Comunicazione museale Social Media Strategy Tesi di Laurea di Federica Felicetti Matricola: 364718 Università degli studi di Pavia Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta
Il museo ha bisogno di rinnovare la propria immagine.
Follower & Following (univoca) Facebook Twitter Relazione Amici (biunivoca) Follower & Following (univoca) Citazione Tag Menzioni Chat Presente Assente Condivisione di Frasi Post Tweet Lunghezza 420 caratteri 140 caratteri
Musei e Social Network Maggiore visibilità Dialogo con il pubblico Collaborazione tra museo e visitatori Utente = Potenziale protagonista della comunicazione museale
Alcuni esempi concreti di musei che hanno adottato una social media strategy…
Brooklyn Museum Bottom up Media Mix Engagement Media ecology Brand Humanization
Tono molto informale e colloquiale Twitter Tono molto informale e colloquiale Utenti invogliati a interagire
Facebook Video-intervista
Twitter TATE Iniziativa del TATE su Twitter:#artweekend
Facebook Sondaggio su Facebook: “ I musei dovrebbero utilizzare i social media in modo più creativo?”
Twitter Dare l’idea di non parlare con l’istituzione ma con le persone che ne fanno parte.
Sponsorizzazione delle mostre Facebook Promozione di eventi Sponsorizzazione delle mostre Tono colloquiale Risposte agli utenti
I musei che rifiutano la social media strategy non lo faranno ancora per molto …
Anche le opere d’arte hanno appreso l’importanza della tecnologia del web 2.0 Fine