Relatore: Chiar.mo Prof.re Benedetto Puglisi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Advertisements

Prof.ssa Nunzia Iannone
Laboratorio I Giovani e lImprenditoria: quali risposte? Cristiano Albergamo Salerno, 22 novembre 2012 In collaborazione con lo Istituto Tecnico Statale.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Ordine del giorno Ore 9.00 – accoglienza, appello e raccolta firme Ore 9.30 – inizio lavori - Introduzione Cosa è lo Spazio Polaresco – saluto dellAssessorato.
Piano di Comunicazione anno scolastico
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
Creatività e cultura per uno sviluppo locale innovativo
RACCONTANDO IL FESTIVAL Il Festival della Canzone Italiana
Università degli studi di Pavia
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
Ass. Culturale La Bottega dellArte. Storia La Bottega dell'Arte è una associazione culturale nata nella Valle di Primiero nel 1997 grazie all'iniziativa.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Progetto Junior. Il progetto Junior Junior è uniniziativa triennale di sostegno per lo sviluppo di progetti ed idee promosse dai giovani per i giovani.
Piano di sviluppo turistico del comune di Riposto
Progetti, studi e ricerche Progetto L.A.S.A Lavoratori Atipici di Serie A Il Progetto L.A.S.A. - Iniziativa Comunitaria EQUAL 2000/ sullasse dellAdattabilità
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Provincia di Bergamo Settore Turismo OSSERVATORIO TURISTICO DELLA PROVINCIA DI BERGAMO DATI STATISTICI ANNO 2005.
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
Corso di programmazione economica e politiche del turismo Le politiche turistiche per eventi e festival Lezione del 22 dicembre 2009.
Gestione degli eventi culturali (2) (1)Aspetti generali
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Comune di Sassari Settimana strategica I progetti di sviluppo Sassari, Settembre 2006 Fil. n. 7 Cagliari Ag. G.R.S. Cagliari Fil. n. 1 Cagliari Fil.
EUROFORM b1- annualità 2003 LETS EUROPE b2- annualità 2004 MATERA MEETS BATH - Annualità 2005 MATERA MEETS EDINBURGH Annualità 2006 Piano Operativo Nazionale.
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
Alessandra Sarlo Dirigente generale Dipartimento Controlli Regione Calabria Roma - ForumPA - 16 Maggio 2012 Regione Calabria Il modello generale di rappresentazione.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Seminario Manifesto Alunne e Alunni Europei Viterbo: 14, 15 Maggio 2007 Gruppo B – Scuola Primaria Direzione Didattica Statale II Circolo di Umbertide.
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
COPERTINA Titolo/nome da definire Testo di descrizione: tipo Sviluppo di business territoriale attraverso il modello delle reti.
Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
PIANO DELLE ATTIVITA’ “I CICLOPI” Associazione Culturale per la promozione e lo sviluppo dei saperi Norma (LT) Via Circ. Antica Norba, 2 PIANO.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Consapevolezza ed espressione culturale “Lo spazio di esperienza del gemellaggio” Relatore Dott.ssa Laura Parigi "Il contributo di eTwinning all'innovazione"
Opera della Metropolitana di Siena: Con un'attività documentata fin dal 1180, è una delle più antiche istituzioni italiane ed europee.
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
Sistema Mantova per Expo
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
“ ASSESSORATO AL TURISMO, GRANDI EVENTI, PARI OPPORTUNITA ’ ” Incontro del 26/06/2007 N° 11 1.
Trend, innovazioni e competizione nell’attuale fase di grandi cambiamenti.
Patrimoni Culturali e Turismo: il caso dei Claustri di Altamura
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
La città + accogliente d’Italia Travel Appeal 81,28 Catania è prima per “Sentiment positivo generale” con un Travel Appeal Index* dell’ 81,28%. *L’indice.
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
PROGETTO “QR CODE – FANO”
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
Diritto e legislazione turistica
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
1 La congiuntura regionale Prof. Ilario Favaretto Università di Urbino giovedì 5 maggio Rapporto 2015 sull’Artigianato e la Piccola Impresa nelle Marche.
Transcript della presentazione:

Relatore: Chiar.mo Prof.re Benedetto Puglisi Corso di laurea di primo livello in Economia e gestione delle imprese turistiche Mario Zappalà Studio di fattibilità di un evento culturale nella città di Catania Saggio finale Relatore: Chiar.mo Prof.re Benedetto Puglisi

Il contesto socio-culturale del territorio di riferimento: Numero di spettacoli organizzati e partecipazione del pubblico nel 2006

Il mercato turistico locale 614.328 presenze nel 2006 (+10% rispetto al 2005) Clientela prevalentemente business e di passaggio (permanenza media 2,28 notti) Numero di posti letto più che raddoppiato nell’ultimo decennio Tasso di occupazione dei posti letto molto basso (20,68%)

Analisi di benchmarking:peculiarità dei casi analizzati Il “Maggio dei monumenti” di Napoli: le sinergie tra operatori e il coinvolgimento attivo delle scuole Il “Benevento Città Spettacolo”: da evento teatrale a evento culturale Il “Festival dei saperi” di Pavia: fattori di successo ed elementi di criticità che si affrontano nell’organizzare per la prima volta un evento culturale Il “Grec festival” di Barcellona: evento che valorizza la creatività degli artisti locali in un contesto culturale simile a Catania

Le caratteristiche dell’evento Durata: 5 giorni Periodo dell’anno: Prima settimana di Aprile Iniziative: spettacoli culturali, musicali, sportivi, teatrali, folkloristici Iniziative collaterali: apertura dei monumenti artistici cittadini e coinvolgimento degli alunni delle scuole, che diventeranno, nei giorni dell’evento, delle guide turistiche

Calendario delle manifestazioni

Principali obiettivi dell’evento Realizzare 40.000 presenze turistiche, attraverso la creazione di pacchetti integrati d’offerta in collaborazione con le imprese locali Contribuire alla crescita delle imprese turistiche locali e alla costituzione di organi di governance Creare un calendario annuale di eventi e iniziative per valorizzare le risorse culturali della città in chiave turistica