Lezione introduttiva Atelier di Web e Interface design

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DESCRIZIONE DEL PROGETTO E TIPOLOGIA DELL'INTERVENTO Il progetto MITIC per la Prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento delle acque, ha come obiettivo.
Advertisements

LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
La programmazione per competenze
Tecnologia dell’architettura
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Corso di Pedagogia sperimentale
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Tecnologie della Comunicazione Applicate allImpresa canale A-L Prof. Carlo Maria Medaglia
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Materiale di supporto alla redazione della tesina Linee guida per lanalisi di un prodotto ipermediale Editoria multimediale Prof. ssa Elena Valentini.
Le fasi di ideazione e progettazione di un titolo ipermediale
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Analisi di un prodotto ipermediale
Editoria multimediale
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Luca Capitani Title Laboratorio di Web e Interface Design Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Lezione introduttiva Atelier di Web e Interface design Proff. Federica Dal Falco, Marco Quintavalle, Elena Valentini Roma, 1 marzo 2009 Atelier di Web.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Sociologia dei Processi Culturali
Progetto EDUCAMBIENTE
Formazione a distanza (fad)
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Prof. Andrea Porcarelli
Intelligenza Artificiale
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
indirizzo ARTI FIGURATIVE
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
Argomenti del corso Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità e accessibilità: il web per esseri umani Progettazione:
La Lavagna Interattiva Multimediale
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Informatica Grafica sez. A-G
Stefano Micelli Anno Accademico
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma.
Laboratorio Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
PIATTAFORMA MAESTRA.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Presentazione Offerta Formativa
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Informatica e Telecomunicazioni
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
Transcript della presentazione:

Lezione introduttiva Atelier di Web e Interface design Proff. Luca Capitani, Federica Dal Falco, Elena Valentini Roma, 21 marzo 2011 Atelier di Web e Interface design Proff. Federica Dal Falco, Marco Quintavalle, Elena Valentini Roma, 1 marzo 2009

Articolazione dell’Atelier di Web e Interface design Laboratorio di Web e interface Prof. Luca Capitani: luca@lcwebstudio.com 72 ore (6 cfu) Laboratorio di Arti visive Prof. ssa Federica Dal Falco: federica.dalfalco@libero.it 36 ore (3 cfu) Ideazione e progettazione di prodotti multimediali 1 Prof.ssa Elena Valentini: elena.valentini@uniroma1.it 24 ore (3 cfu) Lezione introduttiva 21 marzo 2011

Obiettivi del corso di laurea in Design, Comunicazione visiva e multimediale formare una figura di progettista in grado di operare nei campi della comunicazione multimediale, delle numerose declinazioni della progettazione interattiva e ipermediale, della progettazione e produzione di artefatti comunicativi, della realizzazione d’interfacce iconiche e tridimensionali, e di ideare e controllare nei suoi aspetti estetici e comunicativi gli artefatti virtuali che interagiscono con la vita quotidiana dell’uomo all’interno di una società industriale matura, e di far uso, della massima varietà di circostanze, dei molteplici strumenti necessari: per confrontarsi con le dinamiche di innovazione riferite al prodotto comunicativo (negli aspetti tecnico-produttivi, tecnico-funzionali e formali); per confrontarsi con le innovazioni socio-culturali, di consumo e di mercato che hanno diretta influenza sulle strategie comunicative, che concorrono alla definizione dell’identità di un’istituzione, di un’impresa o di un qualsivoglia soggetto; per confrontarsi infine, con gli interventi progettuali sul “contesto” di produzione e d’uso degli artefatti comunicativi (dagli aspetti qualitativi che contribuiscono a migliorarne la percezione e la fruizione). Lezione introduttiva 21 marzo 2011

Obiettivi del corso di laurea in Design, comunicazione visiva e multimediale Il percorso formativo è articolato in modo che lo studente alla fine del primo anno conosca e comprenda: le caratteristiche sociali che hanno portato alla definizione e all’evoluzione delle diverse culture visuali; le dinamiche e le vicende che hanno caratterizzato la storia delle arti visuali, sia in epoca moderna che contemporanea, nei diversi media quali stampa, cinema, televisione, fino alle più recenti modalità multimediali; le tecniche di programmazione e di rappresentazione assistita dal computer fino alla elaborazione di progetti di computer grafica; le problematiche, lo sviluppo e l’elaborazione tecnica definitiva, nonché esecutiva, di prodotti visuali nell’ambito della grafica identitaria, editoriale e pubblicitaria, con una forte integrazione analitica e teorica da parte delle discipline della Comunicazione; le problematiche, lo sviluppo e l’elaborazione tecnica definitiva, nonché esecutiva, di prodotti visuali nell’ambito della grafica multimediale, con applicazioni nella progettazione di interfacce e del web, con una forte integrazione analitica e teorica da parte delle discipline della Comunicazione Lezione introduttiva 21 marzo 2011

Sbocchi professionali previsti per i laureati in Design, comunicazione visiva e multimediale Ambiti professionali dell'attività del laureato magistrale sono costituiti, tra gli altri, da tutti i settori della comunicazione, dei servizi e dei nuovi media. I laureati potranno svolgere attività come liberi professionisti o collaboratori per servizi di progettazione, imprese, aziende, agenzie che operano nel campo del disegno industriale, delle comunicazioni visive e multimediali. Il corso prepara alle professioni di: Specialisti nelle pubbliche relazioni, dell'immagine e simili Direttori artistici Scenografi Disegnatori Artistici e Illustratori Tecnici della Pubblicità Grafici Pubblicitari ed Editoriali Web designer Multimedia Designer Visual Merchandiser Tecnici per Allestimenti di Stand Nota: classificazione ISTAT Lezione introduttiva 21 marzo 2011

Obiettivi dell’Atelier di Web e Interface Design Introdurre i concetti base legati all’editoria multimediale Far acquisire saperi e abilità di analisi di un prodotto ipermediale nelle sue componenti progettuali, linguistiche e strutturali Illustrare le principali metodologie di lavoro per la progettazione (con accenni alla produzione e distribuzione) di un prodotto multimediale off line e i relativi concetti teorici >>> propedeuticità rispetto all’insegnamento di Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 2 (secondo anno) Conoscere repertori di immagini propri delle arti visive, attraverso l’analisi delle forme e delle tecnologie classificando i materiali di studio in relazione alla loro evoluzione nel tempo Saper metter in relazione testi e immagini, per promuovere un’attitudine al progetto trasversale adeguato alla contemporanea complessità delle esigenze di comunicazione e fruizione Concepire prodotti immateriali mirati alla valorizzazione di relazioni tra discipline affini Presentare metodologie per l’analisi dei requisiti e la progettazione di un prodotto software. Illustrare le linee guida per l’implementazione di interfacce utente per il web. Fornire le conoscenze e gli strumenti per lo sviluppo tecnico di un sito web secondo i più recenti standard e criteri di usabilità e accessibilità. Illustrare la strategia, le tecniche e gli strumenti per il design di interfacce utente per dispositivi mobili. Lezione introduttiva 21 marzo 2011

Contenuti e temi Ideazione e progettazione di prodotti multimediali Dall’editoria tradizionale a quella multimediale: i prodotti multimediali definizioni di base: l’editoria multimediale e i prodotti multi/ipermediali processo di convergenza analisi di un prodotto ipermediale nelle sue componenti progettuali, linguistiche e strutturali Le fasi di ideazione e progettazione di un titolo ipermediale: dal concept alla distribuzione Concept SWOT Analysis e studio di fattibilità Progettazione della struttura e dell’interfaccia Accenni di produzione editoriale, industriale e produzione Lezione introduttiva 21 marzo 2011

Contenuti e temi Laboratorio di Arti Visive Storia ed evoluzione dell’arte numerica Arti e nuove tecnologie. Storia ed evoluzione dell’arte video e numerica La nascita dell’arte video Ambienti interattivi e mondi virtuali La tecnologia come chiave delle attività artistiche Rapporti tra antico e contemporaneo: interpretazioni e opere multimediali Le nuove tecnologie nel campo delle differenti arti Le lezioni saranno integrate da contributi di specialisti ed esperti. Lezione introduttiva 21 marzo 2011

Contenuti e temi Laboratorio di Web e interface Introduzione al web, nozioni di progettazione sw e analisi dei requisiti. Processo di sviluppo di un sito web. Fondamenti di web e interface design Analisi di un sito nelle sue componenti progettuali, linguistiche e strutturali. Sviluppo HTML, CSS Tecniche base di ottimizzazione di un sito web e posizionamento (SEO) Approfondimenti su Usabilità e Accessibilità Fondamenti di Mobile Web e Application Design Seminari su: principali pacchetti per lo sviluppo ed impaginazione delle pagine web, software di grafica vettoriale, di fotoritocco e animazione (Suite Adobe) Lezione introduttiva 21 marzo 2011

Il “tema-guida” dell’Atelier e del project work: restyling del sito di un museo Attività previste nel modulo di Ideaz. e prog. di prodotti multimediali Prima parte Analisi del sito secondo la seguente traccia: analisi della struttura del prodotto analisi della forza editoriale del prodotto analisi del linguaggio ipermediale analisi dei contenuti multimediali analisi delle soluzioni tecniche swot analysis e valutazione sintetica finale Sarà svolto, ai fini del report di analisi del sito che confluirà nel project work, un benchmarking di siti museali Seconda parte (l’effettivo approfondimento sulla seconda parte sarà deciso in base all’andamento della prima) Riflessione sull’opportunità e fattibilità di un prodotto multimediale di supporto al sito del museo Output: report di analisi del sito + (eventuale) PPT su ideazione e progettazione di un prodotto off line coerente con il sito e relativa fattibilità Lezione introduttiva 21 marzo 2011

Il “tema-guida” dell’Atelier e del project work: restyling del sito di un museo Attività previste nel Laboratorio di Arti visive Le attività del laboratorio, integrate da una serie di lezioni e da contributi esterni sono trasversali ai due corsi paralleli e riguardano la raccolta, la predisposizione e l’elaborazione di pacchetti costituiti da testi+immagini che saranno sistematizzati nelle sezioni del sito ed organizzati nel prodotto off-line. Il Laboratorio offre anche l’opportunità di sperimentare interpretazioni libere, di tipo artistico, in relazione ad opere ed oggetti conservati nel Museo e di immaginare valorizzazioni innovative degli spazi tramite tecnologie multimediali. Prima parte Visita al Museo scelto, raccolta di dati e materiali e concept relativo all’elaborazione del pacchetto testo+immagini. Seconda parte . Sviluppo ed elaborazione del concept presentato in relazione alle altre attività dei corsi dell’Atelier. Realizzazione di un prodotto grafico in cui viene restituita la ricerca e l’elaborazione del pacchetto testo+immagini. Potranno essere sviluppati, parallelamente agli obiettivi del corso, concept che interpretano liberamente spazi o oggetti del Museo tramite tecnologie multimediali. Lezione introduttiva 21 marzo 2011

Attività previste nel Laboratorio di Web e Interface Il “tema-guida” dell’Atelier e del project work: restyling del sito di un museo Attività previste nel Laboratorio di Web e Interface L'obiettivo è quello della costruzione di un sito museale e di un prototipo di applicazione per iPhone. Definizione delle linee guida del progetto, raccolta dei requisiti utente, stesura di un documento di specifica e di un Project Plan. Definizione dell’architettura dei contenuti e del modello di interazione del sito web e dell’app. Sviluppo di un prototipo del sito web e successiva implementazione. Sviluppo di un prototipo funzionale dell’app. Lezione introduttiva 21 marzo 2011

Il “tema-guida” dell’Atelier e del project work: restyling del sito del Museo Manzù www.museomanzu.beniculturali.it Lezione introduttiva 21 marzo 2011

Calendario didattico Note organizzative: Le lezioni si svolgono il lunedì dalle 14 alle 18 in Aula B7, Sede di Piazza Borghese il venerdì dalle 8.10 alle 14 in Aula F3, Sede di Via Flaminia Il calendario e le date delle revisioni saranno comunicati nei prossimi giorni Lezione introduttiva 21 marzo 2011

Organizzazione del lavoro per il PW Formazione di gruppi di lavoro di 2 al massimo 3 persone 2 o più revisioni per ciascun modulo secondo il calendario Al termine di alcune lezioni verranno comunicate ai ragazzi le selezioni di libri da studiare utili: sia per gli studenti frequentanti, al fine di sistematizzare e approfondire i temi affrontati in aula e le conoscenze da applicare al project work sia per gli studenti non frequentanti, al fine di dare un supporto per lo studio degli argomenti del corso per lo svolgimento del project work Lezione introduttiva 21 marzo 2011

Il primo compito per il project work Formare i gruppi di lavoro Ogni gruppo di lavoro individuerà un sito museale per il benchmark Comunicare alla prof. ssa Valentini entro il 30 marzo (elena.valentini@uniroma1.it) Composizione del proprio gruppo di lavoro (nome, cognome, mail e telefono dei partecipanti) Sito museale scelto per il benchmark Lezione introduttiva 21 marzo 2011

Modalità d’esame Discussione del Project Work alla presenza dei tre docenti. Il PW sarà costituito da Report di analisi del sito (Rif. Prof.ssa Valentini) Schematic del sito (schema ad albero dell'intera mappatura del sito con in evidenza i link tra le sezioni), Home page e una pagina interna collegate in modo interattivo (Rif. Prof. Capitani) Realizzazione di un prodotto grafico in cui viene restituita la ricerca e l’elaborazione del pacchetto testo+immagini. Concept che interpretano liberamente spazi o oggetti del Museo tramite tecnologie multimediali (Rif. Prof.ssa Dal Falco) prototipo di interfaccia utente per dispositivi mobili di ultima generazione (Rif. Prof. Capitani) (eventuale) power point sullo studio di fattibilità e sull’ideazione e progettazione di un cd-rom collegato al sito del Museo (Rif. Prof. ssa Valentini) Domande di approfondimento sulle slide impiegate dai docenti a lezioni e sugli articoli forniti durante le lezioni + sul seguente libro di testo V. Eletti, Manuale di editoria multimediale, Laterza 2003, 2009 Bibliografia di approfondimento  P. Morville, L. Rosenfeld, Information Archtecture for the World Wide Web, O'Reilly Publishing, Cambridge, England, 1998. S. Krug, Don’t Make me think, Feltrinelli, 2006. P. Lynch, S. Horton, Web Style Guide: Basic design principles for creating Web sites, 3rd Ed. New Haven, Yale University Press, 2008 (disponibile gratuitamente on line all'indirizzo http://webstyleguide.com/wsg3/index.html) Voto finale unico verbalizzato su un unico cedolino Lezione introduttiva 21 marzo 2011

Esempi dei pw realizzati dai corsisti lo scorso anno “tema-guida” dell’Atelier e del project work: restyling del sito http://www.museoandersen.beniculturali.it/ Lezione introduttiva 21 marzo 2011

Altre informazioni organizzative Bacheca elettronica disponibile all’indirizzo http://www.comunicazione.uniroma1.it/HomeCattedra.asp?IdCattedra=3935&IdLaurea=0 Lezione introduttiva 21 marzo 2011