Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
La ricetta di Pino.
PASTA CON SALSA DA MASSIMO. INGREDIENTI 1 pacco di pasta $ barattoli di salsa $0.99 ogni barattolo 4 spicchi di aglio $ cucchiai di olio $0.50.
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
Nell’ambito del progetto d’Istituto relativo all’INTERCULTURA
Insalata di totani Ingredienti: 800g di totani puliti e lessati , 400 g di patate, aglio e prezzemolo tritati, sale e olio quanto basta. Procedimento:
Crostata alle more di mare
Ingredienti: sale ed acciughe adulte.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Le ricette di Giovanni Righi Parenti Calamari al forno.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Cucina Toscana ricette tradizionali toscane
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
Ricette di pesce dal mondo Ins
Ricette tipiche belmontesi
Buon Compleanno, Italia! Happy birthday, Italy!
con i nostri menù etnici!
La Tavernetta trattoria tipica La fotoricetta numero1 Presenta.
Cucina con le erbe – Lezione 4 Gilberto Marzano
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Le ricette di Barbara.
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
Cucina Turca.
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 300 grammi di riso parboiled o del tipo da insalate; sale, olio, aceto di vino o di mele; acciughe sottolio;
NISCEMI XXX SAGRA DEL CARCIOFO
LE SALSE.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
Le ricette di casa nostra
10 idee Per Natale 2014 Buon Natale da Mollichedizucchero.
PRESENTA.
Avanzamento con clic del mouse
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Fondo bianco comune Ingredienti
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
INGREDIENTI Sarde fresche già pulite e tagliate a metà: 600g Cipolle bianche: 600g Aceto di vino bianco: 200ml Sale e pepe Pinoli:40g Uvetta:40 g Olio.
Primi piatti asciutti.
Frittelle di Sant’Antonio
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Secondi di carne. Agnello Agnello cacio e uova Agnello cacio e uova – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 2 kg di spalla di agnello disossata.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Secondi di carne. Animali da cortile Coniglio alla cacciatora.
Secondi di carne. Animali da cortile Petti di pollo alla bolognese.
Secondi di carne. Animali da cortile Straccetti di tacchino alle olive.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
PROGETTO LINGUE E - TWINNING ”EUROPE C”EST MOI “ Classe 1B 2012 – 2013 Attività: Recettes italiennes.
Burrida Ingredienti per 6 persone: Un chilo e mezzo di gattucci di mare 100 grammi di noci sgusciate Aglio, cipolla, carota, prezzemolo, limone Aceto di.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
SCARPINOCC Gli Scarpinocc sono una specialità culinaria degli abitanti di Parre, un comune dell'alta Valle Seriana. Il nome si riferisce alla forma che.
INGREDIENTI: (4 persone) 400 g di spaghetti 1 Cipolla media 1 Cucchiaio di olio 4 Pomodori maturi 1 ciuffo di basilico.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
PASQUA.
1.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
PRIMO TIPICO ABRUZZESE CHITARRA CON LE POLPETTINE.
Transcript della presentazione:

Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e 4 o 5 limoni. Procedimento: pulire (togliere testa ed interiora) e sciacquare abbondantemente le acciughe sotto acqua corrente. Dopo averle aperte e diliscate, senza dividere le due parti, farle scolare in un colino, quindi disporle su una pirofila di vetro, aggiungendo il succo dei limoni strizzati e far riposare il tutto in frigo, affinché l’acciuga sia completamente cotta dal limone. Dopo, scolare il limone dalle acciughe, prendere la cipolla a fettine e disporla sopra le acciughe, salare e condire con olio extra vergine di oliva.

Carpaccio di Ricciola o Leccia Ingredienti: un filetto di Ricciola da 1 Kg e più, un pizzico di sale e pepe, 150g di olio, il succo di due limoni e mezzo , insalata cipollina fresca (Q.B). Procedimento: tagliare i filetti della ricciola a fettine sottilissime. Preparare a parte una emulsione con: un pizzico di sale e pepe, 150g di olio e il succo dei due limoni e mezzo, sbattere il tutto e mescolare. Mettere l’emulsione sopra i filetti e farli riposare per 20 min. in frigo. Modalità di servizio: disporre su un piatto da portata piano il carpaccio con cipollina fresca tagliata a rondelle sottili.

Frittelle di samole Ingredienti: 1 Kg di samole, 6 uova, 80g di farina, una manciata di sale, 1 bicchiere di olio di semi di mais o girasole o arachide, mezzo bicchiere di acqua gassata. Procedimento: pulire bene le samole, togliendo tutta la parte verde della pianta, lavarle e tagliarle a rondelle. Preparare, a parte, le uova sbattute con sale e farina; aggiungere acqua gassata e mescolare il tutto per ottenere una pastella abbastanza morbida nella quale immergere le samole. Far riscaldare l’olio in una padella, quindi versare un cucchiaio alla volta di pastella nell’olio caldo per ottenere delle frittelle. Finita la pastella, disporre le frittelle su un vassoio tenuto caldo in forno. Modalità di cottura: frittura a fuoco abbastanza alto.

Zerri marinati Ingredienti: zerri di piccola e media grandezza, farina, olio per friggere (di girasole,di arachide). Procedimento Infarinare gli zerri ( squamare ed eviscerare i più grossi) e scaldare l’olio in una pentola dai bordi alti. Quando l’olio è caldo,friggere gli zerri, precedentemente infarinati. Per la marinata: aceto 300 ml, vino bianco 900 ml, aglio 3 spicchi, peperoncino, rosmarino. Mettere sul fuoco l’aceto, il vino bianco, l’aglio tagliato a fettine, il peperoncino e il rosmarino. Fare bollire per 10 minuti, versare il composto sugli zerri, lasciar macerare.

Carpaccio di pesce spada Ingredienti: pesce spada, limone, olio, sale e pepe. Svolgimento: pulire il pesce e tagliarlo sottilmente il più possibile, metterlo in un vassoio grande e spruzzarvi sopra il succo di più limoni (il succo deve ricoprire tutto il pesce); quando il pesce è cotto dal limone, aggiungere un filo d’olio sale e pepe Q.B.

Carpaccio di polpo Lessare il polpo (800g circa) per circa 30 m in acqua salata e con un po’ di peperencino, se piace.(Gli isolano hanno un sistema di cottura speciale per ammorbidire la carne del polpo: quando l’acqua boll, lo immergono e lo estraggono consecutivamente per tre volte fin a quando le granfie sono completamente arricciolate, quindi lo immergono per la cottura definitiva e lo lasciano poi raffreddare nella loro acqua). Quando è freddo, stenderlo sulla carta da forno o in un canovaccio bianco prima e arrotolarlo, quindi, dando al polpo la forma di salame. Congelare. All’occorrenza, tirare fuori dal congelatore e affettare a macchina. Condimento: pepe, olio, prezzemolo, poco limone e sale.

CHIOCCIOLINE Ingredienti: 2 spicchi d’aglio,un peperoncino, mezzo bicchiere d’olio,.un bicchiere di vino bianco,un barattolo di salsa di pomodoro,chioccioline(un kg per 4 persone,un cucchiaio di pan grattato,sale quanto basta. Prendere le chioccioline e metterle a bagno in acqua fredda dentro una pirofila. Mettere aglio,olio e peperoncino in un tegame,far soffriggere il tutto e aggiungere vino bianco; dopo che il vino è sfumato, aggiungere il passato di pomodoro, quindi mettere chioccioline e far cuocere per circa un’ora. A cottura ultimata spolverare con del pan grattato.