Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Davvero l’Europa non sa comunicare
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Analisi di: Marta Moreno Ángela Sainz Verònica Roselló.
1 In Italia di solito si parla di sinistra, centrosinistra, centro, centrodestra o destra. Lei si definirebbe di…? sinistra / centrosinistra 32% destra.
LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP
1 ESTRATTO il pubblico regionale televisivo. Fonte dati e obiettivi Lanalisi è stata condotta su fonte dati Auditel/Agb Periodo: 1 gennaio – 15 ottobre.
Sondrio, Settembre 2007 Imparare ad Accogliere: "Parlando di polmone... per parlare di Persona" Frigo A.L., de Pangher Manzini V., Rucli M. U.O.
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
Laboratorio delle emozioni
La comunicazione giornalistica
Reality show.
Corso di giornalismo politico-economico
Corso di giornalismo televisivo
Ivan Leoni - Cim1 Faziosità e pluralismo in vari programmi dapprofondimento politico Relatore: Guido Legnante.
Relatore: Prof. GUIDO LEGNANTE Correlatore: Prof. VINCENZO BUCCHERI
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Tesi di laurea di Marina Zanisi
La Campagna Elettorale per le Elezioni Europee 2004 vista da Il Corriere della Sera e La Repubblica.
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
Marco Gambaro (Università degli Studi di Milano)
Italiani, media ed influenzamento politico Un sondaggio dopinione Makno & Consulting per LIncudine Un sondaggio dopinione Makno & Consulting per LIncudine.
Roma, novembre 2008 POLITICA E GIORNALISMO NEI TELEGIORNALI RAI PARTE I: ANALISI STORICA DAL 1967 AL 2007 PARTE II: CONFRONTO CON I TG EUROPEI.
La televisione venne inventata nellottobre del 1925 dallinventore scozzese John Logie Baird.Le prime televisioni erano molto diverse da quelle di adesso.
Cosè la televisione?. Un canale? Un canale? Una modalità? Una modalità? Una fonte? Una fonte? Un film? Un film? Un telegiornale? Un telegiornale? Una.
I CINQUE TESORI.
Domande bizzarre su letteratura, spettacolo e cultura generale
Nicola Romei, Alessio Orsi
1 R A I Internazionale. 2 R A I I t a l i a Al servizio di tutti.
STILI DI VITA E MASS MEDIA. Alcune domande a cui rispondere: Qual è lo sport di Valentino Rossi? In quale località della Valle dAosta è morto in circostanze.
LA SICUREZZA IN ITALIA E IN EUROPA
Prof. Francesco Giorgino Roma 6 luglio 2007 LIMPORTANZA DEI PROCESSI DI SELEZIONE E GERARCHIZZAZIONE DELLE NOTIZIE Teorie e Tecniche del Newsmaking Master.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Festival della Critica Cinematografica Relatore: Prof. Nuccio.
DUE MESI COMUNICANDO LHC, OVVERO IL “JUDO” DELLA COMUNICAZIONE
Da smascheratori a smascherati.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 8 LA CONDUZIONE Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
IL CASO AMANDA KNOX: CRONACA E PREGIUDIZI NEI MEDIA ANGLOSASSONI
Analisi dei mezzi e target
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 6 LA NOTIZIA TELEVISIVA Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
By Giorgio Croci La prima trasmissione televisiva ufficiale risale al 3 gennaio1954 a cura della Rai ma ancora la televisione non era molto diffusa.
LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino, 28 aprile 2009.
Immigrazione nei media Rete di monitoraggio sui media locali bolognesi Progetto VOLABO 2004/05.
Da Gutemberg a Google Progetto PON
Napolitano nuovo Presidente della Repubblica Italiana. Carrubba Biagio.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
BIOETICA E MEDIA Pavia, 26 ottobre 2013 a cura di Stefano Mosti Come i media cambiano la vita.
CRONACA NERA E INFOTAINMENT: IL DELITTO DI AVETRANA
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
Lo youtuber, una nuova professione dei media
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
Comunicazione TV e prospettive di genere a cura di Monia Azzalini
«Ciao! Mi chiamo Chiara Stellina»
Prodi nuove proposte. Tremonti proposta indecente. Carrubba Biagio Modica 7 giugno 2006.
IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E
Politica e società in televisione nei programmi a target giovanile: il caso di Italo (Spagnolo) Tesi di laurea di Stefania Casinghini Corso di Laurea in.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Economia Italiana: Un confronto per le elezioni Siamo un gruppo di studenti di master in economia. Con questa presentazione vogliamo fare informazione.
Corso di laurea in Tesi di Marco Fagandini I leader in televisione:
La Scuola nei quotidiani: quanto e come ne parlano Monica Ghiglione matricola aprile 2008.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
Com'è fatto un giornale?.
I PROGRAMMI Molti famosi programmi della TV italiana sono: -RAIUNO (RAI 1) -RAIDUE (RAI 2) -RAITRE (RAI 3) -RETE 4 Questi programmi sono bene per le famiglie.
Transcript della presentazione:

Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola Branzoni A.A

Obiettivo Analizzare il modo in cui i giornali parlano della televisione. Lanalisi ha coperto un periodo di tempo di quattro mesi (settembre dicembre 2004).

Scelta dei quotidiani Le testate prese in considerazione sono due: la Repubblica e il Giornale. La scelta è stata dettata dal fatto che sono schierate su posizioni politiche differenti.

Reality show Il reality che ha avuto maggior successo è stato lIsola dei famosi (Raidue). Il Grande Fratello invece ha accusato un calo dascolti. Campioni, su cui Mediaset contava molto, non ha ottenuto il successo sperato.

Reality show I fantastici 5 ha suscitato alcune polemiche. –È stato accusato di essere dannoso per i bambini e gli adolescenti. Gli Invisibili e Quarto piano scala a destra si discostano dal genere del reality. –Nel primo manca la parte ludica; il secondo è più simile a una sit-com.

Reality show Il Giornale dedica più spazio rispetto a Repubblica. Criticano entrambi Campioni ed elogiano gli Invisibili. La Repubblica e il Giornale criticano la continua presenza dei personaggi che escono dai reality come ospiti in ogni tipo di programma. –Per esempio: Porta a porta, Domenica in, lItalia sul due.

Fiction Sono molto costose da realizzare, ma garantiscono un buon successo di pubblico. –Rai e Mediaset hanno puntato molto su questo prodotto. I due quotidiani ne parlano in modo simile.

Crisi Mediaset Alcuni programmi hanno avuto un successo inferiore alle aspettative. –Per esempio: lo show di Teocoli. Striscia la notizia ha perso il confronto con Affari tuoi. La Rai ha proposto nuove fiction, mentre Mediaset ha riproposto vecchi programmi e film al secondo o al terzo passaggio televisivo.

Privatizzazione Rai Trova più spazio su Repubblica. I gruppi politici sono divisi sui metodi da adottare. Il centrosinistra boccia la proposta di Gasparri: –ritiene la Rai troppo simile a Mediaset; –dovrebbe prendere spunto dalla Bbc.

Programmi dapprofondimento Repubblica Critiche a: Porta a porta e Punto e a capo. Commenti positivi per: Ballarò.

Programmi dapprofondimento Il Giornale Critiche a Ballarò. –È considerato di sinistra. Commenti positivi per Otto e mezzo e Lantipatico, condotto da Maurizio Belpietro (direttore de Il Giornale).

Inchieste Repubblica Promossi: Report, Tg2 dossier, Terra!, Martelli racconta e Blu notte. Bocciati: Lucignolo. Il Giornale Promossi: Terra!, Martelli racconta. Bocciati (solo parzialmente): Blu notte e Giallo 1.

Telegiornali Caso Mentana: Repubblica: Mediaset silura Mentana, al Tg5 arriva Rossella Il Giornale: Mentana lascia il Tg5, arriva Rossella Tg3: per il Giornale è di sinistra. Repubblica analizza la distribuzione degli spazi concessi ai politici nei Tg. Repubblica: paragone Tg1- Tg5 di Rossella.

Satira Dibattito scatenato dalla censura operata da Raiuno ai danni di Paolo Hendel. Repubblica dedica molto spazio. Critica molto dura. Il Giornale ridimensiona la vicenda.

Talk show Che tempo che fa: giudizi positivi da entrambi i giornali. Parla con me: il Giornale teme che possa essere di sinistra. Markette: giudizio globalmente positivo.

I flop e il peggio Mediaset: lo show di Teocoli. Rai: lo show di Panariello, anche se non è stato un vero e proprio flop. Il Giornale boccia Ultima razzia, Gente di notte e Cronache marziane. Repubblica boccia Cronache marziane definito il trionfo del trash.

La buona critica Giudizi positivi per Passepartout e Ricchi dItalia. Repubblica: Mai dire iene e Rebibbia G8. Il Giornale: La Squadra per la vicinanza dei temi trattati allattualità.

Conclusioni e considerazioni politiche Il pubblico preferisce fiction e reality. La Repubblica considera di centrodestra: Porta a Porta, Punto e a capo, Confronti, Claudio Martelli racconta, il Tg5 e il Tg1. Il Giornale, invece, considera di centrosinistra: Ballarò, il Tg3, Che tempo che fa e Parla con me. Su 44 programmi citati: 6 sono considerati di centrodestra, 4 di centrosinistra, 17 neutri e i restanti non politici.