ANALISI FATTORI EMISSIONE CO 2. Introduzione Fattore emissione CO 2 da diverse fonti Revisione Fattore emissione CO 2 COPERT per le benzine ( che trascura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sono tutti contenuti nella Tavola periodica degli elementi
Advertisements

All’interno degli ecosistemi
Le reazioni chimiche - aspetti quantitativi
Emissioni veicoli Off-Road
L’incertezza delle emissioni da traffico
(prof. Domenico Ripolo)
CHIMICA La chimica è la scienza che studia le proprietà, la composizione e le trasformazioni delle sostanze presenti in natura o prodotte artificialmente.
PRESIDENZA DIPARTIMENTO DEL PERSONALE E SS.GG.
Come nasce una formula chimica ?
Protoni legati ad eteroatomi. Protoni legati a un eteroatomo Protoni legati ad un atomo di ossigeno, di azoto o di zolfo possiedono uno spostamento.
Linguaggio della Chimica
Calcolare la formula minima dalla composizione percentuale
masse: protone e neutrone
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 Inquadramento.
Michele Ilacqua 2001 ANPA REVIEW TNO-CEPMEIP-ANPA (programma europeo coordinato sugli inventari delle emissioni di particolato) FATTORI DI EMISSIONE DI.
Il modello Copert per la stima delle emissioni da trasporto stradale a livello provinciale e urbano Miglioramento della metodologia Top-Down Corinair mediante.
Il peso dei motoveicoli sul totale delle emissioni di CO, HC e Benzene in area urbana Riccardo De Lauretis ANPA.
Emissioni da trasporto stradale
Serie storica delle emissioni da trasporto stradale in Italia dal 1990 al 1999 Salvatore Saija, Riccardo De Lauretis, Riccardo Liburdi, Paolo Picini (Data.
Unità didattica di Chimica
Formule di struttura (Lewis)
Corso di Fondamenti di Chimica
CHIMICA LA MOLE La quantità chimica:la mole.
LE LEGGI DEI RAPPORTI PONDERALI DI COMBINAZIONE
Il Quadro energetico.
Fonti energetiche.
Bilanciare le reazioni chimiche. Bilanciare le equazioni chimiche Un'equazione chimica equilibrata rappresenta la conversione da reagenti a prodotti tale.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
FORMULA DI STRUTTURA Regole:
Sandro Barbone Luigi Altavilla La chimica facile
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
L’ACQUA (H20) Giulia Corio Classe 2^B.
La fotosintesi clorofilliana
Risorse energetiche non rinnovabili
Il numero di ossidazione
8 - Esercizi.
REAZIONI CHIMICHE.
Le reazioni chimiche Nulla si crea, nulla si distrugge,
L’ENERGIA L’ENERGIA.
Massa atomica relativa dei nuclidi
Nome: Valeria Lancasteri Classe: 1°I Data:
MHYBUS: verso una mobilità de-carbonizzata Antonino Genovese Verona 28/05/14.
La quantità chimica LA MOLE La quantità chimica:la mole.
L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo di carbonio legato.
Valori di elettronegatività: H, 2,1;
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
g Fe = g Pa Fe = uma Esempio 2-3
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO AL TEST DI AMMISSIONE.
La quantità chimica: la mole
GLI ETERI Sono composti in cui 2 raggruppamenti di atomi di C sono legati tra loro mediante un ponte costituito da un atomo di O: Gli eteri sono composti.
Massa  Mole Esempi di calcolo. Valutare la massa di una mole di atomi di magnesio. La massa atomica di Mg è Quindi una mole di Mg avrà una massa.
Le sostanze La materia è costituita da sostanze
Presentazione CO₂ Il biossido di carbonio è un composto chimico composto da un atomo di carbonio e due atomi di ossigeno ,la cui formula è: CO2. Il carbonio.
Gli atomi hanno masse molto piccole.
Elementi chimici che interessano in particolare esseri viventi vegetali e animali Carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto C, H, O, N fosforo, zolfo, sodio,
Analisi della mobilità e delle emissioni di CO2 dell’Istituto Superiore “Vittorio Veneto- Gaetano Salvemini” di Latina. Facoltà di Ingegneria Civile e.
ELEMENTI gruppo periodo.
AaBbCc Consideriamo un composto di formula generica:
Come possiamo conoscere il numero di atomi o molecole presenti in una definita quantità di sostanza?
Proprietà INTESIVE ed ESTENSIVE Non dipendono dalla quantità di materia Temperatura e densità Dipendono dalla quantità di materiale Massa e volume PROPRIETA.
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
LAVOISIER Conservazione della massa nelle reazioni chimiche PROUST Un determinato composto contiene gli elementi in rapporti di peso indipendenti dal modo.
Energia e sostenibilita': il sole a scuola il sole a scuola Modena, 24 ottobre ° INCONTRO Piano formativo ESERCIZIO SU CALCOLO CO 2.
Stechiometria Parte della chimica che riguarda le quantità delle specie che partecipano alle reazioni chimiche. E’ lo studio e l’applicazione delle relazioni.
Acqua, un mondo tutto da scoprire
CH2Cl2(g) + O2(g)  CO2 (g) + 2 HCl(g)
2 FeSO4 (s) Fe2O3 (s) + SO2 (g) + SO3 (g)
Transcript della presentazione:

ANALISI FATTORI EMISSIONE CO 2

Introduzione Fattore emissione CO 2 da diverse fonti Revisione Fattore emissione CO 2 COPERT per le benzine ( che trascura la presenza di composti ossigenati)

FORMULA COPERT CO 2 FORMULA COPERT RIVISTA

CO 2 COPERT FORMULA = rapporto tra numero di atomi di idrogeno e carbonio nel combustibile FC = consumo combustibile = Emissioni calcolate di CO 2, in peso

= rapporto H/C = rapporto O/C = rapporto S/C CO 2 COPERT FORMULA RIVISTA

Fonte: elaborazioni ANPA su dati Tittarelli, COPERT

CONCLUSIONI COPERT SOVRASTIMA LE EMISSIONI DI CO 2 (A PARITA DI CONSUMO DI BENZINA) DI 14 g/Kg benzina consumata brevemente le azioni che si intende intraprendere di persona