e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dell’azione formativa
Advertisements

Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Proposta di una Unità di Apprendimento
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dall’ Unità Didattica all’ Unità di Apprendimento
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
Costituzione Abilità Sport Strada chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
NO Atteggiamento di astratto rigore di astratto rigoree fiscalismo valutativo Atteggiamento di accettazioneincondizionatae astensione da qualsiasi tipo.
Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola organizzazione della propria professionalità 1 conoscenze teoriche 2 quali problemi.
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA.
I fondamenti epistemologici del discorso metodologico e didattico; La didattica come scienza e le interconnessioni tra insegnamento ed apprendimento come.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Università della Calabria
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Programmazione per Obiettivi
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Quando il bambino è stimolato ad accostarsi allapprendimento come se avesse il compito di scoprire qualcosa piuttosto che recepirla allora sarà propenso.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
ABILITACONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE. e un processo Finalita La Formazione.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
conoscere tutti insieme curare esplorare
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Educazione alla Salute
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La Riforma: obiettivi e strumenti
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Diagnosi Funzionale, Profilo dinamico funzionale e Piano educativo individualizzato 1.Diagnosi funzionale(compilata dal neuropsichiatra infantile): serve.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Vademecum per l’integrazione scolastica
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
1 La personalizzazione creativa Progetto R.I.So.R.S.E Rete Lab.O.R. Anno Scolastico Gruppo di lavoro della Provincia di Siracusa.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Direttiva del CM 8 del B E S
L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
COMPETENZE E DISABILITÁ
Gli strumenti di osservazione per l’inclusione scolastica
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
COMPETENZA Linguistica Obiettivo del corso Costituzione Abilità Sport “Strada” chiesa Famiglia dell’azione formativa Capacità Conoscenze Competenze.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

e un processo Finalita La Formazione

capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona

ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE

Insegnamento Contesto Insegnamento Contesto

Nella scuola la relazione fondamentale attorno a cui ruotano le attività e i processi operativi è la seguente: I »»»»»»»» A Si insegna perché si impari

I processi di insegnamento e di apprendimento vanno tenuti separati proprio per poterli meglio collegare e confrontare sistematicamente consentendo così agli insegnanti di imparare dallesperienza ad adattare il servizio offerto agli alunni ai risultati di apprendimento che si aspettano da essi

Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola organizzazione della propria professionalità 1 conoscenze teoriche 2 quali problemi e come affrontarli 3 organizzazione del contesto conoscenze acquisite Orientamenti ideologici 7

le C O N D I Z I O N I del contesto di apprendimento predisposto V A L U T A la Didattica Verifica iniziale 4 la qualità degli APPRENDIMENTI e le modalità di svolgimento delle attività Verifica in itinere i RISULTATI (ESITI) registrati dagli alunni e la validità del processo sviluppatosi (in termini di maturazione modalità di studio, di competenza, di autonomia decisionale degli alunni) Verifica finale per perseguire la finalità di sua competenza La Scuola

Analisi della situazione studio dei dati degli alunni: schede di valutazione anni precedenti; Diagnosi Funzionali; Profili Dinamici Funzionali; Altri documenti V A L U T A la Didattica Verifica iniziale 4 le D I F F I C O L T A manifestate dagli alunni durante le attività scolastiche Verifica in itinere i RISULTATI (Esiti) registrati dagli alunni e la validità dei processi messi in atto Verifica finale per perseguire la finalità di sua competenza La Scuola

RIEPILOGO COMPITI DELLA SCUOLA (in funzione della finalita perseguita) Conoscenza sviluppo psico-fisico degli alunni e problematiche connesse Collegialità dellanalisi e delle proposte Rapporto scuola-famiglia RELAZIONE DI AIUTO Valutazione degli atteggiamenti che rallentano o impediscono lApprendimento Valutazione delle situazioni che possono determinare difficoltà di apprendimento Valutazione opportunità offerte Controllo sistematico di Processi ed Esiti