Provveditorato agli Studi di Palermo rbtrizzo@tin.it Provveditorato agli Studi di Palermo La qualità nella scuola dell’autonomia Dr. Roberto Rizzo STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it
STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it rbtrizzo@tin.it IL SISTEMA SCOLASTICO Sistema Culturale Sistema Imprese Sistema Scolastico Sistema Sanitario Sistema Sociale Sistema Politico STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it
Il processo produttivo del sistema scuola STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it
Il CLIENTE ha sempre ragione? rbtrizzo@tin.it Il CLIENTE ha sempre ragione? Nella Scuola: SI’ (ma salvaguardando le finalità del Servizio Pubblico) In un negozio: SI’ (ma salvaguardando il profitto) La soddisfazione del cliente Rispondere ai bisogni espliciti Gli Obiettivi Istituzionali Rispondere ai bisogni impliciti La scuola deve raggiungere STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it
La strada verso la Qualità Progetto di Miglioramento ‘Circoli di Qualità’ P Progetto D C A D Esecuzione P C A A Standardizzazione P D C P D A C La Ruota di Deming: Plan: Progettare e preparare Do: Fare, Eseguire Check: Controllare e verificare Act: Mantenere/correggere C Controllo P D A P i a n o STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it
SISTEMA QUALITA’ NELLE SCUOLE Contribuire al miglioramento della qualità della vita attraverso: la comprensione ed il soddisfacimento delle esigenze dei cittadini utenti la garanzia del massimo della sicurezza ed efficienza nelle attività di docenza la personalizzazione della formazione l’innovazione e l’evoluzione dei servizi formativi Sistema Scuola STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it
STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it QUALITA’ NELLE SCUOLE I VALORI Professionalità Rispetto della persona Trasparenza e informazione Efficacia ed Efficienza Spirito di gruppo STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it
Evoluzione storica del concetto di Qualità Controllo della Qualità ( Quality Control) Assicurazione della Qualità (Quality Assurance) Qualità Totale (Total Quality Management) STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it
Evoluzione storica del concetto di Qualità La Qualità Totale la qualità non è più intesa come “conformità del prodotto alle attese del cliente” (difettosità 0) ma come maggior valore offerto al cliente rispetto a quello che offre la concorrenza o rispetto alle sue stesse attese Strategia mirata al continuo miglioramento del sistema aziendale STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it
ISO 9004 Sistemi di gestione per la qualità – rbtrizzo@tin.it Le norme ISO 9000: Vision 2000 ISO 9004 Sistemi di gestione per la qualità – Linee guida per il miglioramento delle prestazioni Le norme ISO 9000: 1994 ISO 9001 Descrivono i requisiti essenziali per la realizzazione di un sistema qualità STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it
Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti rbtrizzo@tin.it Le norme ISO 9000: 2000 ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti Definiscono i requisiti di un sistema di gestione per la qualità, la cui applicazione può essere utilizzata da un’azienda per dimostrare la propria capacità di soddisfare le esigenze dei clienti e per la valutazione di tale capacità da parte di valutatori interni ed esterni. STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it
STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it Sistema qualità 1 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’ 2 - RESPONSABILITA’ DELLA DIREZIONE 3 - GESTIONE DELLE RISORSE 4 - REALIZZAZIONE DEL SERVIZIO 5 - MISURAZIONE, ANALISI E MIGLIORAMENTO STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it
Documenti di registrazione Sistema qualità La documentazione Manuale Qualità Protocolli Procedure di sistema Istruzioni di lavoro Documenti di registrazione STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it
STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it Sistema qualità Il Progetto Fasi Contenuti Pianificazione del - identificazione delle attività necessarie progetto - definizione calendario e gruppi di lavoro Approvazione del - la Direzione approva il piano di lavoro progetto ed autorizza l’inizio operativo Predisposizione - i gruppi di lavoro impostano le procedure, le documentazione istruzioni e gli altri documenti di sistema Emissione della - la documentazione, approvata dalla Direzione, documentazione viene emessa in via sperimentale Primo audit - il gruppo di verifica ispettiva interna controlla interno l’applicazione e propone le azioni correttive Redazione del - il Responsabile Qualità definisce l’impostazione Manuale Qualità del Manuale e provvede alla sua redazione STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it
STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it Sistema qualità segue il progetto Fasi Contenuti Riesame della - il Vertice aziendale riesamina ed approva Direzione tutta la documentazione ed il Manuale Secondo audit - il gruppo di verifica ispettiva interna controlla interno il funzionamento del sistema e propone le eventuali azioni correttive Riesame della - il Vertice aziendale valuta ed approva le azioni Direzione correttive e gli aggiornamenti del sistema Emissione del - dopo le azioni correttive il Vertice aziendale Manuale Qualità approva ed emette il Manuale Qualità Certificazione - l’Ente certificatore esamina la documentazione, verifica il sistema e rilascia il certificato Azioni correttive - in caso di non conformità che non consentono (eventuali) la certificazione si attuano le correzioni al sistema STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it
Sistema di gestione per la qualità rbtrizzo@tin.it Sistema di gestione per la qualità STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it