dichiarato il fallimento è competente a conoscere di tutte le azioni che ne derivano,
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
La Responsabilità del debitore Art ° co. c.c. Il debitore risponde dei debiti contratti con TUTTI i propri beni presenti e futuri (responsabilità.
Transcript della presentazione:

Modifiche al Libro III Art. 800: (…) [comera] Par. unico: Nei casi urgenti, se la causa è in Tribunale [secondo o terzo grado], sarà competente il Relatore dellimpugnazione. Art. 800: (…) [comè] Par. unico: Pendente limpugnazione, la misura sarà richiesta direttamente al Tribunale [secondo o terzo grado]

Art. 805: La misura concessa potrà essere sostituita dalla prestazione di cauzione, sempre che essa sia adeguata e sufficiente per evitare la lesione o ripararla integralmente. [comera] Art. 805: La misura cautelare potrà essere sostituita, ex officio oppure a richiesta di una qualunque delle parti, dalla prestazione di cauzione o altra garanzia meno gravosa al convenuto, sempre che adeguata e sufficiente per evitare la lesione o ripararla integralmente. [comè]

Modifiche veramente importanti (1994) Art. 461: Nellazione che abbia come oggetto ladempimento di obblighi di fare e non fare il giudice concederà la tutela specifica o determinerà le misure che assicurino il risultato pratico equivalente alladempimento. (…) 3. Quando sia rilevante il fondamento della causa e fondato il timore di inefficacia del provvedimento finale, il giudice potrà concedere la tutela in limine litis oppure dopo previa sommaria istruzione, informato il convenuto. La misura anticipatoria [liminar] potrà essere revocata o modificata, in qualsiasi momento, con decisione motivata.

Art. 273: Il giudice potrà, su istanza della parte, anticipare totalmente o parzialmente gli effetti della tutela richiesta nel ricorso, sicché, esistendo prova inequivocabile, si convinca della verosimiglianza della allegazione e: I – Esista fondato timore di danno irreparabile o difficilmente riparabile; o, II - emerga nel giudizio labuso del diritto di difesa o il manifesto proposito del convenuto di ritardare il processo.

§ 1 o. Nella decisione in cui venga anticipata la tutela, il giudice indicherà in modo chiaro e preciso le ragioni del suo convincimento. § 2 o. Non sarà concessa la anticipazione di tutela quando ci sia pericolo di irreversibilità del provvedimento anticipato. §3 o. Lesecuzione della tutela anticipata osserverà, in quanto compatibile, le norme dellart. 588, II e III. §4 o. La tutela anticipata potrà essere revocata o modificata in qualsiasi momento, con decisione motivata. §5 o. Concessa o no la anticipazione della tutela, il processo continuerà fino alla sua conclusione.

Modifiche apportate nel 2002 Art. 461-A: Nellazione che abbia come oggetto la consegna di cose, il giudice, concedendo la tutela specifica, fisserà il termine per il rispettivo adempimento. §3 o. Si applicano allazione disciplinata in questo articolo, i §§ dal 1 o al 6 o dellart. 461.

Art. 273: (…) §3 o. Lattuazione della tutela anticipata osserverà, in quanto compatibile e secondo la sua natura, le norme degli artt 588, 461, §§ 4 o e 5 o e 461-A. § 6 o. La tutela anticipata potrà anche essere concessa quando una o più delle domande cumulate, o porzione di esse, risultino non controverse. § 7 o. Se lattore, a titolo di anticipazione della tutela, richieda provvedimento di natura cautelare, il giudice potrà, quando siano presenti i rispettivi presupposti, concedere la misura cautelare in pendenza del processo instaurato.

Art. 461 (…) §4 o Il giudice potrà, nel provvedimento regolato dal paragrafo anteriore, o nella sentenza, imporre una multa giornaliera al convenuto, indipendentemente dallistanza dellattore, quando sia sufficiente o compatibile con lobbligo, fissando un termine ragionevole per ladempimento del rispettivo commando. § 5 o Per lattuazione della tutela specifica o per ottenere il risultato pratico equivalente, il giudice potrà, ex officio o su istanza di parte, ordinare le misure che consideri adeguate, ad es. (…).

La dottrina prevalente La tutela cautelare ha come finalità lassicurazione delloperatività della realizzazione del diritto, non potendo realizzarlo. La tutela anticipatoria soddisfa un diritto ancorché su un giudizio di verosimiglianza (Marinoni)

Le misure inerenti alla tutela anticipata hanno un chiaro e deliberato carattere satisfativo, essendo ad esse inapplicabili le restrizioni fatte alla satisfatività delle misure cautelari (Dinamarco) Tutela cautelare = art. 798 Tutela anticipatoria = artt. 273 e 461

Questioni: 1. Questa satisfatività della tutela anticipatoria è uguale, dal punto di vista della valenza giuridica, alla satisfatività delle tutela dichiarativa, costitutiva, di condanna ed esecutiva? 2. Cè una satisfatività nelle classiche misure cautelari conservative? 3. Cè un denominatore comune fra le misure previste nellart. 273?

Satisfatività dei provvedimenti anticipatori è diversa della satisfatività di una condanna o della tutela esecutiva satisfatività nei provvedimenti anticipatori non può che essere il mero godimento di fatto di un bene, senza definizione del titolo giuridico Anche nelle misure cautelari conservative si può trovare una satisfatività, intesa come mero godimento di fatto di un bene Denominatore comune nellart. 273: anticipatorietà (in senso molto astratto) intesa come autorizzazione a fare, prima della conclusione del processo, quello che soltanto dopo questa conclusione sarebbe lecito fare

La tesi della dottrina prevalente: Le misure autorizzate dallart. 798 non possono essere anticipatorie, cioè la finalità indicata in questa norma non può essere realizzata tramite misure anticipatorie