Laboratori musicali nella secondaria superiore Quale tipo/ modello di Lm.? Quali i dati strutturali caratteristici di quel modello? Quali gli indicatori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

La soddisfazione degli utenti Il gruppo di lavoro 17 dirigenti scolastici, uno studente (L. Goga), due genitori (M. Ruggeri, M. Zappella) I. Lizzola, Università
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
PROPOSTE PROGRAMMATICHE PER LESERCIZIO DELLA FUNZIONE OBIETTIVO: sostegno al lavoro dei docenti, in particolare utilizzo delle nuove tecnologie e produzione.
NUOVI MODELLI CURRICOLARI NELLARENA INTERNAZIONALE Intervento presentato al seminario di formazione sulla dimensione europea e internazionale della scuola.
MRZ-RED1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti Linee possibili per integrare competenze trasversali / disciplinari /professionali.
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
ASSOCIAZZIONE SCUOLA MUSICALE DI PRIMIERO. LA STORIA L' Associazione Scuola Musicale di Primiero, iscritta nel Registro Provinciale delle Scuole Musicali.
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
Il progetto e le scuole partner Il significato del Progetto.
La Riforma: obiettivi e strumenti
UNA SCUOLA A MISURA DELLA PERSONA (parte 2) Progetto Scolastico Comenius 1 Anno scolastico 2005/2006 PROGRAMMA SOCRATES.
Formazione a distanza (fad)
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Presentazione Progetto Natale 2006
Discipline e curricolo
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
CIRCOLO DIDATTICO “SAN PIETRO CELESTINO” ISERNIA
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Analisi dei Processi Marzo 2009
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
MONITORAGGIO POF
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
L’articolazione del POF
MUSIC LESSON.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Progetti Europei in Umbria a.s
Il futuro dell'istruzione superiore
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Curato dalla Funzione Strumentale Prof. Fusco Francesco.
IL PROGETTO DI TIROCINIO
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Scuola-Città Pestalozzi
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Dalle Indicazioni 2007 alle Indicazioni
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Università degli Studi di Macerata
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
Perché le TIC nella Didattica
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Gli insegnanti presentano la scuola media: 30/11/2015 Scuola Primaria Via Polesine ore 17 01/12/2015 Scuola Primaria Via Vallarsa ore 17.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Legge 425 /97 recante Disposizioni per la riforma degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di Istruzione Secondaria.
Liceo con Educazione Musicale Liceo Majorana Rho
Liceo Scientifico Statale
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

Laboratori musicali nella secondaria superiore Quale tipo/ modello di Lm.? Quali i dati strutturali caratteristici di quel modello? Quali gli indicatori di qualità per quel modello? Progetti esemplari (cfr. L.Branchesi, a cura di, Laboratori musicali. Valutazione dellinnovazione, Armando, Roma 2002; Id., a cura di, Laboratori musicali. Continuità e qualità, Armando, Roma 2006)

Modalità di conduzione -Autogestione facilitata (un responsabile dellorario di gestione, delluso delle attrezzature, … anche scelto tra gli studenti o gli ex studenti) -Lavoro a gruppi con un coordinatore e dei responsabili nei vari gruppi -Leader esperto e con carisma per gruppi di nicchia (gruppi rock, coro femminile, coro polifonico,…) Laboratori musicali nella secondaria superiore (cfr.Valmuss 1 e 2)

L. delle nuove produzioni musicali Sala prove Impianto fonia / audio editing Strumentarii vari Chiede continuità e tempi lunghi L. del confronto musicale con le epoche e le culture Si appoggia ad un L. informatico Si appoggia ad una biblio/fonoteca L. corale sala attrezzata per: -registrazione e audio editing -videoproiezione delle partiture archivio musicale tematico L. delle attività strumentali dinsieme sala prove attrezzata per la registrazione e laudio editing strumenti musicali diversi (orchestra? banda? complesso rock? Musica etnica?) per lutilizzo in loco e il prestito

L. corale Sensibilità cooperativa, protagonismo non individuale, ma di gruppo Accoglienza di obiettivi e contenuti afferenti a diverse discipline Accoglienza e osservazione di repertori corali afferenti a tradizioni, epoche e stili diversi Sviluppo della capacità di intonazione per lettura (uso e conoscenza di notazioni) Sviluppo della pratica del canto per imitazione, anche mettendo a disposizione registrazioni di buona qualità musicale che gli utenti possano imparare da soli a casa Possibilità sistematica di riascoltare e analizzare il suono corale prodotto e di portarsi a casa, alla fine del progetto, il CD con le produzioni realizzate, grazie alle attrezzature tecnologiche di cui il L.M. è fornito Accoglienza di testi e musiche composte dagli utenti del L.M Accoglienza di ex studenti ed utenti adulti esterni alla scuola (genitori, docenti, ecc)

L. del confronto musicale con le epoche e le culture Orfeo in Laboratorio (1) Suoni e colori dell Annunciazione Melodie romantiche (2) Intonare cori latini Orchestra di tamburi Percorsi bibliomusicali: Tristano ed altre storie Leggi il progetto in musicheria.net (da marzo 2007) (1)Cfr. F. Ferrari, Romantiche melodie. Un modello di apprendimento cooperativo per la storia della musica in C. Galli, a cura di, Musica e storia, EDT, Torino 2001 Si appoggia ad un L. informatico Si appoggia ad una biblio/fonoteca indicatori di qualità: cfr. file allegato

Indicatori di qualità per i laboratori che organizzano attività strumentali e nuove produzioni musicali Cfr. file doc. allegati F.Ferrari/ febbraio 2007