La città produttiva A Prato viene costruita una vasta rete di canali chiamati “GORE” che consistono nel  dirottare una parte dell’acqua che appartiene.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Mezzi trasmissivi metallici
Po il più importante fiume italiano
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
LETTONIA ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI Operatore/ trice delle vendite
L' EUFRATE.
Prato e i suoi edifici.
Prato la città dei tessuti
Provincia Bergamo di.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
TURCHIA.
IL FIUME GRUPPO 4 Roberta Benato Enrica Cattai Marilena Di Chicco
I luoghi in cui visse Gesù
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
Iglesias città fortificata
Il Danubio Il Danubio
per conoscere e servire meglio
IL FIUME: corso d’acqua perenne, alimentato da piogge, sorgenti di acque sotterranee o acque di fusione di ghiacciaio.
Lombardia “Una regione per fare”.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
Centrali Eoliche.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
Il Castello Medioevale
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Geografia della Lombardia
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
IL FIUME BASENTO.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
Scopriamo le acque del nostro territorio
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Crociera sul fiume Li (Jiang)
Gita a Edolo Il viaggio Prima tappa museo di Cedegolo
“Rocca Bertalda e Rocca Guidonesca”
VENEZIA.
Cassano, città nobilissima ed antica, con valori singolari dal punto di vista storico e monumentale. Il fiume, dove incrociano passaggi antichi, la ferrovia,
Settore terziario il commercio
Dagli Etruschi ai re di Roma
9 novembre 2014 Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Musica: “Andiamo alla Casa di Dio” (sinagoga.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
Energia idroelettrica
ABRUZZO.
MEDIOEVO Orientale con capitale Costantinopoli
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
Paesaggi di pianura.
La struttura del monastero
I luoghi manzoniani oggi ieri nell’edizione manzoniana.
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
Il nostro quartiere La nostra scuola si trova nel quartiere della Clarina, nella zona sud di Trento, ai margini della città, tra città e campagna.
Arte e architettura nell’ Antica Roma
I volti che hanno segnato il mondo della scienza:
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Repubblica Ceca Sara M..
LE PIANURE Il nostro Paese non è ricco di pianure, nonostante ciò queste sono tra gli ambienti più popolati e sfruttati dall’uomo. La pianura più estesa.
ETÀ GIOLITTIANA.
LA FRANCIA.
Tramonta la curtis, rinasce la citta’ Oltre a consentire l`aumento demografico la crescita della produzione agricola permise la rinascita delle citta`e.
REPUBLIQUE DEMOCRATIQUE DU CONGO
I ponti e i fiumi della Bosnia
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
*** annuario 1998 pp Paraguay *** Avanti con l’opera! di Lorenzo.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
SERBIA.
Abbandonate le pelli di animali come indumenti, l’uomo passò all’uso di intrecci vegetali, per produrre tessuti. Il sistema primitivo di filatura rimase.
NEL 1757 SI VERIFICÓ UNA GRANDE ALLUVIONE ALLORA LA REPUBBLICA DI VENEZIA INTERVENNE FACENDO COSTRUIRE UN MURAGLIONE DI DIFESA.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Transcript della presentazione:

La città produttiva A Prato viene costruita una vasta rete di canali chiamati “GORE” che consistono nel  dirottare una parte dell’acqua che appartiene ad un corso naturale.Le gore iniziano il loro affascinante viaggio a Santa Lucia. Il territorio pratese diviene quindi una vasta area servita da 53 chilometri di gore, con un unico punto di presa d'acqua nel fiume a nord di Prato ed unico punto di immissione in un altro corso d'acqua a sud della città che è  il torrente Ombrone.  

A nord di Prato il Bisenzio fa un’ampia curva, che è stata sfruttata per creare una pescaia detta  da secoli il Cavalciotto. Dal Cavalciotto parte un canale principale detto Gorone che poco più avanti  entra in un edificio denominato "Partitoio" e ne esce diviso in tre rami. Di queste tre derivazioni, la più occidentale è la gora oggi denomina Bresci: è l'unica a non interessare il centro storico e a gettarsi nel torrente Filimortula, affluente dell'Ombrone. La gora centrale, l’attuale gora Mazzoni, passa dietro la chiesa di S. Fabiano, costeggia la seconda cerchia di mura, quindi si dirige in aperta campagna.   Il ramo orientale, infine, quasi a ridosso delle mura cittadine, si riparte in altri due rami: di questi, uno rasenta  il Castello dell'Imperatore, mentre l'altro ramo, dopo essersi diretto in  via dei Tintori, poco fuori dall'ultima cerchia di mura, si suddivide ancora dando vita alle gore del Lonco e del Lupo.

Durante la tessitura i fili venivano mantenuti paralleli e solidali con  una banchina mobile detta cassa battente, sulla quale scorreva un proietto che portava il filo di trama. Dopo la tessitura  i tessuti dovevano essere purgati nella gualchiera in modo da uniformare la trama con l’ordito. Si passava infine alla TINTURA dove si dava il colore voluto alla stoffa