CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi

Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Analisi critica del Progetto Lingue 2000
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Milano 4 dicembre 2002 IL FORUM COME AGGREGAZIONE SOLIDALE DI RISORSE PER IL TERRITORIO vittorio fabricatore - Irre Lombardia Milano 4 dicembre 2002 IL.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Lavagna interattiva multimediale.
Piano Didattico Personalizzato
Progetto Lingue 2000 DIREZIONE DIDATTICA ORVIETO CAPOLUOGO Piazza Marconi n. 3 Tel Fax
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
Istituto Tecnico Economico “Aldo Capitini-Vittorio Emanuele II”
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
ZIC - il piano delle TIC: i questionari e l'aggiornamento (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni Lettura dei questionari di rilevazione dei bisogni.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Come vediamo dal grafico le scuole preferiscono fare affidamento sui computer Pentium che sul mercato sono i migliori come prestazioni. Infatti questi.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Definizioni, tipologie, modi di impiego
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Direttore del Master Giuditta Alessandrini Inaugurazione Master gennaio 2005 Direttore del Master Prof. Giuditta Alessandrini.
1 enrica flamini 115 nuovi formatori 11 scuola materna 11 scuola materna Formatori scuola materna/elementare 104 scuola elementare 104 scuola elementare.
Marisa Semeraro Jacotti
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
APRITI SESAMO Nome del progetto :. Analisi della situazione e dei bisogni rilevati: Nel territorio brindisino mancano un albo e un riconoscimento istituzionale.
MONIFORM2 Licia Magnani C/O I.C. “ Don Milani” – San Giorgio (MN)
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE A.S. 2014/2015
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
Transcript della presentazione:

CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini

Le innovazioni introdotte dal progetto Lingue 2000 la definizione del gruppo di apprendimento per livelli di competenza iniziale e per interessi ‑ in luogo della classe curricolare la definizione del gruppo di apprendimento per livelli di competenza iniziale e per interessi ‑ in luogo della classe curricolare la individuazione di livelli di competenza degli allievi che sono determinati secondo i parametri e i descrittori definiti dal Consiglio d'Europa la individuazione di livelli di competenza degli allievi che sono determinati secondo i parametri e i descrittori definiti dal Consiglio d'Europa la correlazione tra apprendimento e nuove tecnologie dell'informazione la correlazione tra apprendimento e nuove tecnologie dell'informazione l'ipotesi di strutturare un percorso modulare la possibilità che gli allievi acquisiscano certificazioni di competenze rilasciate da organismi internazionali accreditati l'opportunità offerta agli studenti di studiare una seconda lingua straniera, anche per abilità parziali, come riconosciuto dallo stesso Consiglio d'Europa, dalla scuola media al termine degli studi

CENTRO RISORSE TERRITORIALE Scuola Media C.Nivola di Assemini Centro di documentazione Centro di documentazione Centro di documentazione Centro di documentazione Sede per le attività di formazione Sede per le attività di formazione Sede per le attività di formazione Sede per le attività di formazione Sede di incontri tra formatori e docenti impegnati nel progetto Lingua 2000 Sede di incontri tra formatori e docenti impegnati nel progetto Lingua 2000 Sede di incontri tra formatori e docenti impegnati nel progetto Lingua 2000 Sede di incontri tra formatori e docenti impegnati nel progetto Lingua 2000 Ambiente per l’elaborazione di documenti multimediali Ambiente per l’elaborazione di documenti multimediali Ambiente per l’elaborazione di documenti multimediali Ambiente per l’elaborazione di documenti multimediali

Centro di documentazione ATTIVITA’ pubblicazione di un sito web per la diffusione in rete delle informazioni raccolte nell’archivio servizio di consulenza e riproduzione riproduzione di documenti su CDROM ARCHIVIO normativa sul progetto Lingue 2000 e l’insegnamento delle Lingue Straniere normativa sul progetto Lingue 2000 e l’insegnamento delle Lingue Straniere Documentazione didattica Documentazione didattica Documentazione sulle tecnologie informatiche Documentazione sulle tecnologie informatiche Il sito Web è attivo all’indirizzo Il Centro sarà aperto per la consulenza due volte alla settimana per due ore giornaliere a partire dal 10/10/2000

Sede per le attività di formazione corsi di formazione previsti dal progetto corsi di formazione previsti dal progetto Giornate di formazione sulle innovazioni introdotte dal progetto Giornate di formazione sulle innovazioni introdotte dal progetto Incontri con rappresentanti degli Enti certificatori Incontri con rappresentanti degli Enti certificatori Attività

Sede di incontri tra formatori e docenti impegnati nel progetto Lingua 2000 attività Riunioni tra formatori e docenti impegnati nel progetto Lingua 2000 per un confronto sulle esperienze Riunioni tra formatori e docenti impegnati nel progetto Lingua 2000 per un confronto sulle esperienze Dibattiti sui temi più rilevanti del progetto Dibattiti sui temi più rilevanti del progetto Incontri tra esperti di tecnologie multimediali e docenti impegnati nel progetto Lingua 2000 Incontri tra esperti di tecnologie multimediali e docenti impegnati nel progetto Lingua 2000

Ambiente per l’elaborazione di documenti multimediali Ambiente per l’elaborazione di documenti multimediali Mette a disposizione dei docenti strumenti multimediali per esperienze di autoapprendimento Consente la produzione di documenti multimediali che non è possibile elaborare nella propria scuola Mette a disposizione personale esperto in tecnologie multimediali Permette la prova di software didattico di Lingua Straniera Strumenti disponibili

2 Pc Multimediali collegati in rete 2 Pc Multimediali collegati in rete Scanner con software OCR per il riconoscimento dei caratteri Scanner con software OCR per il riconoscimento dei caratteri Sistema hardware per l’acquisizione di sequenze video analogiche e digitali Sistema hardware per l’acquisizione di sequenze video analogiche e digitali Masterizzatore Masterizzatore Stampante a colori Stampante a colori Telecamera digitale e analogica Telecamera digitale e analogica Televisore Televisore Videoregistratore Videoregistratore Software per la produzione di elaborati multimediali anche con sequenze video Software per la produzione di elaborati multimediali anche con sequenze video Corsi di Lingua straniera su CDROM Corsi di Lingua straniera su CDROM Due aule multimediali in rete Didattica Registratore audio Videoproiettore LCD Fotocamera digitale fotocopiatore