Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
L’orientamento nelle scuole La sperimentazione attuata
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
CATANIA.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Formazione in Servizio Stili di Studio e Apprendimento Relatore: prof. G. Faccio Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis.
Progetto Lauree Scientifiche
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Il Corso di Laurea in Fisica
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
Il modello formativo dei progetti PON docenti
IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO IRRE MOLISE – FACOLTA DI AGRARIA Un percorso comune di ricerca per passare dallorientamento informativo allorientamento formativo.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Referente corso: prof. Pizzini Tomas mail:
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
SIMUCENTER REGIONALI.
I corsi di Laurea e Laurea Magistrale del SUSS e AVA: rischio o opportunità? Dipartimento SUSS 29 gen 2013.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetto SeT Comunità di ricerca on line Stefano Cacciamani Università della Valle dAosta- docente incaricato Università di Macerata Workshop
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
1 LABORATORIO REGIONALE MOLISE Quali azioni per il turismo in Molise?
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
lo stile di insegnamento
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Giornata Internazionale UNITN Le opportunità della Cooperazione allo Sviluppo Guido Zolezzi
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
FUTURI INSEGNANTI STUDIANO I primi risultati di un’indagine longitudinale sugli iscritti a Scienze della Formazione primaria Dario Tuorto (Dipartimento.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Strumenti e metodologie per l’orientamento Alessandra Bottalini – Centro Studi Pluriversum Centro Studi Pluriversum.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
Transcript della presentazione:

Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi Guido Goldoni Valentina De Renzi Franca Manghi Dipartimento di Fisica Università di Modena e Reggio E.

La crisi delle iscrizioni Globali Programmi inadeguati Formazione degli insegnanti Nuove tipologie di laurea Locali Bacino di utenza Mercato del lavoro Scarsa / scorretta identità professionale

L’identità del laureato in fisica Insegnamento Poco pagato, poco prestigioso “finisci a insegnare” Ricerca di base Astratta (particelle, astrofisica), difficile, poco remunerativa “devi andare all’estero”

Cosa dicono le statistiche Fonte: Physics – building a flourishing future Report of the Inquiry into Undergraduate Physics - IOP

Tipologia di contratto Rilevanza della laurea Ancora statistiche Statistiche quadriennio 1993-1996 Tipologia di contratto Area di impiego Rilevanza della laurea

L’esperienza quotidiana I nostri studenti ricevono offerte di lavoro spesso ben remunerate e in posizioni stabili, anche dopo il dottorato e/o nonostante una formazione prevalentemente teorica

Esiste un professione del fisico? Non nel senso delle professioni liberali Il fisico è un artigiano del cambiamento(*): la sua professionalità si ridefinisce costantemente I fisici svolgono lavori che non esistevano pochi anni fa Lo sviluppo sociale pone alle aziende ed agli enti pubblici una crescente necessità di reperire competenze scientifiche (*) Carlo Calandra, 2004

Skills Fonte: Physics – building a flourishing future Report of the Inquiry into Undergraduate Physics - IOP

Gli interlocutori principali Fonte: Physics – building a flourishing future Report of the Inquiry into Undergraduate Physics - IOP  Parlare direttamente agli insegnanti

Corso di aggiornamento - Workshop Il formato Corso di aggiornamento - Workshop I giornata I fisici nel mondo del lavoro II giornata Aggiornamento disciplinare / metodologico

Le precedenti edizioni + L’utilizzo del laboratorio di fisica Punti di vista ed esperienze + Gli strumenti multimediali + opportunità divulgative dagli enti di ricerca + Le nanoscienze

Cosa chiediamo agli oratori Il percorso formativo Laurea teorica/sperimentale, dottorato, … Il percorso professionale dopo la laurea/dottorato Caratteristiche del proprio lavoro attuale Il ruolo della formazione ricevuta Competenze, skills, … Il contesto lavorativo Presenza di altri fisici, rapporti con altri professionisti

I dettagli sono importanti Target, date, orari Pomeriggi di novembre, adatti a insegnanti e classi V Qualità degli oratori Non uno show dei gruppi del dipartimento … Il melting pot Uomini e donne, laureati a Modena e fuori, lavori vicini e lontani, prestigiosi e umani .. Siamo professionisti Depliant, sala, iscrizioni, caffè… La pubblicità è l’anima della divulgazione Scuole, singoli insegnanti, siti web istituzionali, riviste on-line

Chi partecipa Insegnanti Studenti delle classi terminali Docenti universitari Studenti universitari Allievi SSIS

Release 2.0 beta

Il sito web

Pro, contro, difficoltà Più vivace degli usuali incontri di orientamento Capace di passare messaggi più complessi Fornisce una conoscenza che cresce nel tempo Frequentata in modo trasversale Apprezzata Diffidenza da parte di alcuni insegnanti … e di qualche collega Più impegnativa e costosa di altre iniziative di orientamento Conciliare i tempi degli oratori

Organizzazione locale Per concludere Aggiornamento e orientamento Stage di laboratorio sperimentale o numerico Seminari/corsi di fisica moderna In un contesto di dialogo con gli insegnanti Corsi di aggiornamento Progetto lauree scientifiche – Lab.nanoscienze Organizzazione di eventi Entusiasmo da parte dei relatori Partecipazione costante di insegnanti e studenti Ne vale la pena ? Organizzazione locale Supporto nazionale

Cosa è servito Due docenti motivati Un collaboratore tecnico paziente Un database di scuole e insegnanti Risorse per relatori e pubblicità Rapporti con i servizi comunali-provinciali per le scuole