LA PSICODIAGNOSI Termine composto da diagnosis (gnosis=conoscere; dia=attraverso) e psico (aggettivo di psyche= relativo ai processi e ai contenuti della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI STRUMENTI DI MISURA IN PSICOLOGIA
Advertisements

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
LA VALUTAZIONE EFFICACE
GLI STRUMENTI DI MISURA IN PSICOLOGIA
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
La vita.
1 Corso di Scienza Politica Seminario di Metodologia Lezione
La vita.
TEST PROIETTIVI.
Scelta del formato di risposta
Il disegno della figura umana
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Ricerca non sperimentale: La ricerca survey (inchiesta)
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Gli strumenti per rilevare informazioni tramite le espressioni esplicite dei soggetti sono diversi e collocabili lungo un continuum che ne esprime il grado.
Lo sviluppo Cognitivo.
METODI E PROBLEMI DELLA RICERCA
IL FOCUS GROUP.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
teoria delle intelligenze multiple:
Questionario su Facebook La 1°B TUR Ha intervistato i ragazzi delle Seconde dellIstituto Oriani.
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
La vita
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Scale di valutazione Federico Batini
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
LA METODOLOGIA DELLA RICERCA nelle scienze sociali:

Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
MOMENTI DI VITA Vi sono momenti nella vita in cui vorresti trarre fuori qualcuno dai sogni per dargli un abbraccio in realtà.
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Vettori Finche’ il moto si svolge in una sola dimensione – moto unidimensionale, moto rettilineo – non abbiamo bisogno di vettori La posizione e’ individuata.
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
TEST PROIETTIVI.
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
La statistica.
La vita.
Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione INCUBO !!!
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Psicologia come scienza:
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Cos’è una soluzione?.
Chiedimi se sono felice (in cinque mosse) A cura del Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università di Milano-Bicocca.
L’INTERVISTA / 1° ASIMMETRIA del rapporto e necessità di stabilire una RELAZIONE FUNZIONALE con l’intervistato (l’onere è sull’intervistatore). Interazione.
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
Questionario esempi di domande presentate
Questionario come insieme di domande, più o meno strutturate, da sottoporre al rispondente o autosomministrato  intervista con questionario  questionario.
Il questionario.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
La vita.
La ricerca sul campo.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
OGGETTO DELLA LEZIONE: IL CLIENTE STRUMENTI DI MISURAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION L’applicazione dei principi di gestione della qualità L’applicazione.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Esercitazione tecniche di scaling. Esercizio n. 1 Delle frasi che seguono, tutte relative alle scale Likert, una descrive la distorsione detta curvilinearità;
Test e questionari di personalit à Il sistema ART 2020.
6 Inchiesta Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 6.1 Come si prepara un questionario 6.2 Come somministrare un questionario 6.3 Campionamento.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
Dott.ssa Laura Aldrovandi Castelfranco Emilia ottobre ° giornata Corso formazione CCM Sistema Qualità L’ osservazione partecipata, Le interviste,
Transcript della presentazione:

LA PSICODIAGNOSI Termine composto da diagnosis (gnosis=conoscere; dia=attraverso) e psico (aggettivo di psyche= relativo ai processi e ai contenuti della mente). La psicodiagnosi è un processo di conoscenza qualitativo, ipotetico-deduttivo, che cerca di definire chi è la persona che abbiamo davanti, basandosi sullo studio dei contenuti e delle modalità di funzionamento della sua psiche, tramite l’uso di diversi strumenti (colloqui, interviste, questionari, test…).

DEFINIZIONE DI TEST: “Un test o reattivo psicologico consiste essenzialmente in una misurazione obiettiva e standardizzata di un campione di comportamento” Standardizzazione  modalità costanti di conduzione, di somministrazione, di scoring e di interpretazione dei risultati: - stesse prove; - stesse istruzioni; - stessi punteggi di valutazione; - dati normativi di confronto.

Test di personalità Questionari Test Multidimensionali ( MMPI) Reattivi di intelligenza Test della figura umana, test della famiglia, test dell’albero. Proiettivi (RORSCHACH, T.A.T.)

IL QUESTIONARIO Il questionario si basa sull’utilizzo di un materiale proposto per iscritto ed a cui il soggetto deve, sempre per iscritto, rispondere. Si tratta di strumenti di autosomministrazione o self-report. I questionari a risposte aperte sono costituiti da una serie di domande riportate fin dall’inizio, poste con un ordine determinato, scritte su un modulo a cui il soggetto deve rispondere per iscritto con risposte libere e discorsive, con parole sue. I questionari a risposte strutturate ed a risposte chiuse, sono chiaramente strutturati come i precedenti, ma qui il soggetto si limita a scegliere tra varie categorie di risposte preformulate: dicotomici: vero-falso; si-no. scala Likert o differenziale semantico.

PSICOLOGIA DELLA PROIEZIONE TEST PROIETTIVI PSICOLOGIA DELLA PROIEZIONE La psicologia proiettiva studia la personalità utilizzando stimoli ambigui e scarsamente strutturati che consentono di rilevare bisogni, stati interni ed aspetti della personalità del soggetto. La proiezione consiste nello spostamento delle percezioni interne all’esterno Il processo che conduce alla formulazione della risposta consiste nell’integrazione di tracce di memoria (engrammi immagazzinati ) con sensazioni generate dallo stimolo. Il soggetto è consapevole che Io stimolo non corrisponde esattamente all’oggetto, ma procede ugualmente all’assimilazione delle sensazioni generate dallo stimolo con gli engrammi esistenti nella sua memoria (Rorschach,1921)

Figura umana Goodenough: su questo foglio devi disegnare una persona. Falla meglio che puoi con molta cura e attenzione Machover: disegna una persona Si fornisce un secondo foglio e si chiede: disegna un’altra persona di sesso opposto. SI può completare con un’inchiesta sugli attributi delle persone disegnate (età, sesso, relazioni, stato emotivo, attività, etc.)

Famiglia Corman: disegna una famiglia di tua invenzione (come vuoi tu, a tuo piacimento) Borrelli-Vincent: disegna una famiglia di tua invenzione Su un secondo foglio: disegna la tua famiglia Burns e Kaufmann: disegna una famiglia che compie qualcosa Per la famiglia immaginaria, è necessaria l’inchiesta (annotare su un altro foglio, lasciando il disegno eseguito davanti al soggetto):

Inchiesta test “Disegno della Famiglia” - Chi sono? - Come si chiamano? - Che età hanno? - Chi vorresti essere? - Chi manca? - Chi è il più felice ?Perché ? (per tre volte, chiedendo chi è il secondo personaggio più felice e chi è il terzo) - Chi è il più triste? Perché ? (per tre volte, chiedendo chi è il secondo personaggio più triste e chi è il terzo)