Enzo Dambruoso Viterbo Palazzo Brugiotti 20 maggio 2004 CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COMITATO DI DIPARTIMENTO
Advertisements

BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Il punto di vista dell’Industria
NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO Dssa Gianfranca Federici
Enzo Dambruoso II CONFERENZA AZIENDALE Vitorchiano, 24 febbraio 2005.
ASL Viterbo Consensus Cconference EAS 19 nov Quale rilevanza etica degli interventi di educazione sanitaria?
Conferenza dei Servizi del Distretto 5 Civita Castellana 06/02/2006
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Esperienze e proposte per la continuità assistenziale fra ospedale e territorio Bologna 11 maggio 2010.
DIREZIONE AREA GESTIONALE Cefalù, 16 Dicembre 2006.
DIREZIONE AREA GESTIONALE Cefalù, 17 Dicembre 2005.
Economicità nelle aziende sanitarie
L’infermiere come garante della qualità
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
1 ASL Viterbo: Consensus Conference una o più riunioni in cui si cerca di raggiungere un accordo ampio sulle linee guida da seguire per la diagnosi e/o.
Linee Guida EaS Viterbo, 5 giugno 2003 Gianfranco Tarsitani Università La Sapienza.
ASL Vterbo Consensus Conference EAS , Dr. F. Forino 1 STRUMENTI PER PROGRAMMARE GLI INTERVENTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE NELLE AZIENDE SANITARIE.
Enzo Dambruoso. Il Budget LEGGI SANITARIE Il Budget organizzativa amministrativa patrimoniale contabile gestionale tecnica imprenditoriale con caratteristiche.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE/ORGANIZZATIVE
Budget 2012 Obiettivo APPROPRIATEZZA AUSL Viterbo Riepilogo attività anni
LA FORMAZIONE DEL FIDUCIARIO REGIONALE: LA TRATTATIVA REGIONALE S. BRUNATI Sindacato Endoscopisti Digestivi Italiani.
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
IL BUDGET DELLAPPROPRIATEZZA MICHELE CAPOROSSI CIVITANOVA MARCHE GIUGNO 2005.
PRECISAZIONI RELATIVE al SISTEMA DI ACCESSO RISPETTO ALLE INDICAZIONI della Delibera G.R.T. n.402/2004.
V Giornata Mondiale BPCO Azioni per contrastare lo sviluppo della BPCO Obiettivi di medio e lungo periodo nellambito dei Piani Sanitari Regionali Assessorato.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA)
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
Dott.ssa Monica Rizzieri Educatore Professionale Pedagogista Clinico
San Felice Circeo ottobre 2007 Incontri di aggiornamento tra pediatri di famiglia Le criticità del Distretto e proposte di intervento dott. Belardino.
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
La cooperazione tra medici di medicina generale
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
Laziendalizzazione del dipartimento di prevenzione Proposta di un metodo per il controllo di gestione delle attività
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Lezione 2 Finanziamenti delle aziende e degli erogatori.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Integrazione dei sistemi di gestione
Il Laboratorio un costo od una risorsa ?
Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia aziende di: ASMN di Reggio Emilia AUSL di Piacenza S. Orsola di Bologna AUSL Bologna Nord Palazzo Rocca-Saporiti,
Roma 10 Maggio 2005 Governo clinico quale insieme di strumenti e metodologie per il perseguimento della continuità assistenziale Alessandro Fabbri Società.
IL CONTROLLO DI QUALITÀ NEL BUDGET PER UN GOVERNO INTEGRATO DEL SISTEMA Francesco Ripa di Meana Direttore Generale AUSL di Piacenza 29 maggio 2003.
A cura di Giorgio Casati La Valutazione delle Performance L’esperienza della Regione Abruzzo Forum PA – 13 maggio-2008.
Le leggi di riordino del SSN:
PARTECIPAZIONE DEI PROFESSIONISTI ALLE SCELTE ED AI PROCESSI DI GOVERNO DELLE AZIENDE  Garantire i più appropriati standard di assistenza  Assicurare.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
Il ruolo dell’ICT quale strumento di Governo Clinico Andrea Oliani Presidente A.I.S.I.S. FORUMPA - Roma, 10 maggio 2005.
Obiettivo Fornire linee guida operative e metodologie per definire qualificazioni in termini di unità di risultati dell’apprendimento attraverso l’attribuzione.
CONGRESSO ANNUALE S.I.D. Torino, 20 giugno 2015
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Dott.ssa M.Assunta Ceccagnoli EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’IN SANITA’
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
GdM 2016 Dipartimento geriatrico riabilitativo: dalla formalizzazione dei PDTA al monitoraggio degli Indicatori Alberti Annalisa- USC Qualità 18 aprile.
Innovazione e Sperimentazione a trecentosessanta gradi: Gestionale Organizzativa Tecnologica Dott. Amedeo Amadeo 09 Aprile 2008Università di Bergamo.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

Enzo Dambruoso Viterbo Palazzo Brugiotti 20 maggio 2004 CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE

Enzo Dambruoso nella PROGRAMMAZIONE ANNUALE AZIENDALE

Conferenza aziendale annuale 2004 Programmazione annuale Budget

Conferenza aziendale annuale 2004 INPUT OUTPUT

Conferenza aziendale annuale 2004 INPUT Relazioni personali Struttura organizzativa Meccanismi operativi OUTPUT

Conferenza aziendale annuale 2004 INPUT OUTPUT Meccanismi operativi Insieme di processi che fanno funzionare operativamente lorganizzazione.

Conferenza aziendale annuale 2004 Meccanismi operativi Sistemi di gestione degli obiettivi e delle informazioni sistema di pianificazione strategica sistema di programmazione e controllo sistema informativo Sistemi di gestione degli obiettivi e delle informazioni sistema di pianificazione strategica sistema di programmazione e controllo sistema informativo Sistemi di gestione del personale sistema di assunzione sistema di formazione sistema di carriera e di valutazione sistema di retribuzione e sistema premiante Sistemi di gestione del personale sistema di assunzione sistema di formazione sistema di carriera e di valutazione sistema di retribuzione e sistema premiante

Conferenza aziendale annuale 2004 INPUT OUTPUT Meccanismo operativo di governo aziendale che orienta i comportamenti BUDGET

Conferenza aziendale annuale 2004 Quali comportamenti

Conferenza aziendale annuale 2004 La ricerca della massima APPROPRIATEZZA possibile, medica, assistenziale, tecnica, riabilitativa, preventiva ed organizzativa Comportamenti professionali con responsabilizzazione economica

Conferenza aziendale annuale 2004 Sono esclusi dai livelli assistenziali erogati dal SSN le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie che: · Non soddisfano il principio dell'efficienza e dell'appropriatezza, ovvero la cui efficacia non è dimostrabile in base alle evidenze scientifiche disponibili o sono utilizzati per soggetti le cui condizioni cliniche non corrispondono alle indicazioni raccomandate. · In presenza di altre forme di assistenza volte a soddisfare le medesime esigenze non soddisfano il principio dell'economicità nell'impiego delle risorse, ovvero non garantiscono un uso efficiente delle risorse quanto a modalità di organizzazione e di erogazione dell'assistenza Decreto 229, "Bindi", art.1, comma 6 bis

Conferenza aziendale annuale 2004

Il Budget riguarda tutte le strutture aziendali prevede le risorse necessarie si basa sulla gestione per obiettivi responsabilizza le strutture aziendali è collegato al sistema premiante dà autorevolezza agli obiettivi, perché riconosciuti dalla DSA permette la condivisione degli obiettivi con altre strutture riguarda tutte le strutture aziendali prevede le risorse necessarie si basa sulla gestione per obiettivi responsabilizza le strutture aziendali è collegato al sistema premiante dà autorevolezza agli obiettivi, perché riconosciuti dalla DSA permette la condivisione degli obiettivi con altre strutture La programmazione degli interventi di Educazione alla Salute Conferenza aziendale annuale 2004

OBJ vincolanti SCHEDA di budget OBJ strategici OBJ progettuali OBJ risorse Budget operativo 2004 Conferenza aziendale annuale 2004

OBJ progettuali Conferenza aziendale annuale 2004 ricerca di appropriatezza: medica, assistenziale, tecnica, riabilitativa, preventiva ed organizzativa Budget operativo 2004

Conferenza aziendale annuale 2004 Budget operativo 2004 OBJ progettuali di appropriatezza Riguarda tutti Appropriatezza amministrativa Forte coinvolgimento del comparto

Conferenza aziendale annuale 2004 Budget operativo 2004 OBJ progettuali di appropriatezza OBJ progettuali di appropriatezza Tappe del processo Gruppo Appropriatezza Incontri di approfondimento Elaborazione proposte Valutazione proposte Incontri di validazione Valutazione finale Realizzazione

Conferenza aziendale annuale 2004 La programmazione degli interventi di Educazione alla Salute OBJ progettuali anno 2004

Conferenza aziendale annuale 2004 La programmazione degli interventi di Educazione alla Salute Budget operativo 2005 anno 2005

Enzo Dambruoso Conferenza aziendale annuale 2004