Condizionamento operante

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comunicazione genitore - bambino
Advertisements

Bruno Mellarini, IPRASE
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
In che modo il COMPUTER può essere un valido ausilio della didattica?
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
didattica orientativa
TECNICHE Comportamenti inadeguati.
ANALISI FUNZIONALE NELLA GESTIONE DEI COMPORTAMENTI “PROBLEMA”
Sistemi di Gestione della Sicurezza per le imprese a rischio di incidente rilevante 23 settembre 2004.
L’APPRENDIMENTO.
COMPITI PRATICI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
conoscere tutti insieme curare esplorare
AVVIO DELLA PROCEDURA DI VAS DOCUMENTO PRELIMINARE NOI SIAMO QUI CONSULTAZIONE SOGGETTI COMPETENTI PROGETTO DI R.U. PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO PARTECIPAZIONE.
Dott. Francesco Ferrarini- Dip. Prevenzione ULSS 20 Verona AZIENDA ULSS 20 - VERONA AMIA SPA COMUNE VERONA PROTOCOLLO DINTESA SOTTOSCRITTO IL 30/05/2006.
STILI DI VITA E PREVENZIONE
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
L'alternanza scuola - lavoro.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
I FASE La “presa di coscienza” CHE COSA FA L’INSEGNANTE
Orientamento tirocinio III anno Studentessa: VALENTE VALERIA A.A. 2007/2008.
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
teoria delle intelligenze multiple:
Insegnare italiano L2 a scuola: dai primi passi all’autonomia Parte 2
Gestione efficace dei comportamenti problema
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
Secure Management Kiosk Progetto di supporto informativo e gestionale alle procedure di sicurezza interna BBS.
Orientamento e life skills
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
I “Comportamenti Problema” delle persone con autismo
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
I sistemi di pianificazione e controllo.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
SCEGLIERE LA STRADA DELLA SICUREZZA – ALCOL, DROGHE E GUIDA
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
Modalità di apprendimento
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
MIGLIORARE LE SITUAZIONI
“Strategie per implementare l’apprendimento clinico degli studenti del corso di laurea di fisioterapia: opinioni a confronto” Relatore Dott.ssa Costi Stefania.
L’acquisizione e la modificazione del comportamento
ADHD ADHD Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD e le circolari del MIUR sui BES.
COMPORTAMENTI PROBLEMA E ALLEANZE PSICOEDUCATIVE
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
Modelli di insegnamento Insegnante comportamentista Prof. F
Early Intervention Program Metodologia ABA/VB
L’intervento cognitivo -comportamentale
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Strategie di potenziamento dell’autoefficacia Potenziamento dei processi di autoregolazione degli apprendimenti Focalizzazione sulle procedure Sequenza.
Skinner: a fresh appraisal (Cambridge, 1964) Freud: determinazione esperienze infantili (limitazione all’infanzia incompleta, problemi recupero esperienze.
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Antonella De Luca University of Rome La Sapienza Problemi di Comportamento & Strategie Educative.
“INCONSAPEVOLI” ESPERIENZE DI Extreme Programming Genova, 29 Ottobre 2002.
Costruire relazioni educative: …
Perché le TIC nella Didattica
Lavoro di rete nella scuola dell’autonomia:la valutazione I Progetti in rete sono caratterizzati dallo strutturarsi di competenze partecipatorie da parte.
prof.ssa Giovanna Mirra
ABA (Analisi Comportamentale Applicata) Punti e strategie fondamentali
IL RINFORZO 22 OTTOBRE 2007.
Costruire sicurezza La sicurezza, da obbligo a scelta condivisa Vicenza
Una lingua per studiare
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
Modello problem solving Servizio sociale individuale.
Bello o Utile?.
Formazione genitori e insegnanti Web Health Application for ADHD Monitoring Informazioni di supporto SESSIONE 2.
Transcript della presentazione:

La modificazione del comportamento al servizio della qualità della vita

Condizionamento operante Cogliere la relazione tra antecedente, comportamento e conseguenze Azioni sull’antecedente Azioni sul comportamento Azioni sulle conseguenze

Cogliere la relazione Potrebbe non essere intuitivo Segnali non codificati abitualmente Comportamenti non nel nostro repertorio Conseguenze non ovvie

ANALISI FUNZIONALE: osservazione e registrazione degli antecedenti e delle conseguenze dei comportamenti da modificare.

In mancanza della comparsa di una relazione intuitiva, utilizzare l’elemento della contingenza

Cambiare gli antecedenti

Cambiare le conseguenze

Tecniche Controllo dello stimolo Rinforzo differenziale Punizione Costo della risposta

Perché si usano poco? Molto spesso , la prevenzione funziona,è una forma di controllo dello stimolo e di rinforzo differenziale Molto spesso, le motivazioni, i rinforzi, la funzione del comportamento si coglie ed è affrontabile con strategie del tipo “insegnamento di abilità” o “Accogliere la comunicazione”

Sono mezzi molto costosi A volte, si preferisce tollerare il comportamento piuttosto che implementare le procedure costose della Modificazione del comportamento Linea di base Analisi funzionale Problem solving Implementazione del programma Misurazione per verifica

Esempi Un ragazzo con i mal di denti Un ragazzo che picchiava a tavola Un ragazzo che lancia oggetti Una ragazza autolesionista

Conclusioni: Scegliere la linea prevenzione Discutere e fare l’analisi funzionale per ogni serio problema di comportamento Tornare alla prevenzione seguendo le indicazioni della analisi funzionale DRO, DRA, DRI Punizioni