UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea in: Comunicazione Interculturale e Multimediale Tesi di Laurea di Giovanna Ferrari La commercializzazione del diritto all’immagine Relatore: Prof. Luigi Carlo Ubertazzi Correlatore: Prof. Giampaolo Azzoni Anno Accademico
La società dell’immagine
Potenziale economico intrinseco all’immagine Intrusioni del momento patrimoniale nell’ambito di situazioni precedentemente considerate esclusivamente esistenziali
Tutela dell’immagine Tra sfera della personalità e sfera della patrimonialità
Le norme in campo art. 10 c.c. artt l.a. codice sulla privacy
Il diritto all’immagine come diritto della personalità
Dalla inestimabilità pecuniaria e indisponibilità del diritto all’immagine alla patrimonialità e disponibilità dello stesso
Non patrimonialità dei beni interiori alla persona
Progressiva patrimonializzazione reality show contratti di: - sponsorizzazione - merchandising - pubblicità
Impostazione dualista
Impostazione monista
Costruzione della categoria autonoma dei diritti personal-patrimoniali
Reificazione
Valore patrimoniale del diritto all’immagine Risarcimento del danno patrimoniale
Sfruttamento dell’immagine di persona nota Lucro cessante Impossibilità di un diverso utilizzo
Sfruttamento dell’immagine di persona non nota Potere equitativo del giudice di determinare il quantum corrispondente al risarcimento
Ingiustificato arricchimento (artt )
Conclusioni Dalla protezione di aspetti personalissimi dell’individuo alla tutela di aspetti patrimoniali dello stesso