POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Compiliamo un Portfolio l’esperienza del I° C.D. di Varese
UNITA' di APPRENDIMENTO
Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa:
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
Università della Calabria
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Area sostegno ai processi innovativi
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La modalità didattica del Laboratorio. Il modello progettuale del laboratorio: le condizioni didattiche Utilizzo di conoscenze e abilità, dimensione operativa.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
L'alternanza scuola - lavoro.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
L’articolazione del POF
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
La valutazione Che cosa Come.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Le Competenze chiave di cittadinanza
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
Indicatori per le competenze chiave
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Autovalutazione & Qualità
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
COMPETENZE E DISABILITÁ
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Appunti per una didattica per competenze
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini

Istituto Comprensivo "S.Lapi" PIANIFICAZIONE DEL LAVORO Lordine di Scuola Secondaria di primo grado ha delineato il quadro generale di riferimento per la pianificazione delle attività didattiche e formative, stabilendo una procedura nella quale si individuano criteri comuni e condivisi

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Piano di lavoro del percorso di insegnamento- apprendimento del percorso di insegnamento- apprendimento

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Accoglienza, verifica e valutazione diagnostica

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Profilo di ciascun alunno(area cognitiva e non)

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Scelta degli obiettivi formativi (riferimento ai Documenti nazionali)

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Progettazione e sviluppo UA e UD disciplinari e trasversali

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Metodo e strumenti

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Modalità di verifica e valutazione

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Documento di valutazione

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Ampliamento dellofferta formativa e Recupero/Potenziamento

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Percorso di insegnamento-apprendimento Curricolo verticale

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Accoglienza, verifica e valutazione diagnostica Vengono sviluppate diverse fasi relative alla conoscenza di sé, al valutarsi e valutare, all orientamento

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Profilo della classe e dellalunno (area cognitiva e non) Viene delineato dal coordinatore il profilo del gruppo classe e dellalunno sulla base dei risultati delle prove diagnostiche

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Scelta degli obiettivi formativi Identità e autonomia: Saper operare scelte personali ed assumersi responsabilità Saper operare scelte personali ed assumersi responsabilità Conoscere se stessi ed accettarsi Conoscere se stessi ed accettarsi Organizzarsi e gestirsi Organizzarsi e gestirsi Sviluppare lautostima e la motivazione allapprendimento Sviluppare lautostima e la motivazione allapprendimento

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Scelta degli obiettivi formativi Orientamento: Fare piani per il futuro, verificare e adeguare il proprio progetto di vita: Fare piani per il futuro, verificare e adeguare il proprio progetto di vita: Compiere scelte motivate e responsabili Compiere scelte motivate e responsabili Conoscere e comprendere i criteri di valutazione per acquisire un metodo di autovalutazione Conoscere e comprendere i criteri di valutazione per acquisire un metodo di autovalutazione Acquisire una conoscenza organizzata Acquisire una conoscenza organizzata Valutare i rischi ed affrontare le difficoltà Valutare i rischi ed affrontare le difficoltà

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Scelta degli obiettivi formativi Cittadinanza e Costituzione Imparare ad imparare Imparare ad imparare Progettare Progettare Comunicare Comunicare Collaborare e partecipare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare linformazione Acquisire ed interpretare linformazione

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Progettazione e sviluppo UA Dati identificativi Gruppo classe/Alunni/Discipline coinvolte Apprendimento unitario da promuovere Mappa di riferimento Riferimento ai documenti Fase pre attiva di ideazione e progettualità

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Progettazione e sviluppo UA Mediazione didattica Competenze attese e standard di prestazione Metodi/Tempi/Soluzioni organizzative Diario di bordo Verifiche formative Fase attiva di sviluppo didattico

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Progettazione e sviluppo UA Controllo degli apprendimenti Documento di valutazione Fase post attiva di documentazione degli esiti

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Metodo e strumenti (1) Educazione al metodo scientifico, apprendere attraverso il problem posing e il problem solving, ricorrendo alla didattica operativa. Richiamo alle fasi del metodo: Situazione problematica Situazione problematica Definizione del problema Definizione del problema Formulazione di ipotesi Formulazione di ipotesi Raccolta dei dati Raccolta dei dati

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Metodo e strumenti (2) Analisi dei dati Analisi dei dati Relazione dei dati Relazione dei dati Verifica dei dati Verifica dei dati Analisi critica Analisi critica Comunicazione dei dati Comunicazione dei dati I docenti valuteranno e sceglieranno le metodologie più funzionali ai bisogni individuali degli alunni

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Modalità di verifica e valutazione Le verifiche e la valutazione sono divise in diagnostiche diagnostiche formative formative sommative sommative Per la valutazione si fa riferimento al Documento elaborato dallapposita Commissione. Per la valutazione si fa riferimento al Documento elaborato dallapposita Commissione.

Istituto Comprensivo "S.Lapi" Ampliamento offerta formativa Ampliamento dellofferta formativa a.s.09/10ACCOGLIENZA CONTINUITA E ORIENTAMENTO ADOTTA L AUTORE E-TWINNING PATENTINO PER IL CICLOMOTORE INSIEME PER COMUNICARE PROGETTO H YLELATINO RECUPERO E POTENZIAMENTO

Istituto Comprensivo "S.Lapi"