STRATEGIE DI MARKETING E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Advertisements

Deontologia del Cause Related Marketing
Università degli studi di Pavia
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
CAMPAGNE PUBBLICITARIE PER AUTOMOBILI:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
IL MARKETING NON CONVENZIONALE E GLI EVENTI
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
ACCESSO ALL’EDITORIA TRADIZIONALE DA PARTE DEI DISABILI DELLA VISTA:
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
delle droghe leggere Università degli Studi di Pavia
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
Parodia animata della società americana contemporanea:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
BRAND PIONIERE NEL FAIR TRADE
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2012/2013 Corso di Laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione Multimedialità Relatore: Prof.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
L’integrazione tra cinema e videogame Relatore: Chiar.mo Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea di Demis Pugliese Università.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:
Unconventional & social marketing: analisi di come la pubblicità virale possa contribuire allo sviluppo di una nuova coscienza sociale. U NIVERSITÀ DEGLI.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
Università degli Studi di Pavia
COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE IN EPOCA 2.0
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
 Le biografie dei parlamentari italiani: una rappresentazione giornalistica dei deputati della circoscrizione Lombardia 3 Università degli studi di Pavia.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
AMBIENT MARKETING: UNA STRATEGIA NON CONVENZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
La persuasione nei messaggi pubblicitari
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea in: Comunicazione Interculturale.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze politiche, Economia Corso di laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Transcript della presentazione:

STRATEGIE DI MARKETING E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità STRATEGIE DI MARKETING E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: I VALORI “DI MODA” IN H&M Relatore: Tesi di Laurea di Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Cecilia Rognoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Antonio Peter Margoni a.a 2012/13

1947 Ieri Oggi 2013 ca. 2800 punti vendita Più di 48 mercati Fatturato: 129 miliardi di corone svedesi (ca. 15 miliardi di euro) Oggi

aumentare ogni anno il numero degli stores del 10-15% Obiettivo

“Moda e qualità a miglior prezzo” H&M si basa su sette valori fondamentali: semplificare le operazioni/rendere semplici le cose essere diretti e di ampie vedute migliorare costantemente avere spirito d’iniziativa porre attenzione ai costi lavorare in squadra avere stima e fiducia nelle persone

STRATEGIA: Produzione Gestione del personale Distribuzione Logistica Gestione del personale H&M come sponsor H&M sui social media

PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE, LOGISTICA DIVERSIFICAZIONE diversi prodotti per diversi target PUNTI VENDITA VENDITA A CATALOGO VENDITA ONLINE SEMPLICITÀ AFFIDABILITÀ TRASPARENZA EFFICIENZA

Gestione del personale Possibilità di crescita professionale Partecipazione alle attività dell'azienda “Incentive Program” Coinvolge tutti i dipendenti a prescindere dalla posizione ricoperta

H&M COME SPONSOR Tomàs Berdych Malin Baryard Johnson Olympia Horse Show

H&M SUI SOCIAL MEDIA interagire informare trarre ispirazione

CO-BRANDING + Mass Market Prestige = “MASTIGE”

CO-BRANDING 2004 … 2013

Sostenibilità ed etica: valori fondamentali di H&M “La sostenibilità è un importante valore aggiunto per i nostri prodotti e un ottimo strumento per rafforzare ulteriormente la nostra offerta” Karl-Johan Persson amministratore delegato e presidente di H&M

“H&M Conscious” OBIETTIVO gestire tutte le attività in modo che siano sostenibili dal punto di vista economico, sociale ambientale Il recupero degli abiti usati Il progetto “All For Children” H&M e il rispetto idrico

Recupero degli abiti usati La moda non merita di finire nei rifiuti … il 95% dei prodotti tessili che finiscono nelle discariche potrebbe essere riutilizzato

Il progetto “All For Children” il 25% dei ricavi della collezione “All For Children” viene donato a favore di progetti che prevedono la collaborazione tra H&M e UNICEF H&M e l'acqua prevede la collaborazione tra H&M e WWF allo scopo di fissare nuovi standard per una gestione responsabile dell'acqua nell'industria della moda

“Fashion Against Aids” Il 25% dei ricavi della collezione è destinato a progetti di prevenzione al virus Hiv L'iniziativa è stata lanciata da Designers Against Aids (Dda), un'organizzazione no profit che riunisce numerosi stilisti in tutto il mondo Obiettivo diffondere una maggior consapevolezza del problema Aids

In Conclusione ... Marketing Valori

Bibliografia Sitografia Cecilia Rognoni Tesi di Laurea di Richard P.Bagozzi, Fondamenti di Marketing, Il Mulino. Stefano Sacchi e Andrea Balconi, Modaterapia, Salani Editore. Lunghi C. e Montaghini E. (2007) La moda responsabile, FrancoAngeli, Milano. Sitografia http: // www. hm. it http: // www. hmformentor. com http : // www. globalcompactnetwork. org http: // www. iltrasnationale. org/aziende/ hennes_mautirts.php http:// www. ilsole24ore. it Tesi di Laurea di Cecilia Rognoni

Grazie per l'attenzione