Tesi di Laurea Specialistica “Il ruolo della comunicazione nella strategia elettorale: Il caso delle elezioni comunali di Piacenza 2012” Relatore: Prof. Guido Legnante Correlatore: Prof. Flavio Chiapponi A cura di Dario Ganci Matricola: 394590 Anno accademico 2011/2012
Architettura Tesi La strategia elettorale Elezioni comunali a Piacenza La mia campagna elettorale
Prima parte La strategia elettorale Elezioni comunali a Piacenza La mia campagna elettorale
La strategia elettorale “Conoscendo gli altri e conoscendo sé stessi, in cento battaglie non si correranno rischi; non conoscendo gli altri, ma conoscendo sé stessi, una volta si vincerà e una volta si perderà; non conoscendo né gli altri né se stessi, si sarà inevitabilmente in pericolo in ogni scontro.”
Le tre ere della comunicazione politica Elettorato con comportamento stabile, logica partitica. Prima era (o Premoderna) Crescita della volatilità del voto, logica dei media. Seconda era (o Moderna) Campagne permanenti, logica di marketing. Terza era (o postmoderna) Il marketing politico coincide con l’avvento della fase Postmoderna della comunicazione politica.
Metodologia Cda 1) CAPIRE: analisi attenta degli obiettivi, degli attori in campo, delle regole e del terreno di gioco. 2) DECIDERE: definizione della strategia, dei pubblici e dei messaggi adatti a raggiungere gli obiettivi. 3) AGIRE: attuazione di una comunicazione creativa, mirata ed efficace, seguita da monitoraggio e verifica dei risultati.
Seconda parte La strategia elettorale Elezioni comunali a Piacenza La mia campagna elettorale
Capire Immagine proiettata Gestione dell’immagine PROFILO DI IDENTITA’ Immagine percepita
Decidere A Piacenza il “vento” tira più verso destra o verso sinistra?
Agire Qual è la comunicazione maggiormente efficace (attraverso i manifesti) in termini di gestione dell’immagine? Manifesto Paolo Dosi Manifesto Andrea Paparo
Esito Tre ragioni fondanti della vittoria di Paolo Dosi: Il favorevole clima di opinione. 2) La migliore struttura delle alleanze. 3) La mancanza di coerenza e d’identità della comunicazione di Andrea Paparo.
Terza parte La strategia elettorale Elezioni comunali a Piacenza La mia campagna elettorale
Lettera elettorale Tre aspetti fondamentali: Considerazioni di contenuto. 2) Considerazioni linguistiche. 3) Considerazioni grafiche.
Pagina facebook Struttura similare a quella di un sito web, ma con il vantaggio del capitale relazionale del più famoso tra i social networks. Interattività e coinvolgimento dei fan attraverso l’opzione domanda.
Conclusione La creatività è una rottura improvvisa e sentimentalizzata dalla realtà.