Creato da :Ilaria, Chiara e Sofia progetto legalità
Mahatma Gandhi Mahatma Gandhi nasce il 2 Ottobre del 1869 a Porbandar, in India. E’ stato un politico-filosofo indiano, importante guida spirituale per il suo Paese e si riconosce con il nome di Mahatma che significa «Grande anima»
Il suo pensiero Gandhi riesce con le sue sole forze a sconfiggere l’impero britannico e a realizzare il suo grande sogno di indipendenza per il suo Paese con la forza della non violenza, della residenza passiva e della ricerca della verità in Dio.
NELSON MANDELA Nelson Mandela nasce il 18 Luglio del 1918 in un piccolo paesino chiamato Mvenzo. Egli è un politico sudafricano , primo presidente dopo l’abolizione dell’apartheid (politica di segregazione raziale) e premio Nobel per la pace nel 1993. Ha passato in carcere gran parte degli anni dell’ attivismo e è stato il protagonista dell’abolizione dell’ apartheid. Subito dopo uscito dal carcere venne eletto presidente
Martin luther king Martin Luther King nasce il 15 Gennaio del 1929 e muore il 4 aprile del 1968 a Menphis. E’ riconosciuto come apostolo instancabile della resistenza non violenta, eroe e paladino dei reietti e degli emarginati. Lui si è sempre esposto in prima linea affinchè fosse abbatuto l’apartheid nella realtà americana.
Malcom X Malcom X nato
Carlo Urbani Carlo Urbani nasce il 19 ottobre 1956 a Castelplanio. Si laurea in Medicina presso l’ Università di Ancona e consegue la specializzazione in malattie infettive e tropicali presso l’Università di Messina. Muore il 29 marzo del 2003 lasciando la moglie e i tre figli.