SCHEDA DI VERIFICA. A seguito di questo percorso, dalle informazioni ricevute, definisci il termine RESISTENZA; dopodichè collega tra loro i vari personaggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Advertisements

I DIRITTI Molti personaggi hanno lottato per far avere una vita dignitosa a tutti.
Questa è l’Italia nel E’ divisa in tanti stati, con sovrani diversi, la Lombardia, il Veneto, il Trentino e il Friuli appartengono agli Austriaci.
Movimento mondiale per linfanzia e YES FOR CHILDREN.
La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
3. Gandhi e la non violenza
Signore Dio, tu ci hai amati per primo, affinché noi ti amassimo. Tu non hai bisogno del nostro amore, ma noi non possiamo giungere al fine per.
La pace non è un sogno: può diventare realtà ma per custodirla bisogna esser capaci di sognare.
3 ord C «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato»
Cristo è risorto! Notte di Pasqua Alleluia! Alleluia! Notte gloriosa
Cosa succede dopo la colonizzazione?
Alberto Marvelli, Diario Luglio 1938
IL SIGNIFICATO DELLE REGOLE
Creato da :Ilaria, Chiara e Sofia
GLI UOMINI DELLA PACE THOMAS SANKARA 1. Thomas Sankara 2. Nasce nel 1949 da una famiglia cattolica e è stato un politico burkinabè. La sua politica si.
. . . Progetto legalità
DOMANDE DELLINTERVISTA. Come si chiama? Dove vive?
Progetto Ecomuseo Col del Lys
primo pane per quando siamo riusciti a vivere il momento presente colmandolo damore;
Gruppo Referenti Sperimentazione Valutazione 19 presenti.
Progettare le collezioni Le collezioni di una biblioteca non sono semplici accumuli di libri (il concetto mi sembra sia stato chiarito già nellintroduzione);
I crediti verso i clienti
Presentazione realizzata dalla 2ª A terziario
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Ciao Bella Persona !                         
Conosci Pier Giorgio Frassati
La Via Crucis. (Cliccare) (Testi ed immagini presi dal net)
Vengono i giorni elena bono.
Indipendentemente dal tuo orientamento politico, non so quanto ti senti rappresentato dai nostri politici e dagli attuali partiti (non molto, immagino...)
Cittadini si nasce o si diventa?
Saper volare con le ali della vita…
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Percorso di preparazione al matrimonio
Sei un granello di polvere. in confronto alle galassie.
Ciao Bella Persona !                         
Nelson Mandela Frasi e ciò che era.
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
La scelta delle donne.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Lavoro di Vanessa Tumiati, Stefano Manzolli. Lo stereotipo è la visione largamente condivisa su un luogo, un oggetto, un avvenimento, un gruppo. Può essere.
GLI EROI DEL NOSTRO PAESE
La letteratura al confino.
SOCIALISMO.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
ORIENTAMENTI POLITICI TRA FINE ‘8OO E I PRIMI DEL ‘900.
La scrittura e la memoria La letteratura sulla Resistenza
LABORATORIO 1 – ANALIZZIAMO UN TESTO NARRATIVO Ti proponiamo di svolgere l’analisi di un breve testo narrativo, La sentinella di Fredric Brown. Si.
L’Italia dal fascismo alla democrazia
La nostra scuola ha una biblioteca dove si può leggere e studiare.
LA SCELTA E’ TUA! alza il volume.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Il tema di questa Expo, questa Expo, è l’industria.
Il mio ‚idolo‘ NELSON MANDELA. TEMI Informazioni personali La sua vita Onoreficenze importanti Citazioni Il pugno di Nelson Mandela Perché è il mio ‚idolo‘?
Nelson Mandela Nelson Mandela, figlio di uno capo della tribú Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
RACCONTIAMOCI …  SOTTILE  ATTUALE  INQUIETANTE.
La spiritualità cristiana consiste nel lasciarci sedurre dalla gioiosa notizia che c’è speranza. C’è speranza per tutti i poveri, perché sono i prediletti.
La nascita della Repubblica. Dopo la guerra I danni materiali. Le difficoltà economiche. Le divisioni sociali. Nord e Sud. Comunismo e anticomunismo.
Laboratorio di storia classe 2A Mara Buccella
L’ Imperfetto. Che cosa è l’Imperfetto? Un tempo nel passato Una parola Un’azione ripetuta o cosa hanno fatto le persone nel passato: FREQUENTAVO POND.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
S.M.S. “G. Carducci ” Bagheria (Palermo) Meeting della Pace Assisi 15/16 Aprile 2016 “Pace a km 0” “La Bellezza della Pace” Sembra facile parlare di pace,
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Gli alunni delle classi quinte partecipano alla commemorazione.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Transcript della presentazione:

SCHEDA DI VERIFICA

A seguito di questo percorso, dalle informazioni ricevute, definisci il termine RESISTENZA; dopodichè collega tra loro i vari personaggi legati al concetto di RESISTENZA con il loro contesto: ……………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………… A Gandhi B Pietro Micca C Nelson Mandela D Partigiano 1 Durante la Seconda Guerra Mondiale resiste al Fascismo. 2 Nella prima metà del 900 lotta per i diritti umani dei poveri indiani del Sudafrica invitando alla resistenza non violenta. 3 Lotta per abolire lapartheid in Sudafrica. 4 Nel 700 muore per difendere torino dai francesi.

Identifica i 3 aspetti positivi e i 3 aspetti negativi della figura del partigiano che per te sono più significativi: POSITIVI: ………………………………… NEGATIVI: ………………………………..

Quale era la giornata- tipo di un partigiano? Come erano organizzati? ………………………………………………………………… ………………………………………………………………… ………………………………………………………………… ………………………………………………………………… ………………………………………………………………… ………………………………………………………………… ………………………………………………………………… ……………………………………………………………… Quali sono le maggiori differenze tra la vita di un partigiano e quella di un giovane doggi? ………………………………………………………………… ………………………………………………………………… ………………………………………………………………… ………………………………………………………………… ……………..………………………………………………….

Dalla lettura dei passi di canzoni e del libro Il Partigiano Jhonny, si può dire che i valori di libertà e democrazia in cui credevano i partigiani sono ancora attuali e sono quelli in cui crediamo noi? Perché?.……………………………………………………………………………………… ……………….……………………………………………………………………… ………………………………….…………………………………………………… …………………………………………………….………………………………… ……………………………………………………………………….……………… ……………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………… ………………………… Secondo te le modalità di azione utilizzate dai partigiani sono state opportune? Tu avresti agito nello stesso modo? Perché? ……………………………………………………………………………………… ………………….…………………………………………………………………… …………………………………….………………………………………………… ……………………………………………………….……………………………… ………………………………………………………………………….…………… ……………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………….