Piano dell’offerta formativa 2013/2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
ISCRIZIONI CLASSE PRIMA Anno scolastico
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
Ampliamento del tempo scuola
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino
Scuola Primaria BOIFAVA.
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
“SCUOLA, ALUNNI, GENITORI: LAVORO IN SINERGIA PER UN RISULTATO COMUNE”
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Insieme per una scuola MIGLIORE
Insieme per una scuola MIGLIORE
L egge 53/28 marzo Accoglienza Prevenzione dispersione scolastica Superamento svantaggio socioculturale, psicologico Continuità e Orientamento.
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Obiettivi per gli insegnanti:
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
PAI Piano Annule di Inclusione
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019.
Istituto Comprensivo GESSATE
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Piano dell’offerta formativa 2013/2014 DIREZIONE DIDATTICA DELL’XI CIRCOLO - MODENA

LE SCUOLE DEL CIRCOLO SCUOLA DELL’INFANZIA COLLODI 75 ALUNNI SCUOLA PRIMARIA “COLLODI” 212 ALUNNI SCUOLA PRIMARIA GRAMSCI 423 ALUNNI SCUOLA PRIMARIA “BERSANI” 114 ALUNNI

Ins. Vicaria del dirigente e referente di plesso ORGANIGRAMMA Dirigente Scolastico Dott.Collaro M. Teresa Ins. Vicaria del dirigente e referente di plesso Beatrice Marongiu Plesso Gramsci Barbieri Roberta Referente di plesso Plesso Collodi Collaboratore del D.S. Mallardi Angela Referente di Plesso Bersani ple sso Infanzia Collodi Vignoli Luisa

centralità della persona I NOSTRI OBIETTIVI Rendere gli alunni soggetti attivi del proprio processo di apprendimento favorendo il successo scolastico nell’ottica della centralità della persona tenendo conto dell’unicità di ogni bambino .

……si parla molto di inclusione e personalizzazione….. Il nostro circolo da anni propone attività e metodologie inclusive, perchè per noi l’inclusione è la capacità di un ambiente educativo di trasformare il proprio modo di essere (gli spazi, i tempi, le relazioni) per consentire a tutti di esprimersi nel migliore dei modi, con i propri talenti, le proprie diversità e di essere aiutati a superare i propri punti deboli Tutto ciò viene attuato……

Promuovendo un clima di classe positivo Valorizzando tutte le diversità Utilizzando strategie metodologiche- didattiche interattive e operative (Classi aperte, laboratori, lavoro cooperativo, uso della LIM, …) Selezionando attentamente i contenuti e i contesti di esperienza Anteponendo la qualità alla quantità Rendendo significativi i tempi scolastici

L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO EDUCATIVO DELLA SCUOLA SI REALIZZA NEL PATTO FORMATIVO CHE AVVIENE QUANDO SI STABILISCONO RELAZIONI POSITIVE TRA: SCUOLA FAMIGLIA ALUNNI

Il progetto formativo viene condiviso con le famiglie attraverso: assemblee di classe e interclasse progetti di accoglienza colloqui individuali feste scolastiche

Il contratto formativo viene condiviso anche con il bambino per renderlo consapevole del proprio apprendimento I docenti di classe verificano periodicamente il processo formativo e valutano soprattutto se l’azione educativa è attinente all’obiettivo da perseguire. (Al termine di ogni quadrimestre , attraverso la scheda di valutazione, condivideranno con i genitori i processi di apprendimento del figlio/a)

La nuova normativa sulla valutazione ha inserito, anche nella scuola primaria, il giudizio in decimi che è espresso in VOTI Il Collegio dei Docenti ha deliberato che i voti vadano dal 5 al 10 e corrispondano ai livelli già utilizzati negli anni precedenti, con l’introduzione del giudizio di eccellenza; 5 = Non Sufficiente 6 = Sufficiente 7 = Buono 8 = Distinto 9 = Ottimo 10 = Eccellente

La PROGETTAZIONE CURRICOLARE delle scuole di questo Circolo didattico si differenzia:

LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ una scuola: centrata sull’acquisizione di competenze, che valorizza tutte le forme di intelligenza e tutte le dimensioni della personalità infantile, che cerca di ridurre le situazioni di svantaggio socio-culturale con interventi adeguati. La scuola dell’infanzia Collodi offre un tempo scuola di 40 ore settimanali.

SCUOLA PRIMARIA Le scuole primarie dell’11° Circolo per delibera degli Organi Collegiali, offrono un tempo scuola di 40 ore settimanali cioè il TEMPO PIENO. Questo si caratterizza con un’organizzazione che oltre a prevedere lezioni didattiche disciplinari dà anche ampio spazio ad attività laboratoriali. La contemporaneità dei docenti viene considerata una delle risorse fondamentali per realizzare articolazioni flessibili del gruppo classe in funzione di:

attività di recupero/consolidamento di   italiano e matematica

 attività di laboratorio e di progetto per gruppi di classe o a classi aperte (informatica- musica- arte) i

Riteniamo inoltre importante, oltre alle normali attività didattiche,offrire ai bambini un’offerta formativa più ampia attraverso :

LEZIONI DECENTRATE SUL TERRITORIO Tutte le sezioni della scuola dell’infanzia “Collodi” e delle 3 scuole primarie “Collodi”, “Bersani” e “Gramsci” partecipano ai percorsi offerti da Itinerari Scuola-Città 2013/2014 secondo la programmazione annuale delle singole classi.

I VIAGGI D’ ISTRUZIONE Fanno parte integrante della programmazione di classe: vengono comunicati e condivisi con i genitori durante le singole assemblee di classe.

In questo anno scolastico si sono previsti: In stretta relazione con le programmazioni didattiche vengono inoltre proposti dei PROGETTI In questo anno scolastico si sono previsti:

PROGETTI DI CIRCOLO

PROGETTO LETTO-SCRITTURA MATEMATICA classi prime PROGETTO LETTO-SCRITTURA ITALIANO classi prime e seconde PROGETTO PREVENZIONE DISPERSIONE SCOLASTICA (DSA)   PROGETTO ALFABETIZZAZIONE ALUNNI STRANIERI

PROGETTO SCUOLA-SPORT PROGETTO “VADO A SCUOLA CON GLI AMICI” (4°anno) PROGETTO CITTADINI e VIGILI (Parco XXII Aprile) PROGETTO DI CONTINUITA’ nido-infanzia-primaria- secondaria di 1° grado

Progetti MUSA Progetto SORRIDI ALLA PREVENZIONE (Classi prime) Progetto LEGALITA’ (Classi quinte) Progetti MUSA ( educazione ambientale)

PROGETTI DI PLESSO

INFANZIA COLLODI PATTINAGGIO 5 anni DANZA CREATIVA 3 anni   C’ERA UNA VOLTA IL MOVIMENTO 4 anni PATTINAGGIO 5 anni

PRIMARIA GRAMSCI BALLIAMO SUL MONDO Classi 2° TEATRO Classi 4° I L GIORNALINO DELLA SCUOLA

PRIMARIA COLLODI Suoni e silenzi a percussione L’ALBERO DELLE IDEE PROGETTO di MUSICA Suoni e silenzi a percussione L’ALBERO DELLE IDEE

PRIMARIA BERSANI PICCOLI SCIENZIATI CRESCONO GOCCE DI MEMORIA

PROGETTI INCLUSIONE INSIEME IN MUSICA Gramsci I COLORI DELL’ARCOBALENO Gramsci SI PUO’ FARE Collodi TANTI GIOCHI PER IMPARARE Infanzia Collodi

PROGETTI EXTRA-SCOLASTICI NELLE DIVERSE SCUOLE VENGONO OFFERTI ANCHE PROGETTI EXTRA-SCOLASTICI N MOLTI CASI ORGANIZZATI IN COLLABORAZIONE CON I GENITORI Biblioteca GRILLO…PARLANTE Infanzia-Primaria L’ORA DEL TE’ Infanzia COLLODI INSIEME PER… creare con la terracotta Primaria BERSANI CRESCIAMO INSIEME … Primaria COLLODI SABATO A SCUOLA Primaria GRAMSCI MUSICA E CORO Primaria GRAMSCI  

Le scuole del circolo hanno dato inoltre l’adesione alla realizzazione di punti vendita finalizzati al sostegno della Ricerca dell’AIL

……..A TUTTI!!