Commissione Funzioni Giudiziarie – Procedure Esecutive

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sottofascicolo per le spese
Advertisements

Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Premessa La delega ai notai per la vendita dei beni immobili e mobili registrati nelle esecuzioni, è prevista per la prima volta con legge 3 agosto 1998.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL CONSULENTE TECNICO
CURATORE E’ nominato dal Tribunale con la sentenza di f.
Il servizio di Tesoreria
Il processo civile telematico
PROGETTO FUNZIONI PONTE. Rivisitare e riattualizzare le prassi in essere e/o condividere la predisposizione di nuove modalità operative Predisporre strumenti.
di risoluzione alternativa
Esecuzioni immobiliari … dopo la vendita PIANO DI RIPARTO
INVITO ALLA PRECISAZIONE DEI CREDITI
E A SEZIONE DI RAGIONERIA G. FERRERO 1 NATURA E GESTIONE DEI RESIDUI DI CONTRIBUTI Dott. Roberto Minchillo.
Il patrimonio delle aa.pp. territoriali
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
Diritto Fallimentare 2011 Lezione del 5 aprile 2011.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c.
ACCERTAMENTO PASSIVO E DIRITTI DI TERZI SU BENI
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
C ORSO DI T ECNICA P ROFESSIONALE Dott. Prof.Silvia Cecchini.
1 1.
Attivo distribuibile.
-processo speciale a cognizione piena -accelerazione dell’iter cognitivo: oralità immediatezza concentrazione.
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
Seminario itinerante per i Collegi della Toscana Febbraio – Marzo 2007
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI Lorenzo Benatti Parma, 1 marzo 2013.
Corso di Tecnica Professionale Prof. Silvia Cecchini
Corso di Diritto Privato
8. Gli effetti verso il debitore e i creditori Lezione n. 8 di diritto fallimentare Anno accademico 2013/2014.
La delega delle operazioni di vendita
L’espropriazione forzata
ALTRE CAUSE DI ESTINZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DIVERSE DALL’ADEMPIMENTO
RIPARTIZIONE DELL’ATTIVO Lorenzo Benatti Parma, 13 maggio 2014.
79. Le obbligazioni LE OBBLIGAZIONI SONO TITOLI DI CREDITO UTILIZZATI, NELLE S.P.A., PER LA RACCOLTA DI CAPITALE DI PRESTITO TRA IL PUBBLICO POSSONO ESSERE.
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Concordato preventivo art ° comma lf È possibile predisporre un piano che preveda, la soddisfazione.
34. Concordato preventivo viene richiesto dall’imprenditore che si trova nella condizione di essere dichiarato fallito e serve ad evitare il fallimento.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
Gli onorari professionali.
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Verona 30 gennaio 2004.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
I documenti di regolamento
ACCERTAMENTO PASSIVO E DIRITTI DI TERZI SU BENI Lorenzo Benatti Parma, 6 maggio 2015.
Custodia e ordine di liberazione nelle vendite fallimentari
CESSAZIONE DEL FALLIMENTO E CONCORDATO FALLIMENTARE
Responsabilità patrimoniale
PROBLEMATICHE E ASPETTI PRATICI DEL RENDICONTO DEL CUSTODE GIUDIZIARIO A CURA DELLA COMMISSIONE FUNZIONI GIUDIZIARIE PROCEDURE ESECUTIVE Relatore: Vincenti.
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Il Processo di Esecuzione
Il Processo di Esecuzione
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
MORA DEL DEBITORE Ritardo qualificato Art c.c. Costituzione in mora Mora automatica o ex re Offerta non formale: evita gli effetti della mora, ma.
Procedimento ordinanza sospensione del giudizio principale parti Governo notifica alle parti e al Governo comunicazione ai Presidenti delle Camere trasmissione.
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
TERZA GIORNATA: Mercoledì 23 Novembre ore 14,00- Registrazione dei partecipanti ore Apertura dei lavori Relatori Dott.ssa Patrizia Frangella - Consigliere.
CONCORDATO PREVENTIVO E ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE L’indagine nazionale OCI sui concordati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti Presentazione.
Integrazione al Manuale nazionale Versione 1.0 del DEPOSITO BILANCI 2016.
Bisogna volersi bene L’ATTUAZIONE COATTIVA DELLE PRETESE CREDITORIE E REALI E LA REGOLAZIONE CONCORSUALE DEI CREDITI.
Diritto privato Rapporto obbligatorio Struttura e Fonti.
LA CESSAZIONE DELLA PROCEDURA FALLIMENTARE E L’ESDEBITAZIONE
L’arbitrato rapido della Camera Arbitrale del Piemonte.
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
1 Le impugnazioni: a. i tipi di impugnazione. L’impugnazione per revocazione (Art. 98, quarto comma, L.F.):  può essere proposta dal creditore, dal curatore.
1.  Dopo il decreto di esecutorietà dello stato passivo, si procede alla liquidazione dell’attivo e alla sua ripartizione  Quest’ultima è una fase eventuale,
Corso di formazione per amministratori giudiziari di aziende e beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata L’esperienza insegna: casi e.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
La Responsabilità del debitore Art ° co. c.c. Il debitore risponde dei debiti contratti con TUTTI i propri beni presenti e futuri (responsabilità.
Diritto privato Altre modalità estintive. La compensazione E’ il meccanismo che consente di estinguere due debiti dal giorno della loro coesistenza. Il.
Transcript della presentazione:

Aspetti Procedurali della Esecuzione Immobiliare: IL RIPARTO FINALE DOPO L’ASSEGNAZIONE Commissione Funzioni Giudiziarie – Procedure Esecutive O.D.C.E.C Civitavecchia Sporting Club Riva di Traiano - Civitavecchia 16 Aprile2015 Dott. RICCARDO MARIA VIANELLI (Presidente della Commissione)

Primi passi verso il Riparto Completamento dell’assegnazione e consegna dell’immobile Richiesta delle precisazioni di credito Attenta verifica delle spese sostenute e di quelle da sostenersi ancora Acquisizione delle precisazioni di credito e loro esame complessivo Richiesta di liquidazione del compenso Primi passi verso il Riparto

Riparto Parziale e totale Suddivisione delle masse Come scegliere il riparto da effettuare: quando il riparto deve definirsi parziale e per quali motivi Verifica della suddivisione per masse I creditori diversi per ciascuna massa e quelli comuni a tutte le masse Ripartizione delle spese sulle masse Riparto Parziale e totale Suddivisione delle masse

Attenta verifica del conto della procedura Quali somme costituiscono la massa attiva oggetto di riparto Le spese in pre-deduzione e gli artt. 2770 e 2855 c.c. Collocazione del compenso del delegato Le spese legali che accompagnano i crediti ammessi: come considerarle Predisposizione del riparto: somme da ripartire e spese in pre-deduzione

La graduazione dei crediti ammessi al riparto Crediti garantiti da ipoteca: l’ipoteca fondiaria, la volontaria e la legale L’art. 41 del Testo Unico Bancario Il caso di restituzione di somme percepite in eccesso dal creditore fondiario I rimanenti privilegi dei creditori I creditori chirografari: tempestivi o tardivi, come classificarli e quale effetto ne consegue La graduazione dei crediti ammessi al riparto

Schema del riparto Deposito in Cancelleria e richiesta di delega per l’udienza di approvazione La delega ex art. 591bis: norme per la fissazione dell’udienza e suo svolgimento In caso di controversie non sanabili in corso di udienza, remissione al G.E. ex art. 512 Predisposizione del piano di riparto e udienza delegata di discussione ed approvazione

Approvazione del riparto e distribuzione delle somme Verbale delle operazioni di riparto Documentazione da allegare al verbale nel deposito in Cancelleria Richiedere il deposito dei titoli in originale La distribuzione delle somme e gli interessi residui del conto Casi di irreperibilità del creditore Approvazione del riparto e distribuzione delle somme