Grammatica e sessismo a.a

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Advertisements

I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
M. G. Baragli, M.D. Nesi, M. Ramella Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011.
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
OVVERO… Il galateo di posta elettronica
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Campagna prestito donore Regione Marche. 2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è
Dr. Nicola Corazzari Dr.ssa Claudia Casali Dr.ssa Erica Romei
L’elogio della diversità
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
LA PUBBLICITÀ E NOI (INCHIESTA) Per meglio renderci conto di quanto la pubblicità influenzi i nostri acquisti, la nostra insegnante di lettere ha voluto.
ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN SEDE DI BERGAMO ONLUS.
Come la pensano i giovani
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Modalità operative di intervento:
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
Aula virtuale Linguaggio e comunicazione 16 settembre 2006 Sintesi riflessioni lavoro di gruppo.
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
educazione all’affettività e identità di genere
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
Strategie di marketing web oriented: Chiquita e ilmio10elode
Ripasso di grammatica elementare
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Jacqueline Ortega, Federica Celea & Lienette Fabian
CIRCOLANDO IN VALDERA progetto di promozione della qualità della vita e di educativa territoriale per preadolescenti progetto di promozione della qualità
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
PRESENTATION SKILLS Massimo Lolli.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
La percezione del rischio
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Il nostro piccolo libretto si fa bello, adottando il nome di un assai più celebre ‘Zibaldone’, prestigiosa opera del nostro conterraneo, che raccoglieva.
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
GENOCIDIO IN RUANDA 1994.
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
CERCASI GENITORI SPECIALI
La Costituzione Italiana IL GRUPPO CICLAMINI CONQUISTA IL SECONDO PREMIO E VINCE 500 EURO.
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Vicinanza- Distanza Nella presa in carico di un paziente una relazione deve essere onesta dove ci sia STABILITA’, PROFESSIONALITA’, ed una certa DISTANZA.
Ben è il primo figlio di mamma Ima e frequenta la scuola materna al suo paese. La mamma è molto affezionata a Ben. Insieme camminano in campagna verso.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Un grande magazzino che vende nuovi mariti è stato aperto a New York.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
Scuola in ospedale e istruzione domiciliare Percorso formativo per Dirigenti Scolastici e Docenti Modulo 2 Didattiche inclusive e relazione con il bambino.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Introduzione al caso Tecnoweb “La Alfa s.r.l. si rivolge a Tecnoweb perché realizzi il sito web della società. Tecnoweb realizza il sito raggiungibile.
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Bullismo: no grazie! Lavori della I G a.s
Documentare “La documentazione è un'attività di raccolta, catalogazione (e diffusione) di materiali relativi ad uno specifico ambito” (i materiali possono.
Il piacere e il dispiacere sono considerati “modi di comportarsi” in rapporto alla valutazione. La parola piacere viene usata per indicare un modo di.
Transcript della presentazione:

Grammatica e sessismo a.a. 2014-2015 Uomini fin dalla nascita Casarano Giulia, Fatelli Martina e Lastella Andrea

La ricerca Identificazione di case produttrici di prodotti per l’infanzia Identificazione del logo Raccolta e analisi del loro materiale pubblicitario Commenti e osservazioni

Il caso Chicco

Scrive la chicco: “Da sempre la mission di Chicco è far felici i bambini, aiutando le mamme ed i papà nel percorso di crescita dei loro figli, offrendo soluzioni sicure, pensate appositamente per rispondere alle diverse esigenze dei bambini fin dalla nascita. Perché la felicità è un viaggio che inizia da piccoli.”

Spot Chicco cucina parlante 2012 Link: https://www.youtube.com/watch?v=xLjE6wdsCvc

Osservazioni Logo: Impiego del termine al solo genere maschile in “bambino”, che sembrerebbe escludere il genere femminile nella commercializzazione dei prodotti. Spot: Utilizzo dello stereotipo femminile relegato all’ambito domestico in contrapposizione a quanto, al termine dello spot, viene espresso dalla voce narrante che identifica nella bambina protagonista: “UN grande chef” piuttosto che concordare l’articolo con il soggetto.

Il caso Cam

Scrive la cam “ In ogni cosa che facciamo, in ogni collezione che pensiamo e creiamo, c’è la consapevolezza che tutti i prodotti Cam devono essere sempre sicuri, unici e “a misura di bambino”. Solo così siamo certi di offrirgli la possibilità di esprimere liberamente il proprio mondo interiore, divertendosi in tutta sicurezza.

Spot Negozi Cam 2013 Link: https://www.youtube.com/watch?v=Qp3GWHWKN1U

Osservazione Logo: Anche in questo caso, non vi è specificazione di sesso che includa le bambine. Spot: Uso neutro del genere dato dalla non specificazione dei destinatari a cui sono rivolti i prodotti, concentrando l’attenzione sulla qualità dell’oggetto venduto

Il caso Pampers

Spot Pampers palloncino 2010 Link: https://www.youtube.com/watch?v=7me03T98BVo

Osservazioni: Logo: E’ assente ogni tipo di slogan dunque sono tali anche i riferimenti ai generi sessuali. Spot: Sulla stessa scia lo spot,; il palloncino, ha fatto si che sia nelle immagini sia nel linguaggio, sia assente ogni associazione ai generi.

Il caso Mellin

Spot Preci Nutri 2014 - Lui https://www.youtube.com/watch?v=D4enbW0b46sLink:

Spot Preci Nutri 2015 - Lei Link: https://www.youtube.com/watch?v=3FEmzzp5AZ0

Osservazioni: Logo: Risulta omesso ogni termine che può ricondurre al genere Spot: Assistiamo a due spot, che ritraggono l’uso dello stesso prodotto al pari alternando protagonisti di sesso maschile e poi protagonisti di sesso femminile.

Conclusioni: Slogan: Non condividendo gli slogan poco inclusivi della Chicco e della Cam, proponiamo di sostituire la parola “bambino”, termine di uso frequente e consolidato nella grammatica italiana, con quella generica di “nascita” in tal caso lo slogan diverrebbe :” Chicco dove c’è una nascita!”; oppure con il termine “cicogna”:”Chicco dove vola una cicogna!”. Sosteniamo dunque la scelta dei brand Pampers e Mellin che hanno scelto la non specificazione attraverso l’assenza dello slogan.

Conclusioni: Spot: Non appoggiando la scelta della commercializzazione attraverso stereotipo, come accade nello spot della Chicco, riteniamo efficace la Pampers che con l’impiego del palloncino non si schiera evitando fraintendimenti sul genere sessuale dei possibili protagonisti. Di difficile interpretazione e la scelta di Mellin che distinguendo gli spot per sesso potrebbe aver ugualmente inserito all’interno un messaggio sessista, nonostante sembri aver dato spazio adeguato ad entrambi.