I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

Europa e Italia Aspetto fisico
AREA TITOLO AUTORI LIVELLO INTERLINGUA RIVOLTO A REALIZZAZIONE
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
La struttura della terra
Le Americhe Nord America
Zone Fredde.
Foreste Temperate.
Afghanistan, Territorio
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
Un margine divergente immaturo
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
Le zone climatiche.
Le zone climatiche.
Che cos’è un continente
ATTORI E CANTANTI IN ATTESA DI ESIBIRSI LO SPETTACOLO HA INIZIO … COMINCIA UN ENTUSIASMANTE VIAGGIO PER CONOSCERE I COLORI DEL MONDO.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
I luoghi in cui visse Gesù
Il paesaggio montano ..
Climi e ambienti dell’ Europa
L’AMERICA LATINA Quali Paesi comprende?.
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
I rilievi in Italia LE ALPI
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
L’America.
Il territorio e le regioni
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
GLI ELEMENTI GEOMORFOLOGICI DEL PAESAGGIO
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Francia By LORENZO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
LA STRUTTURA DELLA TERRA
Francia.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Stati Uniti d'America.
L'africa del Sahel DOVE:
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
Paesaggi montani.
2. Parte fisica AFRICA.
Il territorio spagnolo
Asia.
03/07/12 I RILIEVI I principali rilievi italiani sono costituiti dalle catene montuose delle Alpi e degli Appennini. Ai loro piedi si estendono numerosi.
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
IL MARE Le coste della nostra penisola sono lunghe più di settemila chilometri. Sono caratterizzate dalla presenza di golfi, promontori e lagune. Fanno.
FIUMI E LAGHI I laghi più estesi del nostro Paese si trovano soprattutto a nord. Il lago più grande d’Italia è il Lago di Garda. I fiumi sono presenti.
Islanda Sara M..
LE PIANURE Il nostro Paese non è ricco di pianure, nonostante ciò queste sono tra gli ambienti più popolati e sfruttati dall’uomo. La pianura più estesa.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
LA FRANCIA.
Prof Bordonaro e Guglielmo Spampinato ( classe 1F a.s )
Europa fisica.
IDROSFERA E ATMOSFERA LE FASCE CLIMATICHE Anno scolastico Lavoro di gruppo della classe terza I.
Rilievi e pianure In europa e in italia
INDIA DI THOMAS.
GLI STATI UNITI.
L’Asia  Chiara V.. L’Asia L’Asia è il più esteso fra tutti i continenti e comprende solo un terzo delle terre emerse. L’immenso territorio asiatico confina.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
L’Asia orientale p.256 Parte continentale: Cina Mongolia Parte peninsulare Corea del Nord Corea del Sud Parte insulare Giappone Taiwan Da un punto di vista.
Un grande continente: L’ America.
Transcript della presentazione:

I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne La catena dell’Himalaya si è formata 55 milioni di anni fa, è lunga 2.400 km, attraversa cinque Stati. Comprende ben quattordici vette che superano gli 8.000 m di altitudine, tra queste l’Everest (8.848 m) la più alta in assoluto e il Lhotse (8.516 m), entrambe nella foto.

I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne L’ Aconcagua (6.962 m) è un rilievo di origine vulcanica. Appartiene al tratto della catena delle Ande che sorge in Argentina ed è la vetta più alta del continente americano.

I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne Il Kilimangiaro (5.895 m) è il rilievo più alto dell’Africa. Si tratta di un vulcano quiescente la cui vetta è coperta da un ghiacciaio perenne. Il Kilimangiaro sorge in una vasta area protetta, dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

I PAESAGGI NEL MONDO Le colline In Europa i paesaggi collinari sono molto diffusi. Le colline della regione francese dell’Alsazia che vedi nella foto sono ricoperte da boschi e vigneti.

I PAESAGGI NEL MONDO Le colline In Vietnam (Asia), i fianchi delle colline sono stati trasformati per costruire dei terrazzamenti sui quali viene coltivato il riso.

I PAESAGGI NEL MONDO Le pianure Il Bassopiano sarmatico e il Bassopiano siberiano sono vaste pianure, ricche d’acqua, al confine tra Europa e Asia. Nella foto vedi la pianura ricoperta dalla taiga, un tipo di vegetazione caratterizzato dalla presenza di conifere.

I PAESAGGI NEL MONDO Le pianure Le Grandi pianure americane costituiscono una lunga fascia pianeggiante che attraversa gli Stati Uniti e una parte del Canada. Un tempo erano incolte e popolate dai bisonti americani, oggi, grazie ai progressi fatti dai sistemi di irrigazione, sono densamente coltivate.

I PAESAGGI NEL MONDO Le pianure La maggior parte delle pianure africane sono territori aridi in cui è molto difficile coltivare o allevare bestiame. La siccità che colpisce queste zone causa frequenti carestie.

I PAESAGGI NEL MONDO I fiumi Il Rio delle Amazzoni è il fiume più lungo del mondo, nasce dalla catena montuosa delle Ande e sfocia nell’Oceano Atlantico; attraversa tre Stati percorrendo quasi 7000 km.

I PAESAGGI NEL MONDO I fiumi Il Fiume Azzurro, chiamato anche Yangtze, è il più lungo fiume dell’Asia; nasce sull’altopiano del Tibet e attraversa la Cina e sfocia nel Mar Cinese. Collega l’interno del continente e il mare. Oggi è uno dei fiumi più inquinati al mondo.

I PAESAGGI NEL MONDO I mari L’Oceano Pacifico è il più vasto della Terra e occupa circa un terzo del nostro pianeta. Bagna l’America, l’Asia e l’Oceania ed è caratterizzato dalla presenza di ben 25.000 isole. Nonostante il nome, l’Oceano Pacifico è spesso tormentato da tifoni, uragani, eruzioni vulcaniche e maremoti.

I PAESAGGI NEL MONDO I mari L’Oceano Atlantico è il secondo oceano più grande della Terra. Bagna l’America, l’Europa e l’Africa. In Europa le coste atlantiche sono spesso caratterizzate dalla presenza di alte scogliere.

I PAESAGGI NEL MONDO Ora tocca a te inserire altri materiali: