Teorie dei processi comunicativi e formativi prof

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
La storia delle teorie dell’apprendimento può essere schematizzata in A) COMPORTAMENTISMO B) COGNITIVISMO C) CONNESSIONISMO.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Sistema dei saperi di una società che si sviluppa e si trasforma
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Nuove tendenze nel lavoro
Generazioni che si formano e si incrociano: scelte di vita nel difficile contesto italiano Istat, 16 settembre 2011 Tavola rotonda Quali politiche per.
Modalità e tipi di consulenza: La consulenza di processo
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Costituzione Abilità Sport chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Strada Scuola Società uomo cittadino.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 2.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
La prospettiva socio-costruttivista
SAPERE PER SAPERE Corso di Metodologie di base dello studio universitario Università degli Studi di Napoli PARTHENOPE a.a Ragioni -Proposte -Contenuti.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
PROGETTARE VALUTARE.
MEDIA EDUCATION A Paradigmi della comunicazione
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
SPAZIO DAZIONEPROGETTO STRUTTURALEATTEGGIAMENTOSENSO In prima approssimazione possiamo dire che un setting, in contesto scolastico, sia un ambiente intenzionalmente.
Area sostegno ai processi innovativi
Teoria trasformativa: i fondamenti
LA PROSPETTIVA DEL LIFELONG LEARNING
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
una bella avventura culturale
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
PROSPETTIVA PSICOLOGICA Azione presume che vi sia un individuo in grado di: 1) rappresentarsi e prefigurarsi il futuro 2) scegliere 3) decidere in modo.
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Rilievi critici alla teoria di Piaget
La ricercazione partecipativa
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Glottodidattica.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
PEDAGOGIA E DINTORNI.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
La didattica Scienza autonoma.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Università degli Studi di Macerata
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
METODOLOGIE ARTICOLATE
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
L’epistemologia genetica
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2011/2012 Aspetti teorici dott. ssa Di Petta Grazia.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Teorie dei processi comunicativi e formativi prof Teorie dei processi comunicativi e formativi prof.ssa Giovanna Del Gobbo Scienze umanistiche per la comunicazione Anno accademico 2011/2012 Crediti: 12

Come fare? Occorre imparare a attribuire un valore diverso alla comunicazione e imparare a comunicare: ma il soggetto non può presumere di diventare competente nel rapporto con gli altri padroneggiando semplicemente le tecniche più avanzate e raffinate della comunicazione (pensiamo agli imbonitori delle vendite televisive)

Comunicazione e relazione Comunicare significa entrare il relazione con ciò che è fuori da sé e, dunque significa saper stabilire rapporti che “tendono a realizzare se stesso, realizzando l’altro” Servono saperi relativi alle strategie comunicative, ma serve anche conoscere, acquistare consapevolezza dei processi cognitivi (emozionali e razionali) che stanno dietro la relazione comunicativa, in quanto dietro ad ogni comunicazione c’è un’attribuzione e costruzione di significati.

la capacità di acquisire le informazioni, presupposto di ogni attività comunicativa se vista dal punto di vista del soggetto è dunque .. la capacità di acquisire le informazioni, La capacità di rielaborare le informazioni e dunque apprendere apprendere rimanda al rapporto originario dell’individuo con il suo mondo l’apprendimento, come acquisizione di conoscenza, ha per il vivente un significato radicale, si definisce come condizione di vita per l’individuo L’apprendimento è in primis una condizione naturale, che non dipende organicamente da alcun insegnamento preordinato, è l’esito di tutti i naturali e necessari rapporti che l’essere vivente entrando nella vita è indotto a instaurare e intrattenere con il mondo circostante dal quale dipende È possibile affermare che la vita è conoscenza, nel suo «farsi» in un flusso di comunicazione continua con il proprio contesto di vita e la garanzia di vita esiste nella misura in cui l’organismo vivente è in grado di scegliere, o di evitare, mezzi e modi di esistere,

Il termine "formazione Rimanda al problema della forma che via via l'uomo viene prendendo nel corso della sua vita personale, di individuo, Va collocata nel processo di formazione umana dalla fase di ominazione fino alle diversità che si sono articolate nel corso della storia, nel tempo e nello spazio. Prospettiva dei mutamenti umani, insieme ontogenetica e filogenetica, l'oggettività della formazione stessa per definire la natura e la dinamica del "processo formativo

Conoscere il processo formativo significa … conoscere quali sono i sistemi che presiedono alla costruzione dei saperi dei soggetti, che, come si è evidenziato, nascono all’interno della realtà bio-psichica e si arricchiscono delle conoscenze che la società e la cultura offrono, tanto che attraverso il processo formativo non emerge solo la specificità individuale, ma anche la specificità dei gruppi sociali e culturali di appartenenza

Il processo formativo si alimenta dunque ... di un sistema in cui sono presenti diverse componenti: biologica, psicologica, sociale e culturale i saperi nascono dalle sinergie e reciproche modificazioni tra realtà bio-psichica individuale e contesto, inteso anche come insieme delle conoscenze che la società e la cultura offrono

Per comprendere la natura dei saperi è importante riconoscere la continuità che esiste tra le dinamiche conoscitive di tutti gli esseri viventi: è la biologia della conoscenza che può diventare la chiave di accesso per rintracciare questa continuità, attraverso la ricostruzione dell’evoluzione del sistema nervoso la cui articolazione e strutturazione pur complessificandosi ha mantenuto stabile la dimensione organizzativa basata su reti di neuroni collegati attraverso connessioni sinaptiche

Disponiamo di un patrimonio naturale e di un patrimonio culturale La diversità di patrimoni conoscitivi delle società e delle culture nel tempo e nello spazio, fino ai nostri giorni, è in questo senso testimonianza delle vie che può prendere il processo di distinzione umana, sfruttando saperi preesistenti e creandone di nuovi: i sistemi di saperi delle differenti società accompagnano ciascun componente nel proprio processo autopoietico di distinzione

Le componenti del processo di costruzione della conoscenza Saperi emozionali Saperi di natura biologica Saperi di natura psichica Potenziale di conoscenza Saperi percettivi Saperi razionali Saperi di natura socio-culturale

Libri di riferimento per questa prima parte P. Orefice, Pedagogia Scientifica