Gestione della Qualità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MARCHIO DI COMPOSTABILITA’ C.I.C. - CERTIQUALITY
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Paolo Pedrinelli Carrara
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Professionale.
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
a cura di Federica Vinelli Biblio Qualità SCOMMETTERE SULLA QUALITA Necessità di accrescere lefficienza e lefficacia della P.A. con risorse sempre più
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
1 14. Verifica e Validazione Come assicurarsi che il software corrisponda alle necessità dellutente? Introdurremo i concetti di verifica e validazione.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
Provveditorato agli Studi di Palermo
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Area: la gestione dei progetti complessi
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
"La Gestione della Qualità nella Fisica Sperimentale" Bari, 26-28/1/2005 M. Circella, Introduzione al Corso LA Gestione della Qualità nella Fisica Sperimentale.
IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
AMBITO VOLONTARIO normazione volontaria per la certificazione dei processi aziendali e/o dei prodotti per la definizione di standard qualitativi La.
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Stabilire un legame molto stretto tra
Sistema Gestione Qualità
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Lo standard internazionale per
Scelta di un modello di processo: esempio
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Sistema di Gestione per la Qualità
COMETA A cura di: R. Leo18/04/02A cura di: R. Leo Sistema Qualità ISO 9001:2000.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
Sistemi di Gestione per la Qualità
Rossi Marco ITIS Zuccante classe 5 ISA A.S. 2012/2013 CONTROLLO STATISTICO DELLA QUALITA’
B-Le norme e la certificazione
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Guida alla certificazione
Hotel Italia buongiorno!
Principi di Buona Pratica di Laboratorio
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
Dott.ssa Lucia Pampanella Università degli Studi di Perugia 1Servizio di Prevenzione e Protezione CLASSIFICAZIONE DELLE CAPPE DI SICUREZZA BIOLOGICHE (CBS)
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
Transcript della presentazione:

Gestione della Qualità Qualità del prodotto Qualità del processo Certificazione

Cosa si intende per “qualità”? I punti problematici per un sistema software La qualità software non è solo assenza di difetti del prodotto C’è contrapposizione tra requisiti di qualità legati al cliente (efficienza, affidabilità) e requisiti di qualità legati allo sviluppo software (mantenibilità, riusabilità, ecc.) Alcuni requisiti di qualità sono difficilmente specificabili in modo non ambiguo Le specifiche software sono spesso incomplete e a volte non consistenti, ma non possiamo aspettare che le specifiche migliorino prima di preoccuparci della qualità del prodotto

Qualità del prodotto software Il prodotto deve soddisfare la sua specifica I requisiti sono il fondamento su cui misurare la qualità Il prodotto deve essere conforme a standard di sviluppo documentati gli standard definiscono i criteri cui attenersi nello sviluppo del software Deve presentare le caratteristiche che ci si aspetta da un prodotto sw realizzato professionalmente Esiste una famiglia di requisiti impliciti (ad esempio la manutenibilità) che devono essere rispettati

Attributi di qualità del prodotto Legati alle caratteristiche operative Correttezza Affidabilità Efficienza Integrità Usabilità Provabilità Legati alla capacità di subire modifiche Manutenibilità Flessibilità Legati all’adattabilità a nuovi ambienti Portabilità Riusabilità Interoperabilità

Qualità di prodotto e di processo La qualità del prodotto dipende dalla qualità del processo di sviluppo? Sì, se vale anche il viceversa!

Attività legate alla “qualità” Garanzie di qualità Stabilire procedure di tipo organizzativo e standard di qualità Pianificazione Selezionare le procedure applicabili ad un determinato progetto ed adattarle al caso specifico Controllo di qualità Assicurarsi che le procedure e gli standard pianificati siano effettivamente rispettati dal team di sviluppo software La responsabilità della gestione della qualità deve essere tenuta distinta dalla responsabilità di gestione del progetto

Sistema di Qualità Per sistema di qualità intendiamo l’insieme delle strutture manageriali e di responsabilità necessarie per assicurare che il software realizzato abbia tutte le caratteristiche di qualità concordate nelle prime fasi del processo tra committente e team di sviluppo I due sistemi di qualità (cliente e fornitore) devono essere integrati per ottenere i migliori risultati

Ingredienti di un sistema di qualità (1) Responsabiità del manager Sistema di qualità Revisione del contratto Controllo della progettazione Controllo dei documenti Acquisti Prodotti forniti dal fornitore

Ingredienti di un sistema di qualità (2) Identificazione dei prodotti e “tracciabilità” Controllo del processo Ispezioni e test Ispezioni, misure, strumenti di test Stato dell’ispezione e del test Controllo dei prodotti non conformi

Ingredienti di un sistema di qualità (3) Azioni correttive Gestione, memorizzazione, confezione e consegna Gestione dati sulla qualità Controlli interni di qualità Formazione Servizi Tecniche statistiche

Standard relativi al software Standard di prodotto: definiscono le caratteristiche che tutte le componenti del prodotto devono poter esibire (ad es. uno stile comune di programmazione). Standard di processo: definiscono come il processo di sviluppo del software deve essere impostato. Permettono di far propria le migliori esperienze e di evitare la ripetizione di errori, e forniscono dei frameworks per garantire la qualità Supportano la continuità: nuovo personale può integrarsi meglio in un’organizzazione comprendendone gli standard

Standard di prodotto / di processo

Standard e Certificazioni Il bisogno di definire delle normative per produrre un prodotto (non solo software) di qualità ha motivato la nascita di numerosi enti normatori, ad es. ANSI (USA) CEN (Comitato europeo di certificazione) ETSI (Istituto Europeo di Normazione delle telecomunicazioni) IEEE (Comitato USA per l’Information Technology) ISO (Organizzazione Internazionale per la Normazione) UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione

ISO È una federazione mondiale (fondata nel 1947) di enti nazionali di standardizzazione di oltre 100 paesi Lo scopo è quello di promuovere lo sviluppo della standardizzazione nel mondo per facilitare lo scambio internazionale di merci e servizi e di sviluppare la cooperazione di attività intellettuali e scientifiche I progetti portati avanti dall’ISO prendono il nome di International Standard È organizzato in 164 comitati tecnici, 648 sottocomitati, 1606 gruppi di lavoro e 26 gruppi di studio http://www.iso.ch

La serie di standards ISO 9001 è quello più rilevante per il sw “Descrive sistema di qualità da usare quando un contratto tra due contraenti richiede la capacità del fornitore di progettare e fornire prodotti” ISO 9002 modello che si applica a produzione e installazione ISO 9003 modello che si applica all’ispezione finale e test

Accreditamento E` un importante passo verso la qualità, consistente nel certificare che un produttore si attiene allo standard ISO 9001 Esistono enti a livello nazionale riconosciuti per l’accreditamento

Passi tipici dell’accreditamento Questionario per esaminare il posizionamento Esame della documentazione del sistema di qualità (cartaceo) Visite ispettive in-loco ok esito ok condizionato non ok

Cosa significa in pratica? Definire gli standard di prodotto. Definire gli standard di processo, ovvero come sono organizzate le revisioni, come sono gestiti i risultati ecc. Monitorare il processo di sviluppo per assicurarsi che questi standard siano seguiti Fornire un rapporto sul processo software, consultabile sia da parte del management che da parte dell’acquirente del prodotto software.

Struttura di un Quality Manual La norma ISO 9000-3 dà le seguenti indicazioni senza voler essere né restrittiva né vincolante: 1. SCOPO 2. RIFERIMENTI 3. DEFINIZIONI 4. STRUTTURA DEL SISTEMA DI QUALITÀ’: 4.1 Responsabilità della direzione; 4.2 Sistema di Qualità; 4.3 Verifiche interne all’organizzazione del Sistema di Qualità; 4.4 Azioni correttive; 5. ATTIVITA’ RELATIVE AL CICLO DI VITA: 5.1 Riesame del contratto; 5.2 Specifica dei requisiti del committente; 5.3 Pianificazione dello sviluppo;

5.4 Pianificazione della Qualità; 5.5 Progettazione e Realizzazione; 5.6 Prova e Validazione; 5.7 Accettazione; 5.8 duplicazione, consegna e installazione; 5.9 Manutenzione; 6. ATTIVITA’ DI SUPPORTO: 6.1 Gestione delle configurazioni; 6.2 Controllo della documentazione; 6.3 Documenti di registrazione della qualità; 6.4 Misure; 6.5 Regole, pratiche e convenzioni; 6.6 Strumenti e tecniche; 6.7 Approvvigionamenti; 6.8 Prodotti software inclusi; 6.9 Addestramento.

Revisione di qualità E’ il principale metodo per validare la qualità di un processo o di un prodotto Consiste in una verifica di gruppo di parte o di tutto il processo o sistema e della sua documentazione per individuare eventuali problemi: Ispezione per rimozione di errori (prodotto) Revisione per valutazione dello stato di avanzamento (prodotto e processo) Revisione di qualità (prodotto e processo)