Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

dell’azione formativa
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Proposta di una Unità di Apprendimento
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
La programmazione per competenze
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
clima sociale Ben-Essere Varietà di stimoli Mediazione didattica autonomia decisione proposta scelta responsabilità analisi.
SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
"formare il cittadino europeo"
Università della Calabria
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
ABILITACONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE. e un processo Finalita La Formazione.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Ecco!! E stato scoperto un vaccino per… Farò…! Chissà ! Mobilitare conoscenze Studiare per conoscere Rielaborare informazioni.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 2.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Educazione alla Salute
Gli argomenti di questo incontro Il costrutto di competenza strategica nella dimensione dellapprendimento permanente Teoria e pratica della formazione.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Un esempio di PROGETTAZIONE SCOLASTICA
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Declinazione obiettivi
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
dalle abilità alle competenze
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
1 La personalizzazione creativa Progetto R.I.So.R.S.E Rete Lab.O.R. Anno Scolastico Gruppo di lavoro della Provincia di Siracusa.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica delle competenze
La didattica Scienza autonoma.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE
COMPETENZE E DISABILITÁ
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
per un Apprendimento di qualità
per un Apprendimento di qualità
Transcript della presentazione:

dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE CONSAPEVOLI

per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO la scuola Fase didattico-organizzativa DIDATTICADIDATTICA

per perseguire la finalità di sua competenza Individuare gli elementi Indispensabili per la nascita e/o la conservazione della MOTIVAZIONE ad apprendere CONTESTO organizzato per favorire un APPRENDIMENTI SIGNIFICATIVI La Scuola ha bisogno QUINDI…di un Clima relazionale Cooperazione Fonti di conoscenza Autonomia decisionale Sperimentazione Clima relazionale Cooperazione Fonti di conoscenza Autonomia decisionale Sperimentazione connotazioni 1

per perseguire la finalità di sua competenza Individuare iBISOGNI CULTURALI Indispensabili per la nascita e/o la conservazione della MOTIVAZIONE ad apprendere - Contenuti appropriati - Attività accattivanti - Strategie metodologico-didattiche opportune e funzionali La Scuola ha bisogno QUINDI…di selezionare argomenti, linguaggi, atteggiamenti, valori, situazioni, strumenti… tipici del tempo storico nel quale gli alunni vivono connotazioni 2

per perseguire la finalità di sua competenza Individuare i BISOGNI CULTURALI DEI DOCENTI indispensabili per affrontare i PROBLEMI EMERSI - Nuovi saperi - Conoscenze specifiche - Nuovi linguaggi - Nuove didattiche La Scuola ha bisogno QUINDI…di selezionare I docenti devono continuamenteaggiornare la propria professionalità anche in funzione dei problemi che emergono quotidianamente allinterno del contesto di apprendimento professionalità 3

le C O N D I Z I O N I del contesto di apprendimento predisposto V A L U T A la Didattica Verifica iniziale 4 la qualità degli APPRENDIMENTI e le modalità di svolgimento delle attività Verifica in itinere i RISULTATI (ESITI) registrati dagli alunni e la validità del processo sviluppatosi (in termini di maturazione modalità di studio, di competenza, di autonomia decisionale degli alunni) Verifica finale per perseguire la finalità di sua competenza La Scuola

RIEPILOGO COMPITI DELLA SCUOLA (in funzione della finalita perseguita) Contesto di apprendimento Contenuti- Attività - Metodologia Professionalità docente Didattica Valutazione degli elementi ritenuti Indispensabili per la nascita e la conservazione della motivazione ad apprendere Valutazione dei bisogni culturali del docente Valutazione opportunità offerte Controllo sistematico di Processi ed Esiti