La corruzione: effetti economico-sociali e dispersione delle risorse

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La quotazione per sostenere e valorizzare la crescita delle PMI Italiane Dott. Livio Pasquetti – Gotha Advisory Spa.
Advertisements

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
SESTO MODULO Elementi di economia.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
Banche e finanza nella Relazione BdI Modena, 7/6/2010 Giuseppe Marotta Università di Modena e Reggio Emilia e Cefin.
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)
1 I soldi dei porti Strategie per lautonomia finanziaria e lintermodalità Il caso dei porti liguri Milano, 1 marzo 2007 – Camera di Commercio Oliviero.
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
Sistema di contabilità nazionale
1 Evidenze della Globalizzazione Movimento dei beni e dei servizi.
ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA FACOLTÀ DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN STATISTICA, IMPRESA E MERCATI Ciclo di seminari nellambito.
La principale istituzione internazionale per lo sviluppo
La bilancia dei pagamenti
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
Legami economici internazionali
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
I DATI MACROECONOMICI MICROECONOMIA : STUDIO DI 1 ) COME GLI INDIVIDUI E LE IMPRESE FORMULANO LE PROPRIE DECISIONI 2 ) LE LORO INTERAZIONI SUL MERCATO.
I Flussi Della Gestione
Le cause della diseguale distribuzione della potenzialità economica sono da porre in relazione a: fattori economici: la struttura del mercato del lavoro.
Capitolo 4: Crescita e politica economica
Le Istituzioni Europee
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
Industrializzazione diffusa e piccola impresa ( )
PRIVATIZZAZIONE Trasferimento della proprietà delle imprese dallo Stato (State-owned-Entreprise – SOEs) ai privati.
Le vie del sottosviluppo
I GRANDI MARCHI …Sotto processo…
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
La criminalita’ economica
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
1 Lezione 8 Esternalità e beni pubblici ultimo aggiornamento 9 aprile 2010.
1) Il vicolo cieco della crisi Il vicolo cieco della crisi 2) I criteri di cui dovrebbero tener conto le banche per i prestiti I criteri di cui dovrebbero.
L’Idea di Aspettative Razionali
Le catene del debito e come spezzarle. Tre obiettivi sul debito pubblico 1. Breve excursus storico 2. La gestione del debito nella logica dell’euro sottomesso.
Imposta personale sul reddito
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
LA GESTIONE DEI RISCHI DELLE IMPRESE MULTINAZIONALI
dell’attività aziendale
Area Funzionale Finanza
Teoria delle imposte introduzione
RICERCA DI GEOSTORIA Brandolino d’Adda Brandolini, Mattia Ferraro, Marco Monaco Thomas Tennison e Francesco Nava.
IL RICICLAGGIO.
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
Com’è speso il denaro dell’UE Europa globale: inclusi gli aiuti per lo sviluppo 6% Altro, amministrazione 6% Crescita intelligente e inclusiva:
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
“GLI ACQUISTI DI SERVIZI TRA CENTRALIZZAZIONI, DIFFERENZE TERRITORIALI E SPECIFICITÀ DEL FABBISOGNO” Intervento dott.ssa Patrizia Ferri – Segretario Generale.
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA FACOLTÀ DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN STATISTICA, IMPRESA E MERCATI Corso di Politica Economica.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Lezione 9 Globalizzazione e economia industriale Corso Analisi dei settori produttivi Dott.ssa Sandrine Labory.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Il bilancio di esercizio
L’Italia nell’economia mondiale Modena 17/10/2007 Giuseppe Marotta Università di Modena e Reggio Emilia e CEFIN.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
“Economia delle gestioni Bancarie”
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA Servizi Finanziari BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio finanziario 2013.
Il prodotto interno lordo Questo è il primo argomento di macroeconomia, ed è anche il primo di due argomenti che introducono due misure statistiche di.
Il Sommerso e l'economia da svelare Gli effetti dell'economia informale e illegale sullo sviluppo.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
18 APPLICAZIONI DELLA TEORIA DELLA CRESCITA L’argomento: come varia nel lungo periodo il tasso di crescita del PIL per unità di lavoro Oggi parleremo di:
LA CRISI DEL 1929 © Pearson Italia spa.
IL CAPITALISMO DEMOCRATICO. IL PASSATO IL COMPROMESSO TRA CAPITALISMO E DEMOCRAZIA REALIZZATO DURANTE IL FORDISMO VIENE OGGI VISTO COME UNA PARENTESI.
Abbiamo visto occupandoci di crescita e produttività che lavoro e capitale sono le principali determinanti della produzione nel lungo periodo. Questa parte.
Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
Transcript della presentazione:

La corruzione: effetti economico-sociali e dispersione delle risorse Grazia Mannozzi Università dell’Insubria grazia.mannozzi@uninsubria.it

CORRUZIONE - correlazioni negative con: Regolamentazione che favorisce la nascita di nuove imprese (buona governance) Regolamentazione della concorrenza e competitività delle imprese Prodotto nazionale lordo Trasparenza fiscale Investimenti diretti esteri Livello di istruzione dei cittadini Spesa pubblica per istruzione e ricerca Grado di legalità e rischio penale

CORRUZIONE - correlazioni positive con: Presenza del crimine organizzato Costo del capitale Alti livelli di rischio negli investimenti Dimensione del settore pubblico (teoria di G.Becker)

Corruzione e risposta repressiva A parità di altri fattori, il livello di corruzione di un paese è associato negativamente all’efficacia del sistema di controllo e di punizione dei trasgressori.

Effetti economici della corruzione Influenza negativamente la crescita economica Produce inefficienza, deprimendo la produttività delle opere realizzate Incentiva le disuguaglianze sociali per una cattiva redistribuzione delle risorse Crea sistemi fiscali regressivi Scoraggia gli investimenti stranieri

Dove finisce il denaro della corruzione?

Dimensioni del c.d. “hot money” L’hot money fa parte di un enorme massa di liquidità sottratta all’investimento produttivo, tale da alterare le statistiche finanziarie mondiali Dalla fine degli anni ’70 i calcoli della bilancia mondiale dei pagamenti cominciano a mostrare discrepanze regolari e crescenti FMI: parla di “asimmetrie” ONU: denaro sporco

Composizione stimata del c.d. “hot money” 50% evasione fiscale 30% mercati illeciti e proventi della criminalità organizzata 20% corruzione (specie delle elite “cleptocratiche” dei paesi del Terzo mondo) Destinazione  centri finanziari offshore