I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
PROGETTO interdisciplinare
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
La programmazione per competenze
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Gruppo Regionale di Supporto dell'Area Progettuale "ICT nelle scuole": PROGETTUALITÀ E PROCESSI INNOVATIVI Francesca Scalabrini-Gruppo Regionale di Supporto.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Scuola web 2.0: La Scuola dellinclusione? Convegno 2.0 Bologna 8 settembre 2010 Gruppo di lavoro: Sc. Ferraris – Modena Sc. Petrarca di Pontenure.
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Lavagna interattiva multimediale.
Innovazione didattica 2013
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
La programmazione per competenze
La Scuola Elementare Statale “G. Parini”
L’acqua 1.
Incontro ravvicinato con la prima G
La Lavagna Interattiva Multimediale
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Maria: una gita in campagna
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
Pedagogia come filosofia, arte e scienza dell’educazione
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
Scuola dell’Infanzia.
Come impostare il curricolo
COMPETENZE: risultati del questionario
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Esperienze didattiche con la LIM
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
Verifica e Valutazione competenze
Percorsi didattici e comunità di apprendimento
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
La produzione del testo - 1 -
Resoconto dell’attività svolta
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
La mia storia inizia così
L’innovazione Giovanni Biondi MIUR. Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Transcript della presentazione:

I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO CLASSI 2.0 MODENA 28/02/11 I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO

CLASSI 2.0 SCUOLA PRIMARIA DA QUI A GIUGNO E OLTRE … Siamo partiti dalle idee dei bambini Dopo aver fatto un uso della Lavagna nell’ordine di “qualche volta” in laboratorio, abbiamo rivolto la domanda agli alunni : Quando avremo la LIM in classe e il collegamento Internet, quale potrebbe essere secondo voi il suo utilizzo? Dai loro pensieri è emerso in generale un grande desiderio di utilizzare la LIM con lo scopo di comunicare … con le maestre e i compagni quando si è a casa ammalati, con bambini di altre scuole per raccontare le esperienze e le nuove conoscenze e per organizzare gite insieme, con i referenti dei luoghi in cui andiamo in gita, prima per preparare l’uscita e poi per tenere i contatti (Museo di scienze naturali, Fattorie didattiche), conoscere nuovi paesaggi e realtà …, documentare raccogliendo le foto e i video che ciascun alunno fa durante le uscite, per tenere traccia delle iniziative della classe e poterle rivedere e raccontare agli altri..

CLASSI 2.0 SCUOLA PRIMARIA DA QUI A GIUGNO E OLTRE … In sintesi, per i bambini … attraverso la LIM sarà possibile … i confini dell’aula aprirsi oltre per … vissuta a scuola l’esperienza portare “fuori“ conoscere il “fuori” alle nostre conoscenze per dare significato e portarlo “dentro”,

CLASSI 2.0 SCUOLA PRIMARIA DA QUI A GIUGNO E OLTRE … … e dall’IDEA Che coinvolge tutto il team docente e riguarda … Avvio allo studio Analisi dei testi e delle immagini Costruzione di mappe Comprensione e uso dei vari registri comunicativi, in particolare le immagini Apprendimento cooperativo avviato attraverso situazioni di problem solving (RMT)

CLASSI 2.0 SCUOLA PRIMARIA DA QUI A GIUGNO E OLTRE … E nel concreto, attraverso la LIM … Uso del libro di testo finalizzato all’analisi dei documenti iconografici e testuali e all’avvio allo studio Uso di immagini, filmati e mappe per avviare o per sintetizzare l’argomento trattato Esposizione di soluzioni individuate in riferimento a situazioni di problem solving affrontate a piccoli gruppi e confronto

CLASSI 2.0 SCUOLA PRIMARIA DA QUI A GIUGNO E OLTRE … Documentazione di uscite didattiche attraverso la raccolta di materiali (foto, immagini, testi…) e la realizzazione di un prodotto definito e costruito insieme(es. Power Point) Progettazione, assieme ai bambini e con la collaborazione delle famiglie, dell’aula per abbellirla e renderla funzionale all’uso della LIM

CLASSI 2.0 SCUOLA PRIMARIA DA QUI A GIUGNO E OLTRE … Attraverso la mamma di un alunno indiano, insegnante di scuola primaria, conoscere un’altra realtà scolastica tramite la documentazione che la famiglia indiana porterà al rientro in Italia, dopo un mese di permanenza nel loro paese, e stabilire una corrispondenza con mail di classe. Diffondere l’uso della LIM attraverso percorsi di formazione rivolti a tutti gli insegnanti dell’I.C.; momenti di diffusione di “buone pratiche”; svolgimento di attività in continuità tra classi anche di segmenti diversi, in particolare tra le due classi 2.0 dell’istituto.