Il “segreto” del vendere e del comprare

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Transcript della presentazione:

Il “segreto” del vendere e del comprare OPEN SOURCE MANAGEMENT Il “segreto” del vendere e del comprare www.opensourcemanagement.it

www.bonacasa.net r.bonacasa@osmanagement.it

Ci troviamo in un periodo storico che ci pone di fronte grandi sfide A) Sovrabbondanza di aziende simili con prodotti e servizi simili: necessità di differenziarsi o di essere “la prima azienda che…” B) Crescono le nicchie ad alto valore aggiunto o il low cost, quello nel mezzo si contrae. C) Nasce l’economia intangibile

Dirigere la trattativa È l’abilità di far andare le cose come uno vorrebbe. Per questo devi saper dare inizio all’azione, poi gestirla e in fine completarla Così hai avuto controllo Quindi devi sapere cosa fare in ogni momento

Definizione di Vendita INFLUENZARE L’ATTEGGIAMENTO CHE IL CLIENTE HA VERSO L’ACQUISTO

…..Cioè Trasformare un Desiderio in una Esigenza

VEDO MI EMOZIONO DESIDERO DIVENTO RAZIONALE

L’EMOZIONE DURA POCO IL TUO LAVORO E’ QUELLO DI TENERLA ACCESA IL TUO LAVORO E’ FAR RIVIVERE AL CLIENTE IL MOMENTO IN CUI HA PENSATO CHE POTEVA AVERE QUANTO DESIDERATO

Ogni cliente ha un esigenza a livello dormiente e non sempre vuole comprare L’esigenza viene accesa da qualcuno che dimostra vero interesse per lui come persona Ognuno di noi deve fare qualcosa di straordinario soprattutto nei rapporti con gli altri.

Esigenza & Acquisto ESIGENZA PROPOSTA Costa troppo Esigenze non trovate PROPOSTA Proposta in eccesso Ci devo pensare 10 10

Cosa compra il cliente Nella vendita di servizi il cliente compra 5 cose secondo un ordine ben preciso: IL VENDITORE L’AZIENDA IL PRODOTTO/SERVIZIO IL PREZZO QUANDO FARLO

Comunicazione La comunicazione non verbale costituisce l’80% della nostra comunicazione. Noi comunichiamo molto di più le nostre emozioni, le nostre convinzioni le nostre idee e le nostre sensazioni piuttosto che le nostre parole.

La sintonia nella vendita Vendere è come ascoltare una stazione radio, se sbagli frequenza non senti quello che vorresti sentire. Le persone rispondono sulla loro frequenza, sei tu che ti devi sintonizzare. Non aspettarti che gli altri si comportino come ti comporti tu.

ANCHE LUI PUO’ AVER RAGIONE Permetti al tuo cliente di essere un po’ venditore e vedrai che lui ti concederà di esserlo successivamente. Non è una sfida su chi ha ragione o chi ha torto, ma su cosa vogliamo ottenere. Non fermarti alle apparenze, potrebbero trarti in inganno.

L’AUTOSILOS e LA VELOCITA’ La vendita è come un autosilos, estrai tutte le macchine dal garage del tuo cliente così che, dopo aver creato spazio, potrai permettergli di inserire le tue negli spazi vuoti. Ricorda che hai un tempo limitato di intervento, passato il quale lui rimetterà a posto le sue auto. In molti casi non sarai l’unico parcheggiatore che incontra

OBIEZIONI Qualsiasi obiezione da parte del cliente, dipende da una carenza di convinzione da parte del venditore! Voi comprereste il vostro prodotto a quel prezzo? Se voi non lo comprereste, difficilmente riuscirete a farlo acquistare al cliente.

Superamento delle Obiezioni Se il cliente, fa troppe obiezioni o fa obiezioni false, vuol dire che non abbiamo centrato il problema del cliente. Dobbiamo tornare in indagine ed in seguito rifare la stimolazione.

Per concludere “ Puoi credere di farcela oppure di non farcela, non importa, in entrambe i casi i fatti ti daranno ragione” Ford www.bonacasa.net r.bonacasa@osmanagement.it