Università degli Studi di Pavia

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Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale Multimediale Da “Wikinomics” fino a “L’era del gratis” : come cambia il modello economico Tesi di Laurea di Marco Visigalli Relatore: Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore: Prof. Marco Porta Anno Accademico 2009/2010

IL GRATIS Un po’ di storia… 1904: King Gillette brevetta il rasoio a lame intercambiabili e lancia la pubblicità “shave and save” (raditi e risparmia) 1995: a Stoccolma viene distribuito Metro 2001: viene creata Wikipedia

Sovvenzionamenti Incrociati Sono alla base dell’idea per cui non esistono pranzi gratis: significa che in un modo o nell’altro il prodotto (o servizio) va pagato Se non lo paghiamo direttamente, allora qualcuno lo pagherà per farci avere quel prodotto gratuitamente

Sovvenzionamenti incrociati diretti Le aziende costruiscono un portfolio di prodotti e assegnano prezzo zero ad alcuni di essi per rendere più attraenti altri prodotti sui quali invece otterranno buoni profitti

Cosa è gratis? Qualsiasi prodotto che vi spinga a pagare qualcos’altro Regala telefoni cellulari, vende minuti di conversazione Omaggio nella confezione Spedizione gratuita

Il mercato a tre vie Un editore fornisce ai consumatori un prodotto gratis e gli inserzionisti pagano per inserirsi nella relazione Due distinti gruppi di utenti si sostengono vicendevolmente l’un l’altro: gli inserzionisti pagano perché i media raggiungano i consumatori, che a loro volta sostengono gli inserzionisti

Cosa è gratis? Contenuti, servizi, software e altro Regala contenuti, vende agli inserzionisti l’accesso al pubblico Regala contenuti e dati ai clienti, fa pagare le aziende per accedervi

Il Freemium Il tradizionale campione gratuito ha costi reali, perciò il produttore ne distribuisce solo una piccola quantità sperando di stimolare la domanda Per i produttori digitali, il rapporto tra gratis e a pagamento si inverte. Generalmente i siti web seguono la regola del 5 per cento: il 5 per cento degli utenti sovvenziona tutti gli altri. Nel modello Freemium, per ogni utente che paga per avere la versione premium, altri 19 usano la versione base

Regala il software nella versione base, vende funzionalità avanzate Cosa è gratis? Qualsiasi prodotto o servizio che sia abbinato a una versione premium a pagamento Regala telefonate da computer a computer, vende telefonate dal computer al telefono Regala il software nella versione base, vende funzionalità avanzate

Mercati non monetari Economia del dono Gli incentivi a condividere possono andare dalla reputazione ad altri fattori come l’espressione individuale, il divertimento, la soddisfazione e il semplice interesse personale Pirateria Riproducibilità digitale e peer to peer hanno azzerato il costo dei prodotti. Questo fenomeno è così potente che fa fallire le leggi, le protezioni anticopia, i sensi di colpa e ogni altra barriera alla pirateria

Cosa è gratis? Ogni cosa che le persone scelgano di distribuire senza attendersi un pagamento Economia del dono

I detrattori del “Gratis” Malcom Gladwell, afferma che il sistema dell’advertising sia l’unico in grado di poter sostenere i costi della produzione di contenuti gratuiti Questo si scontra con le intenzioni degli inserzionisti i quali non vogliono pagare per finanziare attività dal dubbio valore

I detrattori del “Gratis” Rupert Murdoch, sostiene che i contenuti di qualità non saranno mai gratuiti Il futuro delle aziende dipenderà dalla capacità di attirare i clienti, fornendo loro contenuti che saranno disposti a pagare, e dalla loro capacità di evolversi continuamente

Conclusioni I servizi a pagamento presenti oggi non convincono i consumatori, i quali preferiscono contenuti gratuiti anche se accompagnati dalla pubblicità POSSIBILE SOLUZIONE: offrire pacchetti a pagamento on demand, in modo da offrire un contenuto migliore rispetto a quello gratuito e garantire alle aziende un guadagno sufficiente per sopravvivere nel mercato della rete

Grazie