Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi Guido Goldoni Valentina De Renzi Franca Manghi Dipartimento di Fisica Università di Modena e Reggio E.
La crisi delle iscrizioni Globali Programmi inadeguati Formazione degli insegnanti Nuove tipologie di laurea Locali Bacino di utenza Mercato del lavoro Scarsa / scorretta identità professionale
L’identità del laureato in fisica Insegnamento Poco pagato, poco prestigioso “finisci a insegnare” Ricerca di base Astratta (particelle, astrofisica), difficile, poco remunerativa “devi andare all’estero”
Cosa dicono le statistiche Fonte: Physics – building a flourishing future Report of the Inquiry into Undergraduate Physics - IOP
Tipologia di contratto Rilevanza della laurea Ancora statistiche Statistiche quadriennio 1993-1996 Tipologia di contratto Area di impiego Rilevanza della laurea
L’esperienza quotidiana I nostri studenti ricevono offerte di lavoro spesso ben remunerate e in posizioni stabili, anche dopo il dottorato e/o nonostante una formazione prevalentemente teorica
Esiste un professione del fisico? Non nel senso delle professioni liberali Il fisico è un artigiano del cambiamento(*): la sua professionalità si ridefinisce costantemente I fisici svolgono lavori che non esistevano pochi anni fa Lo sviluppo sociale pone alle aziende ed agli enti pubblici una crescente necessità di reperire competenze scientifiche (*) Carlo Calandra, 2004
Skills Fonte: Physics – building a flourishing future Report of the Inquiry into Undergraduate Physics - IOP
Gli interlocutori principali Fonte: Physics – building a flourishing future Report of the Inquiry into Undergraduate Physics - IOP Parlare direttamente agli insegnanti
Corso di aggiornamento - Workshop Il formato Corso di aggiornamento - Workshop I giornata I fisici nel mondo del lavoro II giornata Aggiornamento disciplinare / metodologico
Le precedenti edizioni + L’utilizzo del laboratorio di fisica Punti di vista ed esperienze + Gli strumenti multimediali + opportunità divulgative dagli enti di ricerca + Le nanoscienze
Cosa chiediamo agli oratori Il percorso formativo Laurea teorica/sperimentale, dottorato, … Il percorso professionale dopo la laurea/dottorato Caratteristiche del proprio lavoro attuale Il ruolo della formazione ricevuta Competenze, skills, … Il contesto lavorativo Presenza di altri fisici, rapporti con altri professionisti
I dettagli sono importanti Target, date, orari Pomeriggi di novembre, adatti a insegnanti e classi V Qualità degli oratori Non uno show dei gruppi del dipartimento … Il melting pot Uomini e donne, laureati a Modena e fuori, lavori vicini e lontani, prestigiosi e umani .. Siamo professionisti Depliant, sala, iscrizioni, caffè… La pubblicità è l’anima della divulgazione Scuole, singoli insegnanti, siti web istituzionali, riviste on-line
Chi partecipa Insegnanti Studenti delle classi terminali Docenti universitari Studenti universitari Allievi SSIS
Release 2.0 beta
Il sito web
Pro, contro, difficoltà Più vivace degli usuali incontri di orientamento Capace di passare messaggi più complessi Fornisce una conoscenza che cresce nel tempo Frequentata in modo trasversale Apprezzata Diffidenza da parte di alcuni insegnanti … e di qualche collega Più impegnativa e costosa di altre iniziative di orientamento Conciliare i tempi degli oratori
Organizzazione locale Per concludere Aggiornamento e orientamento Stage di laboratorio sperimentale o numerico Seminari/corsi di fisica moderna In un contesto di dialogo con gli insegnanti Corsi di aggiornamento Progetto lauree scientifiche – Lab.nanoscienze Organizzazione di eventi Entusiasmo da parte dei relatori Partecipazione costante di insegnanti e studenti Ne vale la pena ? Organizzazione locale Supporto nazionale
Cosa è servito Due docenti motivati Un collaboratore tecnico paziente Un database di scuole e insegnanti Risorse per relatori e pubblicità Rapporti con i servizi comunali-provinciali per le scuole