Crostata alle more di mare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paolo presenta………. LA PIZZA DI PASQUA !!!.
Advertisements

Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
Le Sfrappole.
Ecco come si fa il pane!.
Scuola del sorriso BELLUNO.
Nell’ambito del progetto d’Istituto relativo all’INTERCULTURA
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
Buon Compleanno, Italia! Happy birthday, Italy!
con i nostri menù etnici!
ARGENTINA.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Cioccolato… che bonta ! CLASSI TERZE di Bagnaria Arsa Raccolta di notizie, informazioni e piccole ricette. Uscita didattica Sweet S.p.a. Anno scolastico.
Classe 2 A Auguri Inghilterra Wi wish you a merry Crhistmas.
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Cari amici A Noverasco festeggiamo il Natale così: Dear friends To Noverasco we celebrate the Christmas this way:
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
1. Svizzera 2. Cucina Svizzera 3. Piatti salati: 3. 1
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Burri lavorati (Beurres composés).
Preparazioni di Base in pasticceria.
I PRINCIPALI IMPASTI DI PASTICCERIA.
Ingredienti: Acqua L 1 Acqua L 1 Burro g Burro g Sale g 5-10 Sale g 5-10 Farina kg 1 Farina kg 1 Uova n° Uova n° A cura di:
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
10 idee Per Natale 2014 Buon Natale da Mollichedizucchero.
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
 115 grammi di burro  150 grammi di zucchero  1 uovo  140 grammi di farina bianca grammi  224 grammi di cioccolato.
Febbraio 2009Chef Gandolfo Giuseppe1 Modulo Biscotteria Classica Classe 4ªG.
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
LE NOSTRE RICETTE A COLORI classe IV C a.s. 2013/14.
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI TURISTICO ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE “B. STRINGHER”- UDINE Lavoro svolto da (Alice e Han.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
Torta di mele americana “americana come la torta di mela” By Gillian N. e Tanya O.
Baklava By Aurora H. Period 6 A day. Gli Ingredienti Strato  2 scatole di filo di pasta  grammi di burro dolce  473 grammi noci e mandorle miste.
Torta friulana alla ricotta
Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 a. s. 2012/2013.
TORTA DI MELE By: Ericka E..  30 millilitri di farina, più altra per spolverare  Pate Brisee (pasta pie)  6 mele Granny Smith, sbucciate e affettate.
Dessert Paste di base Pasta per biscotto arrotolato Testi a cura di Gianni Frangini.
La Fugassa Varianti.
Frittelle di Sant’Antonio
IL PARROZZO.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
Ricetta dell’ agnello pasquale di pasta di mandorla
Pasticceria.
Dessert Dolci al taglio Lemon pie Testi a cura di Gianni Frangini.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Pasticceria. Paste di base Biscotto arrotolato Biscotto arrotolato – Cucina regionale Proporzioni per 1 kg di preparazione 10 uova intere 250 g di zucchero.
Dessert Dolci al taglio Lemon pie Testi a cura di Gianni Frangini.
LA PINZA DI SAN DONA’ DI PIAVE Giovanni e Mattia 2D.
A.S. 2014/2015 2° Istituto Comprensivo “Vigo Fuccio La Spina ” Acireale Ricettario: “Le mani in pasta” Scuola dell’Infanzia /Scuola Secondaria di primo.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
PASQUA.
1.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
Transcript della presentazione:

Crostata alle more di mare Ingredienti: 300g di farina, 150g di burro,120g di zucchero, 1 uovo , 4 cucchiai di acqua fredda;un pò di scorza di limone grattugiata, marmellata fatta in casa con more selvatiche isolane. Procedimento perpreparare la pasta frolla: mescolare farina e zucchero aggiungere il burro a dadini e incorporarlo alla farina; unire poi l’uovo e 4 cucchiai d’acqua fredda( è il segreto della pasta frolla!) fare una palla, coprire con pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo preparare la marmellata, lavare le more, mescolarle con 800g di zucchero e una buccia di mela, fare bollire tutto in pentola per 40 minuti. A metà cottura, passare il composto per eliminare i granelli della mora. Rimettere in pentola il passato e far cuocere ancora per 20 minuti a fuoco basso. La marmellata è pronta quando una goccia,cadendo dal cucchiaio sul piattino, rimane solida e compatta. Togliere la frolla dal frigo e toglierne una parte per la decorazione;stendere la parte più grande nella teglia, precedentemente imburrata e infarinata oppure ricoperta da carta da forno. Stendere sulla frolla la marmellata e con la pasta rimasta decorare con listarelle a forma di rete. Mettere la teglia In forno preriscaldato a 180° per 25 /30 minuti.

Crostata di fichi verdini Per la pasta frolla seguire lo stesso procedimento della ricetta alla Crostata di more di mare. Per la marmellata seguire lo stesso procedimento della ricetta precedente solo che invece di aggiungere 1Kg di more dobbiamo aggiungere 1 Kg di fichi verdini, raccolti a Capraia. il procedimento è il medesimo.

Ingredienti: 7 uova,250g di farina,370 g di zucchero,un limone Torta Capraiese Ingredienti: 7 uova,250g di farina,370 g di zucchero,un limone Procedimento: sbattere i rossi delle uova con lo zucchero,a parte battere gli albumi con il succo di mezzo limone; mischiare il tutto, unire la farina con i rossi, l’albume e la buccia di un limone grattugiata. Imburrare la teglia, cospargere il fondo della teglia imburrata di pan grattato, metterci l’impasto e infornare per un’ora a 150°. Servire su piatto da portata spolverizzando la torta con zucchero a velo.

Crostata alla ricotta di capra Ingredienti (per 6 persone): Per la frolla: 200g di farina 00; 100g di burro; 100g di zucchero; 1 uovo; 1 pizzico di sale; 2 cucchiai di vino porto; la scorza grattugiata di un limone. Per il ripieno: 200g di ricotta di capra; 100g di ricotta di mucca; 150g di zucchero; 2 uova; 100g di uva sultanina. Preparazione: setacciare la farina e metterla in una terrina con lo zucchero, il sale, la buccia di limone, l’uovo, il burro a pezzi e il porto. Impastare velocemente con le mani, formare una palla e metterla in frigo per 30 minuti ricoperta da un canovaccio. Mettere a bagno l’uvetta nell’acqua. Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungerli alla ricotta passata al setaccio, unire l’uvetta ben strizzata e gli albumi montati a neve ben ferma. Imburrare e infarinare una teglia di 25 cm di diametro; stendere la frolla facendo tutt’intorno un bordo e mettere all’interno la crema di ricotta. Cuocere in forno a 200° per 45 minuti.

Il procedimento è il medesimo. Crostata di amarene Per la pasta frolla seguire lo stesso procedimento della ricetta alla Crostata di more di mare. Per la marmellata seguire lo stesso procedimento della ricetta precedente solo che invece di aggiungere 1Kg di more dobbiamo aggiungere 1 Kg di amareneselvatiche, raccolte a Capraia. Il procedimento è il medesimo.

Lasciar raffreddare il Fecolino a forno leggermente semi aperto. Ingredienti : 6 uova 300 g di zucchero, 150 g di fecola di patate, 1 limone. Procedimento: separare il bianco dal rosso, montare bianchi a neve, battere il rosso con zucchero (lavorare bene), aggiungere i bianchi ai rossi, con delicatezza dal basso verso l’alto) dopo di che, aggiungere la fecola e il succo di limone strizzato, continuando a lavorare l’impasto delicatamente nello stesso modo.Questo procedimento consente l’ossigenazione del composto che dovrà lievitare “senza lievito” Modalità di cottura: cuocere in forno 45 m circa, di cui 12 m a 180 gradi e gli altri 25 m 160 gradi. Prima del procedimento preriscaldare il forno a 180 gradi . Lasciar raffreddare il Fecolino a forno leggermente semi aperto.