Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il clima e le sue variazioni
Advertisements

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
PROGETTO interdisciplinare
Problem solving Metodologia di lavoro.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
La ricerca guidata in Internet
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Prof. Pier Giorgio Ardeni
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
UNITA’ 2 – PROF. ANTONIETTI
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Progettare WEBQUEST.
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Costruire pagine per il WEB
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
Tecnologie Didattiche ed Educative WebQuest sulle fonti alternative
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
POTENZIALITA PER IL DOCENTEDOCENTE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE (Scrittura – Ggeometria – Disegno)SCUOLA DI BASE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE.
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
WebQuest di italiano lingua straniera
Cittadinanza europea: quale significato?
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
A cura di Giorgio Sordelli
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Le operazioni aritmetiche
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo.
PER LA CLASSE 3^ A.S INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO
La produzione del testo - 1 -
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Webquest: A spasso nel Medioevo
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
LA CLASSE NON E’ ACQUA! Nomi:.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
Power Point (1) Alcuni consigli su come eseguire una ricerca “semplice”
Transcript della presentazione:

Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo] Web Quest [titolo] Scuola: Autore/i: E-mail: Ambito: [interdisciplinare ad es: matematica, fisica, filosofia, storia] Livello: Tempo previsto: [durata. Es:due settimane]

Composizione del Webquest [Introduzione] [Compiti] [Processo] [Risorse] [Valutazione] [Conclusione] [Ringraziamenti]

Introduzione Immagine

Compiti ES: 1. Inquadramento storico del personaggio e livello del pensiero scientifico del tempo; sarà affidato al gruppo degli storici. 2. Studio del pensiero filosofico del nostro personaggio e interazione con i pensatori del suo tempo, meno vicini alla matematica;sarà affidato al gruppo dei filosofi; 3. Il personaggio ha inciso in questa disciplina, con riferimenti alle principali regole e metodologie di rappresentazione che ancora oggi sono un essenziale punto di riferimento; ovviamente questo settore sarà di competenza del gruppo dei matematici; 4. I collegamenti fra questi argomenti sono il focus del nostro lavoro: sarà affidato al gruppo degli epistemologi. Ciascun gruppo dovrà organizzare il lavoro seguendo questi compiti: 1. Raccogliere il materiale da fonti dinamiche (internet) o statiche (bibliografia, enciclopedie, immagini da acquisire, documentazione multimediale), avendo cura di annotare le fonti 2. Selezionare il materiale, in base all’attinenza all’argomento sia del lavoro di gruppo, sia cooperativo; 3. Montare il materiale attinente, realizzando singole monografie, impiegando metodologie informatiche, in modo da poterne disporre nell’ambito del documento ipertestuale complessivo. In questa fase gli estensori porranno in evidenza sia i legami da attivare nel testo, sia quelli rilevanti da richiamare nelle altre monografie.

Processo Il processo sarà articolato nei seguenti passaggi (step) 1. Formazione dei gruppi di Lavoro 2. Per organizzare il vostro lavoro, ciascun gruppo crei una cartella sul disco rigido del computer che ha a disposizione e la chiami con un nome a piacere. Lì metterete tutte le informazioni che troverete utili al vostro lavoro ed i file relativi ai compiti assegnati, impiegando i software necessari. 3. Ciascun gruppo dovrà cercare informazioni e materiali relativi ai compiti loro assegnati utilizzando le risorse web suggerite nella pagina delle risorse.

Risorse Le risorse presenti sul web, o cartacee, sono state catalogate in funzione della loro attinenza ai temi di cui si comporrà il vostro documento:

Valutazione Tutti i gruppi saranno valutati secondo i seguenti criteri: prima che qualcuno esprima il suo giudizio sul vostro lavoro, provate ad autovalutarvi seguendo i punteggi qui riportati. Il risultato che otterrete datelo al vostro docente di riferimento. Quindi attenti a non assegnarvi punteggi non ... veritieri!

Conclusione Avete costruito un’esperienza attiva, compositiva, costruttivista, che ribalta la modalità di apprendimento. Invece di consultare un testo, in sostanza, avete realizzato il materiale del vostro studio, avendo avuto modo di avvicinarvi ad un autore al di fuori di un contesto limitato e legato ad un ambito disciplinare. Vi siete avvicinati al Web come dei veri ricercatori d’informazione, cioè degli infodetective, impiegando le risorse di ricerca, selezionando il materiale, montandolo, costruendo i legami interrelazionali, e componendo un documento interdisciplinare e ipertestuale, adatto alla sua immediata pubblicazione sul Web.  Complimenti !!!!! Ora avete tutto l’occorrente per costruire i nodi del vostro progetto.

Ringranziamenti I nostri ringraziamenti ai colleghi del consiglio di classe hanno collaborato alla realizzazione del progetto.