ambiente educativo di apprendimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Primaria Statale “E. De Amicis” Foggia
Advertisements

dell’azione formativa
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
Secondo periodo sabbatico
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Il Portfolio delle competenze
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola organizzazione della propria professionalità 1 conoscenze teoriche 2 quali problemi.
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
clima sociale Ben-Essere Varietà di stimoli Mediazione didattica autonomia decisione proposta scelta responsabilità analisi.
SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
Una Didattica problematica e critica pone il CURRICOLO (nemico di qualsiasi metodo normativo) al CENTRO DEL MODELLO DIDATTICO per godere di dignità
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
La prospettiva socio-costruttivista
ApprendimentoApprendimento App. Collaborativo Rifer. Teorici Fattori Vantagi RuoliCollaborativoRifer. TeoriciFattoriVantagiRuoli APPRENDIMENTO COLLABORATIVO.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
… QUELLI CHE …insegnano…
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Ambiente di apprendimento
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Glottodidattica.
DIDATTICA LABORATORIALE
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Declinazione obiettivi
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
indicazioni per il curricolo
dalle abilità alle competenze
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
26 maggio 2003Prof.Giulia Gianoli QUANDO LA SCUOLA CAMBIA tratto da APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE a cura di Alessandra Talamo nella collana Progettare.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Logica costruttivista e collaborativa
Certificazione delle Competenze
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Certificazione Delle competenze
Laboratorio del pensiero
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Il Tirocinio nel rapporto scuola e università
DIDATTICA PER CONCETTI. Che cosa ne pensiamo? SIMULIAMO UNA CONVERSAZIONE CLINICA POLITICA “Che cosa significa essere competenti?”
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
Transcript della presentazione:

ambiente educativo di apprendimento Scuola ?

Ambiente educativo di apprendimento Il progetto educativo della Scuola Primaria si basa sul presupposto che la scuola deve essere organizzata come AMBIENTE EDUCATIVO nel quale svolgere il compito ad essa assegnato, che è quello di avviare e sostenere il PROCESSO DI APPRENDIMENTO (e di FORMAZIONE) degli alunni. E’ necessario, quindi, che essa predisponga interventi caratterizzati da INTENZIONALITA’ e SISTEMATICITA’: la prima perché ogni proposta didattica deve caratterizzarsi da una consapevole attività di programmazione; la seconda perché gli interventi devono essere collegati tra loro e sviluppati a spirale in modo da consentire all’allievo di realizzare apprendimenti significativi e di sperimentarli in modo personale per la soluzione di problemi che lo riguardano (metacognizione). Compito basilare e specifico della scuola primaria è quello della promozione dell’ALFABETIZZAZIONE CULTURALE, cioè quello di garantire “l’acquisizione di tutti i fondamentali tipi di linguaggio e un primo livello di padronanza dei quadri concettuali, delle abilità e delle modalità di indagine che li caratterizzano e che consentono la comprensione del mondo umano, naturale e artificiale”.

Ciò significa, come sostiene Bruner, presentare alla riflessione e alla pratica degli alunni le diverse discipline secondo le loro caratteristiche peculiari, partendo dalle esperienze e dagli interessi più immediatamente vicini all’alunno stesso. Tale compito può essere svolto a condizione che nella scuola si realizzi un clima sociale positivo nel quale gli alunni possano sperimentare forme di lavoro di gruppo e di reciproca solidarietà tali da stimolare e favorire la capacità di prendere decisioni, iniziative e di assumere responsabilità. Le sollecitazioni culturali offerte dalla scuola, cioè le opportunità di far riflettere sulle proprie esperienze attraverso i diversi tipi di linguaggio, consentiranno di promuovere nell’alunno la capacità di costruire progressivamente un pensiero critico, attraverso il quale egli ricostruisce consapevolmente la propria cultura. Ciò significa che la scuola deve organizzarsi per consentire all’alunno di maturare le capacità di AZIONE DIRETTA, di PROGETTAZIONE e di VERIFICA , di ESPLORAZIONE, di STUDIO INDIVIDUALE. In tal modo essa pone le basi cognitive e socio-emotive per determinare una partecipazione più responsabile alla cultura e alla vita sociale, rispondendo in tal modo al dettato costituzionale di mettere l’individuo nelle condizioni di concorrere ”al progresso materiale e spirituale della società”

Orientamenti ideologici Ambiente per l’apprendimento domande 1 7 Orientamenti ideologici conoscenze acquisite 6 come sono “visti” l’alunno e la scuola conoscenze teoriche 2 quali problemi e come affrontarli 3 organizzazione del contesto 4 5 organizzazione della propria professionalità

metodologia e didattica professionalità docente organizzazione