La lombalgia (mal di schiena) non è una malattia, è un sintomo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lesioni della colonna vertebrale
Advertisements

Acuta: comparsa improvvisa, spesso senza causa apparente:
ERGONOMIA a scuola: “ se lo dici, dimentico Se mi fai vedere, ricordo
La lombosciatalgia.
Il Dolore Lombare.
farina maurillo fisioterapista
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Andrea Campara Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona
Facoltà di Scienze Motorie
CONGRESSO INTERNAZIONALE DI OSSIGENO OZONO TERAPIA
LOW BACK PAIN Dott. Alfredo Mattaliano
Capitolo DI.
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
Movimentazione manuale dei carichi (MMC)
La malattia metastatica ossea:
Meccanismi di sollecitazione del D.I.V.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
ERNIA DEL DISCO L’ernia discale rappresenta la causa più comune di lombosciatalgia. Colpisce preferibilmente il sesso maschile, nell’età compresa tra i.
Il linguaggio dell’insegnante
Cos’è il mal di schiena? Il mal di schiena è un'esperienza umana universale - quasi tutti ne soffrono o ne hanno sofferto. La parte bassa della schiena,
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
… LA POSTURA SUPINA … Posizione di mantenimento del riposo che trova indicazioni in diverse condizioni cliniche. È una postura obbligata per i pazienti.
Vengono disciplinate le attivita'
       ABDOMINAL MACHINE        Alla Abdominal machine, disporsi con il rullo della macchina contro il torace, flettere il busto in avanti ed espirare.
A NA T O M I A E F I S I O L O G I A DEL CORPO UMANO I L R A C H I D E.
SCHEDA N° 2 - Potete interpretare la scheda come circuito (gli esercizi di seguito senza interruzione con piccola pausa al termine dei 4 esercizi) o con.
La Back School.
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
Il controllo della postura e salute
RAGAZZI IN GAMBA Muoviamoci insieme
Dolore lombare cronico
Mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO. mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO.
ASPETTI DI ANATOMIA FUNZIONALE
LE ERNIE DEL DISCO LOMBARI
DECRETO LEGISLATIVO N.81 DEL 9 APRILE 2008
Ergonomia nella movimentazione dei carichi
RACHIDE.
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
TAKE HOME MESSAGE Dr. Iasevoli Salvatore
Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. L’attività.
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
Lesioni Muscolari.
Il movimento e il sostegno
Vertebre lombari.
Scoliosi La scoliosi, una curvatura anormale della colonna vertebrale, riguarda circa il 3% delle persone. I casi di scoliosi lieve non hanno ripercussioni.
Help3 Un’associazione a sostegno dei bambini ammalati.
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Lombare Protocollo d’esame RM
Il movimento è salute Il mal di schiena Dr. Giuseppe Ribaudo.
Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca
Prevenzione generica e specifica nella postura e nel movimento
La catalessia è una condizione caratterizzata solitamente da rigidità delle estremità ed una ridotta sensibilità al dolore. È considerato un disturbo del.
Facoltà di Medicina e Chirurgia Seconda Università degli Studi di Napoli Corso di Laurea in Fisioterapia Microinstabilità lombare: Programma riabilitativo.
Dorsale Protocollo d’esame RM
Anatomia e biomeccanica della colonna vertebrale
Di Ruscio Concetta, Gaman Raluca, Ranalli Gaia, Sacchetta Elisa
APPARATO LOCOMOTORE FRATTURE
La sicurezza al computer
APPARATO LOCOMOTORE Sanua Pasquale.
IL PROGETTO EDILIZIA IN PALESTRA SEMINARIO VALUTAZIONE DEI RISCHI E SORVEGLIANZA SANITARIA IN EDILIZIA AUDITORIUM CENTRO SANITARIO DI CAPANNORI 6 NOVEMBRE.
I vizi del portamento e le posture corrette
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
DOLORE Come difendere gli anziani e i disabili. PERCHE’ PARLARE DI DOLORE  la legge 38 del 2010 ha segnato un importante passo avanti per tutti i pazienti.
I disturbi più comuni che possono trarre benefici da adeguati trattamenti di fisioterapia.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
ESERCIZIO FISICO QUANTO: LA “DOSE” COME: LA MODALITA’
LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI ETA BETA SpA Castenedolo, 13 luglio 2010.
La cervicalgia.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.
Transcript della presentazione:

La lombalgia (mal di schiena) non è una malattia, è un sintomo

Cosa determina la lombalgia? Quali sono le cause accertate di lombalgia? A cosa è dovuta la lombalgia?

876 cause diverse di lombalgia

L’80% delle lombalgie ha un’origine meccanica, è cioè dovuta alla compressione, dislocazione, schiacciamento, spostamento di una delle strutture della colonna vertebrale

La colonna vertebrale è formata da una serie di vertebre poste una sopra all’altra. Tra le vertebre c’è una struttura cartilaginea che si chiama “disco”

Il disco ha la funzione di distanziatore (tiene separate le vertebre) e di ammortizzatore Se sottoposto a carichi eccessivi puó schiacciarsi e “protrudere” in fuori

Se il disco si schiaccia, protrude indietro, verso il midollo spinale e le radici spinali. Se la fuoriuscita è minima si parla di “bulging” o discopatia o protrusione discale

Erniare significa uscire, venire fuori Erniare significa uscire, venire fuori. Ciò che “esce” è il materiale gelatinoso del disco (nucleo polposo)

Relazione causa-effetto, un’invenzione dei medici?

Se il disco si ammala, mi viene mal di schiena?

La situazione piú frequente in cui il disco viene schiacciato indietro è quando si sta seduti

Purtroppo sono sempre di piú le ore che passiamo seduti, ed in modo scorretto

..ma si puó fare anche di peggio, come impegnarsi in esercizi dove la colonna si flette in avanti per allungare la muscolatura posteriore e perde la lordosi. Lo schiacciamento del disco è garantito.

Come si misura il mal di schiena?

Il Lumbar Schober: Faccio un segno col pennarello sulla vertebra L5 Il Lumbar Schober: Faccio un segno col pennarello sulla vertebra L5. Poi un altro segno sotto, a 5cm, ed un altro sopra, a 10 cm. Risultato una retta -5,0,+10 dove 0 è L5. Poi faccio flettere (piegare in avanti) il paziente chiedendogli di toccare con le mani la punta dei piedi. Se questa retta si allunga meno di 5cm. siamo in presenza di una limitazione della flessione lombare. Il VAS (visual analogue scale) o algoritmo soggettivo. Si consegna una retta graduata da 0 a 100 e si chiede al paziente di fare un segno sulla retta per quantificare il suo dolore attuale, contando che 0 è “nessun dolore” e 100 è il maggior dolore immaginabile. PILE. Un uomo sano deve poter sollevare un peso equivalente al 50% del suo peso da terra all’altezza della vita (Floor-Waist) ed un peso equivalente al 40% del suo peso dalla vita alle spalle (Waist-Shoulder). Il lombalgico ha valori del 40-50% al di sotto del paziente “normale”.

ENDURANCE. È diviso in Back (muscoli estensori, quelli dietro) e Abdominal (addominali, quelli davanti). Per il primo si chiede al paziente prono di sollevarsi dal piano del lettino e si misura quanto riesce a rimanere in quella posizione. Stessa cosa per il secondo: al paziente supino (pancia sopra) si chiede di sollevare le gambe a 90° rispetto al bacino e si misura quanto riesce a starci. Beck Depression Inventory. Questo test per gli anglosassoni è molto importante perché ancora si discute sul ruolo “psicologico” come fattore di rischio del mal di schiena. LBP Rating Scale valuta i tre aspetti fondamentali del mal di schiena (dolore, inabilità e debolezza). E’ un questionario (test) dove il dolore è quotato da 0 a 60 punti, l’inabilità da 0 a 30 punti e la debolezza da 0 a 40. Il massimo ottenibile è 130.

Situazioni frequenti di lombalgia non dovute a patologie del disco

Che fare in caso di LBP da patologia discale Trattamento conservativo Fisioterapia Con mezzi fisici (US, Tens, HVS, ecc.) Con manualità (massaggi, manipolazioni, ecc.) Chinesiterapia (terapia del movimento)(esercizi, palestra, ecc.) Indicazioni posturali Busto Trattamento farmacologico Trattamento chirurgico

Mezzi Fisici Ultrasuoni Correnti Treni di impulsi Campi magnetici Luce (laser) Calore/freddo Variazioni di potenziale Combinazioni dei precedenti

Perché ci sono tante “terapie” per il LBP? Perché non tutti ne riconoscono l’origine discale Perché ci sono medici poco seri Perché non è obbligatorio essere medico per occuparsi di mal di schiena Perché l’80% delle lombalgie anche con severa sciatalgia si risolvono da sole dopo 3 settimane dall’evento acuto (McKenzie) se non supportate da gravi patologie

La fisioterapia serve davvero? Quebec Task Force Mckenzie Institute Revisione della letteratura Congressi

Quando si “deve” operare?

Quando si è certi della relazione causa-effetto Quando si è certi del livello Quando il trattamento conservativo non ha dato gli effetti sperati ed il paziente peggiora Quando il dolore è per il paziente insopportabile Quando i blocchi acuti si succedono con maggior frequenza Quando compaiono deficit funzionali (paresi del piede, della gamba) Quando la compromissione della qualità di vita è importante e sono presenti risvolti psicologici