Corso di giornalismo politico-economico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Che argomenti scegliere?
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
Il genio della porta accanto
UFFICIO STAMPA RELAZIONI PUBBLICHE & EVENTI Limmagine è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale Lufficio stampa ha il ruolo di comunicare, difendere.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
La comunicazione giornalistica
TAB 01. TAB 02 TAB 03 TAB 04 TAB 05 TAB 06 TAB 07.
di Anna Bisogno Università degli Studi “La Sapienza”
Corso di giornalismo politico-economico
Corso di giornalismo televisivo
Criteri di selezione delle notizie Importanza e interesse dellevento connesse a: Potere e popolarità dei personaggi coinvolti nellevento. Luogo dellevento:
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Linguaggi della radio e della televisione
1 COME ORGANIZZARE LUFFICIO STAMPA DI UNASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara.
LOBIETTIVITA. Cosa ne dice Ed Hutcheson Cosa ne dice Bogart Il giornalista è uno che si pone come eroe della storia Il reporter è un testimone.
La tutela dei dati personali
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
La notizia.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Sociologia del giornalismo
Il comunicato stampa.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
PRESENTAZIONE COMMERCIALE DI BORA.LA Trieste, 21 ottobre 2010.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
L’articolo di giornale
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
TIPOLOGIE TESTUALI IL TESTO INFORMATIVO IL TESTO ARGOMENTATIVO
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Appunti sulla formazione del Governo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Clicca sul titolo per procedere
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
La pubblicazione dei dati Passi: opportunità offerte dal BEN Sandro Baldissera per il Gruppo Tecnico Nazionale PASSI WORKSHOP per i Coordinatori e referenti.
I vari tipi di articolo.
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
DIRETTORE RESPONSABILE
Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo.
Le associazioni possono costituirsi:
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Cronisti di strada Giovanni Del Giaccio Giornalista “Il Messaggero” Castellanza, istituto “Enrico Fermi” 20 maggio 2011.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
Com'è fatto un giornale?.
Il Quotidiano
USO DEI DOCUMENTI DOCUMENTO MATERIALE INFORMATIVO SU UN DETERMINATO FENOMENO SOCIALE CHE ESISTE INDIPENDENTEMENTE DALL’AZIONE DI UN RICERCATORE viene prodotto.
EDITORIA ISFOL Pierangela Ghezzo Gruppo Editoria Servizio per la Comunicazione e la divulgazione scientifica Strumenti e metodi.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”
Transcript della presentazione:

Corso di giornalismo politico-economico Prof. Pierguido Cavallina 1

Dal pastone alla notizia politica Giornalismo politico-economico 23/11/2010 Pagina 2

Dal pastone alla notizia politica Il pastone (anche detto “nota politica”) era sui quotidiani l’articolo in prima pagina che dava il resoconto delle questioni politiche all’ordine del giorno, dei vari commenti su di esse e delle prospettive che si profilavano all’orizzonte. In origine Il pastone nasce con la vocazione di offrire un’informazione politica a tutto tondo. Il suo inventore Enrico Mattei racconta: “Nel dopoguerra quando la carta scarseggiava e veniva avaramente razionata la lotta per lo spazio era il nostro dramma. Venne così al mondo questa rassegna sensibilizzata, mossa, adatta per un vasto pubblico che poteva trovarvi un rapido cenno inquadrato in una pittura vivace, colorita delle opinioni». Giornalismo politico-economico 23/11/2010 Pagina 3

Dal pastone alla notizia politica In seguito Il pastone, in breve tempo, disillude i buoni propositi con i quali viene creato, in quanto l’informazione politica offerta tramite questo tipo di articolo risulta spesso confusa e fuorviante. Tutti gli avvenimenti della giornata, i commenti dei politici e quello del giornalista, provenienti dalle fonti più disparate, vengono mescolati in un unico pezzo, che al lettore si presenta con alcune forti criticità: 1. Bassa attendibilità dei fatti 2. Linguaggio confuso 3. Bassa oggettività da parte del giornalista Giornalismo politico-economico 23/11/2010 Pagina 4

Dal pastone alla notizia politica Murialdi, all’interno del suo testo “Come si legge un giornale” lo definisce come: “Un articolo lungo a volte anche due colonne che contiene tutte le informazioni politiche della giornata cucite insieme con i soliti, frusti accorgimenti linguistici: un vero e proprio minestrone di notizie, di commenti delle varie parti politiche e del giornalista che lo ha preparato.” Giornalismo politico-economico 23/11/2010 Pagina 5

Dal pastone alla notizia politica Oggi Non ci sono più le solite note politiche ma svariati articoli commentati ed esposti in maniera diametralmente opposta rispetto a quella del pastone politico. PASTONE POLITICO NEWS POLITICA ESPOSIZIONE In prima pagina Non solo in prima pagina ma anche, in maniera approfondita, in sezioni interne al giornale dedicate alla politica. CONTENUTI Mescolati in un unico articolo Riportati in articoli differenti OGGETTIVITÀ DELLA NOTIZIA Molto bassa Potenzialmente più alta (la notizia politica è separata dal commento del giornalista) Giornalismo politico-economico 23/11/2010 Pagina 6

Obiettività della notizia politica Per mancanza di obiettività si fa riferimento a due concetti: 1. Inserimento di un commento soggettivo all’interno di una notizia 2. Parzialità nel dare informazioni In passato L’assenza di obiettività era legata ai rapporti molto forti fra partiti e stampa. Oggi L’assenza di obiettività è più legata a singoli giornalisti eccessivamente influenzati dalla linea politico-editoriale della testata per cui lavorano. Giornalismo politico-economico 23/11/2010 Pagina 7

Le fonti per il cronista politico Di primo livello (quelle che garantiscono credibilità all’informazione o perché possiedono un’autorevolezza istituzionale o perché viene loro riconosciuta una competenza specifica) Ministri Sindacati Magistrati Avvocati … Di secondo livello (quelle la cui attendibilità è affidata alla stessa citazione giornalistica, nel senso che è il giornalista, dando loro voce, a legittimarle agli occhi del suo pubblico): Testimone oculare (intervistato dal giornalista) Spettatore di un evento … fino al cosiddetto “uomo della strada” Giornalismo politico-economico 23/11/2010 Pagina 8

Alcune tra le fonti più importanti per il cronista politico “Rassegna stampa” rilasciata ogni giorno dall’Ufficio Stampa della Camera dei Deputati Segreterie dei vari partiti politici Dichiarazioni rilasciate in via ufficiale o ufficiosa dai politici stessi Agenzie di stampa che arrivano in redazione Comunicati stampa provenienti dagli uffici stampa di partiti, associazioni, enti ed altre organizzazioni varie, nazionali e locali Quotidiani/siti internet/trasmissioni dei concorrenti … Giornalismo politico-economico 23/11/2010 Pagina 9

Alcune tra le fonti più importanti per il cronista politico IMPORTANTE! 1. DOUBLE CHECK: il controllo incrociato delle fonti. Per un giornalista politico vuol dire confrontare le fonti a propria disposizione con altre di corrente politica diversa. 2. RICONOSCIMENTO DELL’ATTENDIBILITÀ DI UNA FONTE: discriminare le notizie che derivano da fonti di cui non si ha la completa garanzia di attendibilità. 3. RAPPORTO DI FIDUCIA/FIDELIZZAZIONE: che si crea fra il cronista politico e le sue diverse fonti di informazione. Giornalismo politico-economico 23/11/2010 Pagina 10

Iter di una notizia Recupero delle notizie dalle delle fonti Selezione della notizie (importanza del capo servizio, che sceglie “chi va dove”) Invio della notizia al redattore (incaricato ad approfondire la notizia in luoghi nevralgici, come: Montecitorio, Palazzo Madama, Palazzo Chigi e Quirinale) Operazione di “double check” rispetto alla notizia La riunione pomeridiana di redazione La riunione serale ed eventuali successivi aggiornamenti per le notizie dell’ultima ora Impaginazione della notizia (seguendo i criteri di foliazione del quotidiano ed il rispettivo timone del giorno di uscita) Giornalismo politico-economico 23/11/2010 Pagina 11

Il linguaggio del giornalismo politico Utilizzo di termini che appartengono per lo più al vocabolario fondamentale (per utilizzare la terminologia di De Mauro): quelli cioè più brevi e compresi dalla maggioranza dei lettori. Fortemente figurativo e spettacolarizzato (a volte quasi pittoresco, ricco di allusioni e metafore) Spesso ricco di colloquialismi e frasi fatte Giornalismo politico-economico 23/11/2010 Pagina 12

L’informazione spettacolo (F. Froio) “Quasi tutti i nostro giornali dedicano pagine e pagine alla politica e di conseguenza devono trovare il modo di riempirle. I lettori che leggono la politica sono pochi e chi la segue si limita a leggere qualche articolo. La parola d’ordine dei direttori è: evitiamo di annoiare. Così anche il giornalismo ha cominciato a fare spettacolo, con la collaborazione dei politici, i quali, pur di stare sui giornali si prestano a tutto.” Giornalismo politico-economico 23/11/2010 Pagina 13

Millecinquecento lettori (E. Forcella) “Un giornalista politico, nel nostro Paese, può contare su 1.500 lettori: i ministri e i sottosegretari (tutti), i parlamentari (parte), i dirigenti di partito, sindacalisti, alti prelati e qualche industriale che vuole mostrarsi informato. Il resto non conta, anche se il giornale vende trecentomila copie. Prima di tutto non è accertato che i lettori comuni leggano le prime pagine dei giornali, e in ogni caso la loro influenza è minima. Tutto il sistema è organizzato sul rapporto tra il giornalista politico e quel gruppo di lettori privilegiati.” Giornalismo politico-economico 23/11/2010 Pagina 14

Dall’inchiesta alla sentenza Un’INCHIESTA, oltre che giudiziaria, può essere anche di carattere giornalistico. L’obiettivo è sempre il medesimo: quello di intraprendere un procedimento investigativo teso alla scoperta della verità su di un fatto accaduto, all'accertamento di come siano andate effettivamente le cose ed all'individuazione di eventuali responsabili. L'inchiesta è, dunque, il procedimento che attraverso la raccolta, la valutazione e l'analisi delle informazioni consente di dare un significato originario all'insieme delle informazioni acquisite (cioè una ricostruzione oggettiva). Sempre più spesso però, nell’ambito del giornalismo politico, si leggono SENTENZE (che invece sono di stretta competenza giudiziaria) date arbitrariamente, senza fondamenti. Giornalismo politico-economico 23/11/2010 Pagina 15

Riferimenti bibliografici A. Papuzzi, Professione giornalista, Donzelli editore, Roma, 1998 P. Murialdi, Come si legge un giornale, Università Laterza, Bari, 1975 F. Froio, L’informazione spettacolo, Editori riuniti, Roma, 2000 Giornalismo politico-economico 23/11/2010 Pagina 16