LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro di Guida Sicura ACI-SARA
Advertisements

Mole e Numero di Avogadro
Alcool e Pronto Soccorso
Alcool e guida di Roberta Cozzi
LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
L’importanza di un alimentazione sana
Liquido incolore e di sapore astringente, che deriva dalle fermentazione di carboidrati ad opera di batteri, funghi e lieviti sciolti in acqua.
ALCOOL SOSTANZA PRODUZIONE COMMERCIO
Il fenomeno dell’alcolismo presso i giovani
Appunti sala-bar... Perché imparare.. È un arte...
Alcool.
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Meglio prevenire che curare…
Il Tasso Alcolico Cosa è..
Alcol sostanza psicotropa
Alcol e guida.
A.S GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “FRATE FRANCESCO, CLASSE 3°A PRESENTANO.
I giovani e lalcol Liceo scientifico A. Meucci III D.
L’ALCOOL ……… &.
ALCOOL ? + sai - Rischi !!!.
Assistenza infermieristica a pazienti affetti da alcoolismo
SPOT 1 Spot 1 Spot 2 ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA.
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
Problema Come varia nel tempo il tasso alcolico di una persona a seguito dell’ingestione di una bevanda alcolica? Differenza tra correnti e quantità.
ALCOL E SOSTANZE STUPEFACENTI
Nella lezione precedente abbiamo parlato di:
La donna e lalcool Rosaria Ronga. Introduzione Spesso lammalato alcoolista è solo nella sua sofferenza ed il compito dellinfermiere, non è quello di fuggire.
curato dalla professoressa Giovanna Scicchitano
L alcool Di michael beltramelli L alcool La morte dovuta all alcool I danni L etanolo L assorbimentoassorbimento.
Adolescenza Si ma quanti problemi?
La grandezza concentrazione
Alcool etilico: liquido incolore, infiammabile & disinfettante.
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
CONCENTRAZIONE Il colore diventa tanto più intenso quanto più aumenta la concentrazione. Cosa e la concentrazione? E’ una proprietà che caratterizza un.
LE MALATTIE CEREBROVASCOLARI NELLE DONNE Prevalenza e Prognosi Dott
L’alcool.
Brindo alla vita I “numeri” della ricerca. 1) Distribuzione per età e sesso.
ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ALCOL SULL’ORGANISMO
Consumi e stili di vita: le bevande alcoliche
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
IAC “B. CROCE” VITULAZIO A.S /2015 Le classi 1^, 2^ e 3^ C
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
L’ALCOL L’abuso di alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute e il benessere degli individui. L’abuso di alcol ha effetti tossici e.
A cura degli alunni del corso B
L’alcool……. ……e i giovani
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
5.4 Bevande alcoliche distillate e liquorose
Associazione Club Alcologici Territoriali Arcat Toscana Versilia 2015 S CUOLA A LCOLOGICA T ERRITORIALE I° MODULO.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Alcol, salute e comunita’
Creativamente senza alcol
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
I STITUTO C OMPRENSIVO “I TALO C ALVINO ” S CUOLA S ECONDARIA DI P RIMO G RADO G ALLIATE (NO) C AMPAGNA CONTRO L ’ ABUSO DI ALCOOL ALCOOL ALCOOL Di: Andrea.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ITALO CALVINO GALLIATE « SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GALLIATE (NO) CAMPAGNA CONTROL’ABUSO DI ALCOOL «alcool TRA I GIOVANI»
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
Edoardo Moia Maggio 2011 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura? Laboratorio Salute.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
‘ alcolismo è una sindrome patologica determinata dall'assunzione acuta o cronica di grandi quantità di alcol. Cresce la preoccupazione riguardo l'abuso.
ALCOL E SALUTE unità 09.
Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.
Progetto scolastico l’ alcolismo.
Transcript della presentazione:

LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE

Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si ottengono per fermentazione di prodotti naturali che contengono amidi e zuccheri: dalluva si ottengono vini, spumanti, cognac, dalla distillazione delle vinacce si ottiene la grappa, dallorzo si ottiene lwhisky dal grano si ottiene la vodka

Il problema dellalcoolismo Queste bevande contengono alcool etilico: i vini dal 7 al 14%, gli aperitivi dal 15 al 25%, i liquori dal 27 al 45%. Il grado alcolico è la percentuale di alcool espressa in volume presente in un liquido es: 100 ml di vino a 12° di alcool puro, pari a un peso di P = Ps x V, sapendo che lalcool ha un peso specifico di 0,8, un litro di alcool puro pesa 800g, quindi 12ml x 0,8 = 9,6g

Il problema dellalcoolismo Lintossicazione alcolica si può presentare in forma acuta che si manifesta con uno stato di ubriachezza e in forma cronica in cui si ha dipendenza. La quantità di alcool necessaria per raggiungere lubriachezza dipende dallindividuo. Lubriachezza si manifesta inizialmente con un atteggiamento eccitato, euforico e successivamente, dopo il superamento delle inibizioni, con una mancanza di controllo motorio per cui lubriaco non sta in piedi, ha difficoltà a parlare, alcuni diventano aggressivi altri si deprimono. Un abuso abituale porta allalcoolismo dove il consumo di alcool diventa indispensabile come il decadimento intellettuale e fisico.

Il problema dellalcoolismo Lalcoolismo cronico può essere considerato una vera e propria tossicomania perché è caratterizzato dalla tolleranza e dalla dipendenza fisica. Durante lintossicazione gli organi più colpiti sono il fegato e il cervello con evidenti disturbi cardiovascolari e ai reni. Ai disturbi epatici iniziali si arriva alla Cirrosi Epatica, una malattia grave che si manifesta con un indurimento del fegato con riduzione delle sue funzioni. Per quanto riguarda lalcool sul Sist. Nervoso Centrale oltre a disturbi della vista, al linguaggio e coordinamento motorio lalterazione più grave è costituita dal Delirium Tremens uno stato delirante e confusionale accompagnato da visioni e tremore intenso

Il problema dellalcoolismo Dal punto di vista sociale lalcoolismo rappresenta una vera piaga, lalcolista non si cura più del suo lavoro e della sua famiglia. Molti incidenti stradali sono dovuti allalcool dove gli effetti sullautomobilista si manifestano con ritardi nei riflessi per cui il guidatore impiega più tempo a frenare in caso di improvviso pericolo.

COME PREVENIRE Labuso di sostanze alcoliche si può prevenire rimuovendo le cause sociali che portano molte persone a rifugiarsi nellalcool. SUGGERIMENTI non bere mai a digiuno usare bevande a basso contenuto alcolico non bere alcolici prima della maggiore età limitare il vino a tavola sospendere lalcol ai primi disturbi digestivi

MORTI IN ITALIA PER ABUSO DALCOOL 1985