La comunicazione in forum: dallosservazione alla gestione Milano, 24 novembre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Advertisements

Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Dagli obiettivi alle competenze
COMUNICAZIONE ASINCRONA E SINCRONA
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia LA FORMAZIONE A DISTANZA Nuove Tecnologie ed Educazione Linguistica COMUNICARE IN PRESENZA E A DISTANZA Milano, 5 maggio.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
La comunicazione in forum: dallosservazione alla gestione Milano, 12 gennaio 2007.
1 LA STRATEGIA DELLA FORMAZIONE CENTRATA SUI COMPITI Seminario Regionale per la Valutazione del Servizio Scolastico Casaglia 15 settembre 2004L. Cordini,
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Competenze liquide per il complex tutor: ipotesi per una mappa Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULPCamp settembre 2009.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Il modello di G. Salmon A cura di Chiara Rizzi
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online, e-moderating, lavoro cooperativo online Comunicazione in rete.
L’ analisi psicopedagogica del forum
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online CMC: strumenti di analisi Analisi cmc: 3 casi.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Corso SSIS 2003 – lingue straniere Risorse online per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Montecatini – 5, 6, 7 febbraio 2007 Leonardo Tosi Struttura dellofferta formativa e ambiente di apprendimento.
FORMAZIONE DEGLI E- TUTOR 2006 Ufficio Scolastico Regionale del Veneto In collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli.
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
La potenza dell’informatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli esseri umani, nel loro agire, nel loro parlarsi,
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
PIATTAFORMA MAESTRA.
Materiali di studioLaboratoriforum Articoli, dispense, approfondimenti di carattere teorico consultabili online e offline (versione pdf scaricabile) Attività.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Tipologia dei messaggi e caratteristiche della comunicazione Francesca Pozzi ITD-CNR
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
Certificazione delle competenze disciplinari
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 16 Dicembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

La comunicazione in forum: dallosservazione alla gestione Milano, 24 novembre 2006

1.forum come ambiente di comunicazione a supporto delle comunità e gruppi di lavoro onlineforum 2.Il ruolo del moderatore nel forum presidio dei processi e tempi di azioneruolo del moderatore 3.i comportamenti comunicativi in rete 4.strumenti di analisi Percorso

strumento esterno alla fisicità umana Il computer è uno strumento esterno alla fisicità umana che permette di fare esperienza della realtà. il sistema simbolico Per comunicare, conoscere, e apprendere attraverso un medium è importante comprendere il sistema simbolico sul quale lo strumento si fonda (sistema di regole e convenzioni) DallOralità alla Scrittura Prima riflessione: forum è spazio di cambiamento sociale?

- Si configura come luogo - Legata alla capacità e appropriatezza mediatica del soggetto (nuovi frame) - Tipologie diverse (1-1;1-molti;molti- molti) - Contrazione indici simbolici paralinguistici ed extralinguistici - Sollecita espansione clima sociale - Problema di sovraccarico e credibilità dei messaggi La CMC

Livelli duso cmc: neoassunti Tratto da Neoassunti 2006

Livelli duso cmc: e-tutor

Il forum : Situazione comunicativa complessa Difficoltà : il forum non ha un immediato relativo nella vita "fisica" Due metafore: Piazza: luogo di incontro, comunicazione uno/molti-a-molti, dimensione pubblica, espressione proprio pensiero per discussione Bacheca: aspetto asincronico, visibilità, post-it

Caratteristiche della situazione comunicativa in forum possibilità di rilettura del testo comunicativo coprodotto metariflessione sullandamento della discussione inconsueta visibilità del messaggio non inosservato, possibile ricodifica successiva nuove interpretazioni livello di intenzionalità dei messaggi legata al medium apertura, risposta modalità di visualizzazione linterfaccia influenza la strategia comunicativa

IndireHWUpgrade Molti thread aperti a singolo messaggio Ogni thread ha almeno 10 risposte Troppi 3d aperti con discussioni sostanzialmente simili, riconducibili tutte a pochi 3d Minor numero di 3d aperti in base alle discussioni. I partecipanti cercano il 3d interessato e vi partecipano Scarsa consapevolezza struttura comunicazione. Non uso della risposta (nodo o svincolo) Maggiore comprensione della struttura (nonostante vbullettin non favorisca questo aspetto) utilizzo della risposta a singolo messaggio (nodo) in modo corretto Numero di thread aperti senza risposta Profondità media del thread Articolazione del thread (numero di nodi o svincoli) Competenza comunicativa

lettura= insieme dei nodi visitati dal discente prima di soffermarsi su un nodo foglia. lettura parziale = insieme dei nodi visitati dal discente per raggiungere un nodo non-foglia. scrittura = nodi visitati prima di procedere ad una scrittura di un nuovo nodo-figlio o da una nuova foglia Livelli di presenza

Cerchio = comunicazione democratica, leader moderatore Catena = livello interindividuale e gerarchico Croce = leader filtra le comunicazioni, stabilisce tempi, tematiche e autorevolezza contenuti Y = leader filtra ma tentativo tra due di essere certificato dal leader Le reti comunicative

Luniverso di riferimento Pre-iscritti non formalizzati: 19,6% Corsisti : E-tutor : 7197 Figure di sistema : Tratto da PuntoEdu DL59

Le reti comunicative Tratto da PuntoEdu DL59

Gli stili di lavoro online Tratto da PuntoEdu DL59

Gli stili di lavoro online

- presenza di un titolo (topic) chiaro e anticipatore/indicatore del contenuto del messaggio (85,73% del campione) - continuità referenziale nei confronti dei messaggi precedenti (39,5%) - visibilità della frase principale allintero del corpo dellintero messaggio (85,18%) - presenza attiva in esse di corsisti eterogenei per disciplina o livello scolastico. Fattori di successo di un forum Tratto da Neoassunti 2001

Gli stili di lavoro online Tratto da Scoprire-Irre

Cause dichiarate: 1. sopraggiungere di impegni non previsti 2. difficoltà tecnologiche 3.mancanza di tempo 4.non condivisione mission 5.non condivisione aspetti organizzativi Tratto da Scoprire-Irre Il fattore drop-out

Ong Walter J. Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola Anno 1986 Editore Il Mulino, Bologna

Sullanalisi delle diverse catene comunicative si fa riferimento al modello di Bavelas presentato in Pettigiani, Sica La comunicazione interumana 1993, Franco Angeli, Milano Il capitolo 4 analizza la comunicazione nei gruppi organizzativi utilizzando le reti