Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paolo presenta………. LA PIZZA DI PASQUA !!!.
Advertisements

Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
VISITA AL FORNAIO Le classi della Scuola Primaria di Lusiana
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Ricetta KONO PIZZA LA PIZZA SI FA CONO.
ARGENTINA.
ANTICHE RICETTE RACCONTATE DAI NONNI DI TRAONA
LA NOSTRA ALIMENTAZIONE
Cari amici A Noverasco festeggiamo il Natale così: Dear friends To Noverasco we celebrate the Christmas this way:
Avanzamento con clic del mouse Le castagnole, assieme alle frappe (o chiac- chiere) sono i dolcetti tipici di carnevale e si fanno facilmente nelle case,
Occorrente per 500 grammi (circa) di biscotti:
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Classe 3 A Auguri Germania O Tannenbaum.
I PRINCIPALI IMPASTI DI PASTICCERIA.
Mi piacciono i calzoni. Ingredienti -La salsa:-mozzarella - pomodoro -l'olio -sale -l'origano -La pasta:-ci vogliono, -acqua(300 ml ) -farina (250 gr)
Ingredienti: Acqua L 1 Acqua L 1 Burro g Burro g Sale g 5-10 Sale g 5-10 Farina kg 1 Farina kg 1 Uova n° Uova n° A cura di:
LE RICETTE DI CARNEVALE
Il dolce di “Shreck” O. Elia 2°C. Ecco gli ingredienti:
Le ricette di casa nostra
DALLA PANNOCCHIA….. Esperienze in sezione: sgraniamo la pannocchia
Febbraio 2009Chef Gandolfo Giuseppe1 Modulo Biscotteria Classica Classe 4ªG.
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
come abbiamo imparato a fare il pane!
Ricetta Italiana Pizza.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
By: Will A., Adam G., Nathan S., and William G..  Difficoltà: Alta  Cottura: 15 Minuti  Preparazione: 60 Minuti  Dosi per: 15 minuti  Costo: Medio.
Torta di mele americana “americana come la torta di mela” By Gillian N. e Tanya O.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
Baklava By Aurora H. Period 6 A day. Gli Ingredienti Strato  2 scatole di filo di pasta  grammi di burro dolce  473 grammi noci e mandorle miste.
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
La Fugassa Varianti.
Frittelle di Sant’Antonio
Dessert Dolci al cucchiaio Mousse alla pera Testi a cura di Gianni Frangini.
CASTAGNOLE. INGREDIENTI ● 4 uova ● 150g di zucchero ● ½ bicchiere di rum ● 160g burro ● 600g di farina ● 1 cucchiaino di lievito COSA TI SERVE ● Una padella.
FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
Matteo C. 2D. INGREDIENTI (6 PERSONE) 450 ml latte scremato 150 gr zucchero superfino 2 uova 1 cucchiaio di olio vegetale 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
IL PARROZZO.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G
Ricetta dell’ agnello pasquale di pasta di mandorla
Dessert.
Semifreddi e gelati Panna cotta
Secondi di carne. Agnello Agnello cacio e uova Agnello cacio e uova – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 2 kg di spalla di agnello disossata.
Pasticceria.
Dessert Dolci al taglio Lemon pie Testi a cura di Gianni Frangini.
Biscotti al Cioccolato By Grace D. and Athena A..
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Pasticceria. Paste di base Biscotto arrotolato Biscotto arrotolato – Cucina regionale Proporzioni per 1 kg di preparazione 10 uova intere 250 g di zucchero.
Dessert Dolci classici Babà al rum Testi a cura di Gianni Frangini.
By: Luc F. Skylor C..   Difficoltà: Bassa  Cottura: 10 minuti  Preparazione: 5 minuti  Dosi per: 5 persone  Costo: Basso Informazioni.
CUSTARD SAUCE (crema pasticcera) Emanuela e Bryan 2D.
Pasticceria. Dolci al taglio Mousse alla pera Mousse alla pera – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 500 grammi di pere succo di limone 125 grammi.
Dessert Dolci al taglio Lemon pie Testi a cura di Gianni Frangini.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
LA PINZA DI SAN DONA’ DI PIAVE Giovanni e Mattia 2D.
A.S. 2014/2015 2° Istituto Comprensivo “Vigo Fuccio La Spina ” Acireale Ricettario: “Le mani in pasta” Scuola dell’Infanzia /Scuola Secondaria di primo.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
PASQUA.
1.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
Curiosità, ricette e segnalazioni per chi ama la cioccolata (e che cioccolata!)
Transcript della presentazione:

Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo trovati a casa sua e lì, secondo il metodo di preparazione della signora, abbiamo deciso di fare la “fugassa” a forma di treccia.

Ingredienti: dose per 5 kg di pasta circa 660 ml di latte 2 kg e mezzo di farina 00 per dolci 1 hg e mezzo di lievito di birra 1 hg di frumina 2 hg di burro 2 cucchiai da tavola di sale grosso 16 uova 1 cucchiaio di aroma al cedro 2 fialette di aroma alla vaniglia scorza grattugiata di un limone zucchero in granella q.b. mandorle q.b.

1° - Scaldare in una casseruola 280 ml di latte fino a farlo diventare tiepido. Utilizzando un recipiente molto capiente (delle dimensioni di una bacinella da bucato),sciogliervi il lievito di birra con un po’ di farina fino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungere ancora farina, fino ad avere un impasto morbido che va fatto lievitare per circa 40 minuti. Per la lavorazione utilizzare un mestolo di legno ed aiutarsi con la “marisa”.

2°- Nel frattempo scaldare in un pentolino un bicchiere di latte (180 ml); quando si alza il bollore sciogliervi 250 g di zucchero semolato e 100 g di burro. Spegnere il fuoco e fare raffreddare il tutto. 3° - In una ciotola capiente sbattere con il frullatore a fruste 7 uova intere e aggiungere il composto preparato in precedenza.

Aggiungere all’impasto 4° il 5°; lavorarlo su una spianatoia, aggiungendo la farina e la frumina, fino ad ottenere un impasto di buona consistenza. A questo punto suddividere la pasta nelle quantità corrispondenti al peso delle focacce che si vogliono ottenere (per es. 3 da 1 kg, 2 da 800 g e 1 da 600 g). Ora l’impasto è pronto per “far su le fugasse”. Si può decidere di dare loro la classica forma a panettone oppure creare delle trecce. Ottenute queste, bisogna spennellarle con dell’uovo sbattuto (2 uova intere) e cospargerle con zucchero a granella e mandorle, suddivise a metà. A questo punto vanno fatte nuovamente lievitare, coperte con un panno, per circa 1 ora. Poi si procede alla cottura in forno preriscaldato al massimo e poi abbassato a 180°C per 40 minuti. La prova dello stecchino dà garanzia dell’avvenuta cottura.

Per costruire la treccia bisogna formare tre rotolini di pasta e intrecciarli, poi si possono decorare a proprio piacimento con zucchero e mandorle

Le trecce vanno messe in forno e cotte per 40 minuti circa