Provveditorato agli Studi di Palermo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

Paolo Pedrinelli Carrara
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
UNI EN ISO 9001 : 2008 ISO Mondo Europa EN Italia UNI CODICE EDIZIONE
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale A cura del PROGETTO QUALITA VERSO...
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Professionale.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Superiore.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto II Circolo.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Gennaro Di Cristo.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
Milano, marzo Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Gestione della Qualità
STAT CONSULTING S.r.l. 1 Provveditorato agli Studi di Palermo La qualità nella scuola dellautonomia Dr. Roberto Rizzo.
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
EVOLUZIONE DEI MODELLI DI GESTIONE PER LA QUALITA’ ISO 9000:2000 Mario Pettinicchio (Segretario Tecnico della Commissione UNI “Qualità e affidabilità”
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
POLO (vecchio modello)
3° CIRCOLO “SAN G. BOSCO” MASSAFRA (TA)
AMBITO VOLONTARIO normazione volontaria per la certificazione dei processi aziendali e/o dei prodotti per la definizione di standard qualitativi La.
Come ragiona il computer
1 Sistemi Informativi Sistemi di Gestione Qualità Cenni sulle Norme ISO 9000:2000.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Stabilire un legame molto stretto tra
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
Il S istema di G estione per la Q ualità Del Liceo Scientifico A.Landi ISO
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale Polo Qualità di Napoli IL MANUALE.
L’autovalutazione della scuola
L’esperienza di Glaux al vostro servizio
I prossimi passi … Progetto Qualità
“Gestione della Qualità”
If you think education is expensive, try ignorance (D. Bok) Roberto Fini Trento, 2 giugno 2012.
1 Il concetto generale di SGQ applicato alla scuola Lugano, 22 marzo 2006 Divisione della formazione professionale – Team Qualità
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
Sistema di Gestione per la Qualità
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
ATTIVITA’ DI SUPPORTO E CONSULENZA
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
Sistemi di Gestione per la Qualità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Sistema Gestione Qualità Roma, 06 febbraio 2013 Familiarizzazione SGQ e Terminologia.
Hotel Italia buongiorno!
Principi di Buona Pratica di Laboratorio
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
Transcript della presentazione:

Provveditorato agli Studi di Palermo rbtrizzo@tin.it Provveditorato agli Studi di Palermo La qualità nella scuola dell’autonomia Dr. Roberto Rizzo STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it

STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it rbtrizzo@tin.it IL SISTEMA SCOLASTICO Sistema Culturale Sistema Imprese Sistema Scolastico Sistema Sanitario Sistema Sociale Sistema Politico STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it

Il processo produttivo del sistema scuola STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it

Il CLIENTE ha sempre ragione? rbtrizzo@tin.it Il CLIENTE ha sempre ragione? Nella Scuola: SI’ (ma salvaguardando le finalità del Servizio Pubblico) In un negozio: SI’ (ma salvaguardando il profitto) La soddisfazione del cliente Rispondere ai bisogni espliciti Gli Obiettivi Istituzionali Rispondere ai bisogni impliciti La scuola deve raggiungere STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it

La strada verso la Qualità Progetto di Miglioramento ‘Circoli di Qualità’ P Progetto D C A D Esecuzione P C A A Standardizzazione P D C P D A C La Ruota di Deming: Plan: Progettare e preparare Do: Fare, Eseguire Check: Controllare e verificare Act: Mantenere/correggere C Controllo P D A P i a n o STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it

SISTEMA QUALITA’ NELLE SCUOLE Contribuire al miglioramento della qualità della vita attraverso: la comprensione ed il soddisfacimento delle esigenze dei cittadini utenti la garanzia del massimo della sicurezza ed efficienza nelle attività di docenza la personalizzazione della formazione l’innovazione e l’evoluzione dei servizi formativi Sistema Scuola STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it

STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it QUALITA’ NELLE SCUOLE I VALORI Professionalità Rispetto della persona Trasparenza e informazione Efficacia ed Efficienza Spirito di gruppo STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it

Evoluzione storica del concetto di Qualità Controllo della Qualità ( Quality Control) Assicurazione della Qualità (Quality Assurance) Qualità Totale (Total Quality Management) STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it

Evoluzione storica del concetto di Qualità La Qualità Totale la qualità non è più intesa come “conformità del prodotto alle attese del cliente” (difettosità 0) ma come maggior valore offerto al cliente rispetto a quello che offre la concorrenza o rispetto alle sue stesse attese Strategia mirata al continuo miglioramento del sistema aziendale STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it

ISO 9004 Sistemi di gestione per la qualità – rbtrizzo@tin.it Le norme ISO 9000: Vision 2000 ISO 9004 Sistemi di gestione per la qualità – Linee guida per il miglioramento delle prestazioni Le norme ISO 9000: 1994 ISO 9001 Descrivono i requisiti essenziali per la realizzazione di un sistema qualità STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it

Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti rbtrizzo@tin.it Le norme ISO 9000: 2000 ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti Definiscono i requisiti di un sistema di gestione per la qualità, la cui applicazione può essere utilizzata da un’azienda per dimostrare la propria capacità di soddisfare le esigenze dei clienti e per la valutazione di tale capacità da parte di valutatori interni ed esterni. STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it

STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it Sistema qualità 1 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’ 2 - RESPONSABILITA’ DELLA DIREZIONE 3 - GESTIONE DELLE RISORSE 4 - REALIZZAZIONE DEL SERVIZIO 5 - MISURAZIONE, ANALISI E MIGLIORAMENTO STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it

Documenti di registrazione Sistema qualità La documentazione Manuale Qualità Protocolli Procedure di sistema Istruzioni di lavoro Documenti di registrazione STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it

STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it Sistema qualità Il Progetto Fasi Contenuti Pianificazione del - identificazione delle attività necessarie progetto - definizione calendario e gruppi di lavoro Approvazione del - la Direzione approva il piano di lavoro progetto ed autorizza l’inizio operativo Predisposizione - i gruppi di lavoro impostano le procedure, le documentazione istruzioni e gli altri documenti di sistema Emissione della - la documentazione, approvata dalla Direzione, documentazione viene emessa in via sperimentale Primo audit - il gruppo di verifica ispettiva interna controlla interno l’applicazione e propone le azioni correttive Redazione del - il Responsabile Qualità definisce l’impostazione Manuale Qualità del Manuale e provvede alla sua redazione STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it

STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it Sistema qualità segue il progetto Fasi Contenuti Riesame della - il Vertice aziendale riesamina ed approva Direzione tutta la documentazione ed il Manuale Secondo audit - il gruppo di verifica ispettiva interna controlla interno il funzionamento del sistema e propone le eventuali azioni correttive Riesame della - il Vertice aziendale valuta ed approva le azioni Direzione correttive e gli aggiornamenti del sistema Emissione del - dopo le azioni correttive il Vertice aziendale Manuale Qualità approva ed emette il Manuale Qualità Certificazione - l’Ente certificatore esamina la documentazione, verifica il sistema e rilascia il certificato Azioni correttive - in caso di non conformità che non consentono (eventuali) la certificazione si attuano le correzioni al sistema STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it

Sistema di gestione per la qualità rbtrizzo@tin.it Sistema di gestione per la qualità STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it