Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Advertisements

Corso di Fondamenti di Informatica
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Phasing out – kit di sopravvivenza Rete Unitaria Pubblica Amministrazione Regionale Servizio Universale Internet per tutte le scuole Navigazione.
La Navigazione in Internet
Camera di Commercio di Milano
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
Verso il web 2.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
Nuovi servizi per il personale
Piattaforma integrata
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lo sviluppo dellIstruzione D G P irezione enerale ersonale APPROFONDIMENTI NORMATIVI.
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
C4 Corporate Marketing – OneNet & UC 5 buoni motivi per avere… EXCHANGE 1 Posso usare in modo semplice il calendario e le riunioni vedendo in tempo reale.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Cos’è un CMS? Content Management System
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
ECDL Patente europea del computer
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
Creato da Riccardo Nuzzone
“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
PIATTAFORMA MAESTRA.
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Comunicazione e Collaborazione. Comunicazione e Collaborazione quotidiana La comunicazione e la collaborazione alla portata di tutti, in un sistema integrato/integrabile.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Presentazione Portale Vocale Rete di Accesso Wi-Fi Foggia, 15 maggio 2009 Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione.
INTRODUZIONE A INTERNET
Direzione Informatica Servizi rilasciati di recente.
Dal web al web 2.0. I BIT come strumento fondamentale della comunicazione umana dagli atomi ai bit l’informatica come modo di vivere.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Eprogram SIA V anno.
La progettazione di un sito web
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
“Imagination is more important than knowledge” (Albert Einstein)
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Transcript della presentazione:

strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)

il sito web cosè un sito web? è un prodotto editoriale esprime un progetto comunicativo cerca visitatori ha di norma un autore implicito (individuale o collettivo) ha (o dovrebbe avere) uno o più lettori impliciti (target)

il sito web un sito web dovrebbe essere… accessibile (da utenti con strumenti non aggiornati, diversamente abili…) usabile (navigabile in maniera intuitiva e razionale, con il giusto livello di complessità ipertestuale…) riconoscibile (uniformità delle scelte grafiche e dellorganizzazione dei contenuti)

il sito web un sito web dovrebbe essere… utile (rispondere ad esigenze effettive dei propri utenti) aggiornato (con una frequenza adeguata ai contenuti) capace di comunicare (ben scritto, con priorità chiare) affidabile e onesto nei contenuti

il sito web un sito web dovrebbe essere… visibile (correttamente indicizzato da parte dei principali motori di ricerca) raggiungibile (ospitato da un server ben connesso e affidabile) sicuro (sia nei propri contenuti, attraverso procedure frequenti di backup dei dati, sia verso lutente)

levoluzione del web nel passato, la linea principale di evoluzione dei siti web sembrava andare verso il modello portale: portali catturare gli utenti attraverso una pluralità di servizi mantenerli nel sito portali orizzontali e verticali personalizzazione

levoluzione del web oggi il modello portale è sostituito almeno in parte dal modello CMS- rivista, orientato sui contenuti più che sui servizi e ricco di link anche verso lesterno la tendenza sembra andare verso siti che integrano al CMS strumenti del web 2.0, restando però legati a un progetto comunicativo preciso e unitario.

strumenti per il webmaster controllo dellaccessibilità e della conformità agli standard: i validatori (es. webXact) strumenti per la visibilità e la corretta indicizzazione: google maps strumenti di syndication: i feed RSS (ne parleremo)

strumenti per il webmaster strumenti statistici i molti volti dellhit count il concetto di utenti unici le pagine più (e meno) visitate gli strumenti di navigazione usati la provenienza geografica la provenienza in rete ricerche frequenti e infrequenti

strumenti per il webmaster lo strumento più prezioso: il testing panel ben consapevole delle necessità comunicative del sito non ne conosce in anticipo i contenuti e la struttura sincero e impietoso capace di proporre confronti con altri siti simili

dalle Intranet alle piattaforme per il lavoro collaborativo intranet: nascono come siti interni prevalentemente informativi spesso dallalto verso il basso, dalla dirigenza ai dipendenti comunicazione amministrativa comunicazione sindacale documentazione di riferimento test interno dellinformazione verso lesterno

dalle Intranet alle piattaforme per il lavoro collaborativo intranet: si sviluppano come piattaforme per la distribuzione interna di materiali di lavoro documenti, progress-report, comunicazioni e relazioni interne materiali didattici (formazione permanente)

dalle Intranet alle piattaforme per il lavoro collaborativo intranet: si trasformano progressivamente in piattaforme per il lavoro collaborativo in rete (Sharepoint) scambio controllato di documenti discussione allinterno di gruppi di lavoro calendario e planning condiviso strumenti di instant messaging e di audio e videoconferenze verso la telepresenza

dallinstant messaging al VOIP instant messaging: nasce come uno strumento di chat e per sapere quando gli amici sono on-line (ICQ) aggiunge ben presto funzionalità di scambio di file poi di audio e videoconferenza per arrivare al vero e proprio VOIP (voice over IP), con la possibilità di parlare con i normali telefoni (Skype)