Tesi di Laurea Specialistica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Perché, come e con che risultati
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Asti Studi Superiori Polo Universitario Dipartimento di Ricerca Sociale Università del Piemonte Orientale Presentazione del Centro Studi e Ricerche sullo.
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
I partiti sono organizzazioni
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Anno Accademico 2008/2009 Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze Politiche Corso.
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
La Campagna Elettorale per le Elezioni Europee 2004 vista da Il Corriere della Sera e La Repubblica.
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
La comunicazione politica sul web 2.0
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
LIM Lavagna Interattiva Multimediale
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali.
Il Bilancio sociale Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
GRUPPI DI LAVORO E TEMI DI RICERCA
DIOCESI DI VERONA Scuola di formazione allimpegno sociale e politico Laboratorio pratico Le fabbriche del consenso Elementi di comunicazione politica:
Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.
RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
Io e la matematica procedurale
DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
Da smascheratori a smascherati.
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
una ricostruzione del processo decisionale
Università degli studi di Pavia
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
F.I.S.M. – Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Apprendere oltre l’aula: agente di viaggio protagonista della sua crescita professionale A cura di Lucia Cagna Fondazione Enaip Lombardia.
UNIVERSITÁ PER STRANIERI DI PERUGIA FACOLTÁ DI LINGUA E CULTURA ITALIANA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE ANNO ACCADEMICO 2003/2004 Un criterio.
Facoltà di Psicologia 2 Corso di Laurea Specialistica “Formazione, comunicazione e innovazione nei contesti sociali e organizzativi” LA RELAZIONE TRA COMMITTENTE.
RENDICONTARE GLI APPRENDIMENTI
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA IL POPULISMO COME FENOMENO EMERGENTE NEL PANORAMA EUROPEO.  
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, STUDI UMANISTICI,
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
Reciprocità: pilastro della persuasione
Scuola Primaria Fornace Fagioli Classi Prime – Seconde Terza C.
Università degli studi di Pavia F ACOLTÀ DI L ETTERE E F ILOSOFIA, S CIENZE P OLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA Corso di laurea in Comunicazione,
Il piano di comunicazione
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Elezioni. Argomenti principali Elezioni Elezioni e democrazia Diversi tipi di elezioni Regolazione delle elezioni Partecipazione e comportamento elettorale.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze politiche, Economia Corso di laurea Interfacoltà in.
Comunicazione (è) politica Approccio culturale e analisi Federica Colonna Roma, 12 Marzo 2007.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Transcript della presentazione:

Tesi di Laurea Specialistica “Il ruolo della comunicazione nella strategia elettorale: Il caso delle elezioni comunali di Piacenza 2012” Relatore: Prof. Guido Legnante Correlatore: Prof. Flavio Chiapponi A cura di Dario Ganci Matricola: 394590 Anno accademico 2011/2012

Architettura Tesi La strategia elettorale Elezioni comunali a Piacenza La mia campagna elettorale

Prima parte La strategia elettorale Elezioni comunali a Piacenza La mia campagna elettorale

La strategia elettorale “Conoscendo gli altri e conoscendo sé stessi, in cento battaglie non si correranno rischi; non conoscendo gli altri, ma conoscendo sé stessi, una volta si vincerà e una volta si perderà; non conoscendo né gli altri né se stessi, si sarà inevitabilmente in pericolo in ogni scontro.”

Le tre ere della comunicazione politica Elettorato con comportamento stabile, logica partitica. Prima era (o Premoderna) Crescita della volatilità del voto, logica dei media. Seconda era (o Moderna) Campagne permanenti, logica di marketing. Terza era (o postmoderna) Il marketing politico coincide con l’avvento della fase Postmoderna della comunicazione politica.

Metodologia Cda 1) CAPIRE: analisi attenta degli obiettivi, degli attori in campo, delle regole e del terreno di gioco. 2) DECIDERE: definizione della strategia, dei pubblici e dei messaggi adatti a raggiungere gli obiettivi. 3) AGIRE: attuazione di una comunicazione creativa, mirata ed efficace, seguita da monitoraggio e verifica dei risultati.

Seconda parte La strategia elettorale Elezioni comunali a Piacenza La mia campagna elettorale

Capire Immagine proiettata Gestione dell’immagine PROFILO DI IDENTITA’ Immagine percepita

Decidere A Piacenza il “vento” tira più verso destra o verso sinistra?

Agire Qual è la comunicazione maggiormente efficace (attraverso i manifesti) in termini di gestione dell’immagine? Manifesto Paolo Dosi Manifesto Andrea Paparo

Esito Tre ragioni fondanti della vittoria di Paolo Dosi: Il favorevole clima di opinione. 2) La migliore struttura delle alleanze. 3) La mancanza di coerenza e d’identità della comunicazione di Andrea Paparo.

Terza parte La strategia elettorale Elezioni comunali a Piacenza La mia campagna elettorale

Lettera elettorale Tre aspetti fondamentali: Considerazioni di contenuto. 2) Considerazioni linguistiche. 3) Considerazioni grafiche.

Pagina facebook Struttura similare a quella di un sito web, ma con il vantaggio del capitale relazionale del più famoso tra i social networks. Interattività e coinvolgimento dei fan attraverso l’opzione domanda.

Conclusione La creatività è una rottura improvvisa e sentimentalizzata dalla realtà.