I processi cognitivi L’Apprendimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Apprendimento e condizionamento
Advertisements

Aggressività nei bambini
Apprendimento e memoria
Istruttore allenatore insegnante educatore maestro.
Il condizionamento operante
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
Le teorie dello sviluppo
La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione.
L’apprendimento osservativo
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
L’APPRENDIMENTO.
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
A P R E N D I M T O APPRENDIMENTO.
Motivazione allo studio e successo scolastico
Comportamento conflittuale
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
Cenni storici Eleonora Bilotta.
L’apprendimento le principali teorie
Apprendimento Eleonora Bilotta.
L’apprendimento: le principali teorie
A cura di Eleonora Bilotta
È il passaggio dal “non saper fare” al “saper fare”
La nascita della psicologia scientifica
APPRENDIMENTO ASSOCIAZIONISMO: STIMOLO – RISPOSTA Pavlov
Multiculturalità e apprendimento linguistico (M-Z)
APPRENDIMENTO Definizione. Approcci teorici Implicazioni pratiche.
MODELLI DI APPRENDIMENTO
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
NASCITA DELLA PSICOLOGIA
L’ IMPORTANZA DELLE RELAZIONI Le responsabilità della Famiglia
Basi del modello BIOPSICOSOCIALE
Istituto di Istruzione Superiore “Guarino Veronese”
L’aggressività.
IL COMPORTAMENTO UMANO
Skinner e il condizionamento operante
La Psicologia sociale nella scienza del comportamento
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
Comportamento animale
dalle abilità alle competenze
Condizionamento Psicologia Anno 2004/5 1a C S.Sociali F.Bisazza
L’acquisizione e la modificazione del comportamento
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
Progetto di sperimentazione
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
Alla scoperta del comportamento umano:
L’APPRENDIMENTO.
Modelli di insegnamento Insegnante comportamentista Prof. F
L’APPRENDIMENTO: alcune definizioni
Teoria della mente Theory of mind.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
da tenere distinti da cambiamenti:
Pavlov e il condizionamento classico.
METODOLOGIE ARTICOLATE
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Antonella De Luca University of Rome La Sapienza Problemi di Comportamento & Strategie Educative.
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Che cos’è l’APPRENDIMENTO?
LA TEORIA DELL’APPRENDIMENTO SOCIALE
Comprendere i bisogni evolutivi e relazionali sottostanti al comportamento disturbante/prepotente una premessa per l’intervento.
Le teorie dello sviluppo psicologico
Apprendimento.
I processi di Apprendimento Prof. Giuseppe Cristofaro.
La gestalt Scuola di origine tedesca Principali autori: Koffka, Köhler, Wertheimer, Koffka e Levin Principale ambito di studio: psicologia della percezione.
2° LEZIONE Il concetto di educazione nel ciclo di vita: paradigmi teorici di riferimento.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Apprendimento.
L’APPRENDIMENTO Per apprendimento si intende un processo psicologico che comporta una modificazione del comportamento per effetto dell’esperienza.
Transcript della presentazione:

I processi cognitivi L’Apprendimento Prof. De Giorgio Luciano

Apprendimento Tutte quelle modificazioni del nostro modo di comportarci, delle nostre idee e conoscenze che avvengono in seguito ad un’esperienza e che possono avere una durata temporanea o permanente Imprinting Condizionamento classico Condizionamento strumentale e operante Il modellamento delle risposte o modellaggio L’apprendimento per osservazione e imitazione L’apprendimento cognitivo

Imprinting Con il termine imprinting ci si riferisce ad una specie di marchio, di apprendimento irreversibile nell’animale che lo porta a seguire l’oggetto (o uomo o animale) seguito durante il periodo critico Periodo critico: un periodo ben definito dello sviluppo in cui, a causa della maturazione biologica, l’individuo è particolarmente predisposto ad acquisire certi apprendimenti Anche nei bambini c’è una predisposizione innata a stabilire una relazione (processo di attaccamento): Da 0 a 3 mesi il bambino non differenzia la figura materna dalle altre persone Da 3 a 6 mesi il bambino discrimina le figure familiari Da 6 mesi a 3 anni il bambino ha un evidente attaccamento verso i genitori

Condizionamento classico L’apprendimento per condizionamento classico, si basa sulla capacità dell’individuo di stabilire associazioni, attribuendo a certi stimoli il valore di segnali per il presentarsi di qualcos’altro. Pavlov e gli stimoli

L’associazione si stabilisce se si sono verificate due condizioni Lo stimolo condizionato deve presentarsi immediatamente prima o contemporaneamente allo stimolo incondizionato I due stimoli devono succedere l’uno all’altro con una certa frequenza Questa forma di apprendimento ha un ruolo importante in numerose forme di comportamento e, in particolare, si può considerare alla base di alcune risposte emotive

Alcuni fenomeni nel condizionamento classico Generalizzazione: le caratteristiche dello stimolo appreso sono estese anche a stimoli simili Estinzione della risposta: si ha quando uno stimolo che produce una risposta riflessa, non viene più associato allo stimolo appreso

John Watson e il comportamentismo – 1913 – Il solo oggetto di studio della psicologia deve essere il comportamento osservabile, escludendo così ogni fenomeno mentale Watson sperimentò le tecniche del condizionamento classico con le persone: un bambino di nome Albert (paura indotta: carezza+rumore e successiva generalizzazione ((barba))

Il condizionamento strumentale e operante Ogni comportamento produce un effetto; l'effetto prodotto, a sua volta, è in grado di produrre delle conseguenze sull'individuo. L'effetto del comportamento sull'ambiente è stato studiato per primo da Thorndike: un gatto venne chiuso in una gabbia dotata di un chiavistello che ne permetteva l'apertura. Il gatto venne posto in una situazione di problem solving. Quando l'animale riuscì, per tentativi ed errori, a risolvere il problema "uscire dalla gabbia" si notò un aumento delle azioni finalizzate e una riduzione delle attività inutili allo scopo. Questo tipo di apprendimento venne definito "strumentale" in quanto il comportamento dell'animale poteva essere considerato strumentale alla risoluzione del problema e alla ricerca di una ricompensa.

Gli studi di Thorndike hanno permesso a F.B. Skinner di sviluppare la

Il rinforzo – Skinner Rinforzo: qualunque processo in grado di far aumentare la probabilità di emissione di un comportamento Rinforzo positivo: ogni sorta di ricompensa che viene data all’animale quando emette il comportamento bersaglio Rinforzo negativo: consiste nella cessazione di uno stimolo aversivo (da non confondere con la punizione che ha lo scopo di far estinguere un comportamento)

Esempio di rinforzo negativo Un topo viene messo dentro una gabbia ed è sottoposto ad un forte rumore; impara che abbassando la leva il rumore fastidioso cessa L’animale ha imparato ad abbassare la leva, non a seguito di un rinforzo positivo (ad es. cibo), ma a seguito di un rinforzo negativo (cessazione del rumore)

Il modellamento delle risposte o MODELLAGGIO È un procedimento attraverso il quale si guida il soggetto verso un comportamento desiderato, utilizzando rinforzi. È necessario, però: Suddividere il comportamento desiderato in unità di comportamento elementari Organizzare queste unità di apprendimento in una struttura Procedere a rinforzare ogni minimo comportamento che va nella direzione desiderata (esempio, insegnare a guidare)

Apprendimento per osservazione e imitazione I soggetti acquisiscono nuove forme di comportamento osservando le azioni altrui e i relativi risultati Anni ‘70 – Bandura e Walters a) alcuni bambini assistevano ad una scena: adulto che picchiava un bambolotto b) alcuni bambini (nella stanza sperimentale) assistevano ad una scena: adulti non prestavano attenzione al bambolotto c) tutti i bambini, poi, venivano collocati nella stanza sperimentale con il bambolotto di gomma: - i bambini che avevano assistito alla scena violenta, proponevano un comportamento aggressivo con una frequenza maggiore rispetto agli altri)

Aggiunta di una variante I bambini che avevano assistito alla scena violenta, furono, poi, suddivisi in due gruppi: Il primo osservò una scena in cui l’adulto violento veniva ricompensato Il secondo osservò una scena in cui l’adulto violento veniva punito Conclusione: i bambini che avevano assistito alla prima scena risultarono avere più comportamenti aggressivi  i bambini riproponevano il comportamento degli adulti sulla base delle ricompense o punizioni che questi ultimi ottenevano

L’apprendimento cognitivo Evidenzia l’azione selettiva e organizzatrice della mente sulle informazioni provenienti dall’ambiente e sulle conoscenze già acquisite Kőhler e lo scimpanzé Sultano  esperimento: bastone corto nella gabbia usato, poi, per prendere quello più lungo posto fuori dalla gabbia, con il quale, alla fine riesce a raggiungere il frutto.